Circolari

21 Giugno 2018

Trasferimenti da altri Istituti e cambi di indirizzo di studio (studenti interni ed esterni)

ANNO SCOLASTICO 2018-2019 

TRASFERIMENTI DA ALTRI ISTITUTI
E CAMBI DI INDIRIZZO DI STUDIO (STUDENTI INTERNI ED ESTERNI)

CRITERI E PROCEDURE

 

Premessa

Le presenti note (in attesa di approvazione al prossimo Consiglio di Istituto) vengono dichiarate come lette e accettate all’atto della sottoscrizione e della presentazione della domanda di trasferimento.

La Segreteria Didattica fornisce chiarimenti sulle procedure di seguito riportate tramite richieste via email a didattica@liceovirgiliomilano.it, durante gli orari di sportello (da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13.30 e sabato dalle 11 alle 12), o telefonicamente al numero 027382515. 

  1. Informazioni generali.

Si intende per trasferimento l’inserimento di un alunno esterno in una classe del Liceo Virgilio del medesimo indirizzo, senza integrazione del curricolo; mentre per passaggio si intende l’inserimento di un alunno in una classe di un indirizzo diverso da quello di partenza, previo superamento di prove integrative nelle discipline non comprese nel curricolo dell’indirizzo di provenienza.

Le decisioni in merito ai trasferimenti e ai passaggi di indirizzo sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la fase istruttoria, della collaborazione sia del Docente referente sia della Segreteria Didattica.

Si ritiene che il trasferimento da altro Istituto o il passaggio ad un indirizzo di studio diverso da quello di partenza, debba costituire l’esito di un processo di riflessione e maturazione personale da parte dello studente che, se adeguatamente assistito dalla famiglia, dal Consiglio della Classe di partenza e da ogni possibile risorsa, può assumere il cambiamento con maggiore consapevolezza e responsabilità.

Nelle operazioni di trasferimento e passaggio di indirizzo, gli alunni del Liceo Virgilio, sentito il parere dei singoli Consigli di Classe, hanno la precedenza sugli alunni esterni a parità di requisiti, fatta salva sempre l’effettiva disponibilità di posti.

  1. Condizioni imprescindibili per trasferimenti e passaggi.
  • Disponibilità del posto nella classe e nell’indirizzo di studio richiesto. La disponibilità dei posti in ogni singola classe, condizione indispensabile affinché siano accolte le richieste, viene accertata e quantificata soltanto a conclusione degli scrutini finali, sulla base del flusso degli studenti ammessi alla classe successiva e degli studenti non ammessi che hanno confermato l’iscrizione, nonché degli studenti ammessi o non ammessi trasferiti altrove. Tale disponibilità non può essere garantita né prevista prima dei risultati finali.
  • Valutazione delle motivazioni alla base della richiesta di passaggio o trasferimento. 
  • Assolvimento delle ore  obbligatorie di alternanza scuola lavoro per gli studenti provenienti da classi 3^ e 4^.  Nel caso di accettazione della domanda di iscrizione, ai fini dell’inserimento nelle classi, è condizione indispensabile aver maturato non meno di 60 ore di alternanza scuola lavoro per ciascun anno. Pertanto sarà dunque indispensabile che studente e famiglia si impegnino a certificare quanto svolto precedentemente o al recupero del percorso, eventualmente con stage individuali concordati con il nuovo consiglio di classe. Si informa che nei casi di trasferimento effettuato  durante l’anno scolastico, non sempre è possibile recepire le ore di ASL svolte nel primo periodo, perché la certificazione delle ore svolte può essere effettuata solo al termine dell’anno scolastico. 
  • Valutazione del curricolo e dei risultati finali dell’anno scolastico. In altri termini accertata l’effettiva disponibilità di posti, saranno esaminate ed eventualmente accolte, nell’ordine di priorità e in relazione ai posti disponibili:
    1. le domande di alunni interni od esterni promossi a giugno e che hanno seguito un percorso di studiregolare e costante;
    2. le domande di studenti interni ed esterni col giudizio sospeso, con priorità per coloro che hanno il minor numero di debiti formativi;
    3. le domande di studenti esterni forniti di certificato di idoneità dopo un recupero al massimo di due anni in un solo anno scolastico.
  1. Trasferimenti.

Il trasferimento tra indirizzi di studio omogenei non richiede alcun esame integrativo. Tuttavia l’alunno/a sarà tenuto/a ad integrare i programmi delle materie comuni, se incompleti, mediante attività di riallineamento da tenersi all’inizio delle lezioni, su indicazione dei Docenti della classe. Tale attività può essere oggetto di verifica specifica al fine di valutare i livelli raggiunti.

Riguardo la scelta della classe, terremo conto di quelle con il minore tasso di complessità (numero di iscritti, presenza di DVA, DSA e BES, problematiche particolari).

L’inserimento di studenti nelle classi terminali avverrà solo in casi di comprovata necessità, sulla base della valutazione del Dirigente Scolastico (es. trasferimenti da altra città, situazioni particolarmente problematiche).

  1. Passaggi di indirizzo.

In caso di passaggio fra indirizzi di studio differenti, agli studenti sarà richiesto di sostenere prove integrative nelle discipline non comprese nel piano di studi dell’indirizzo di provenienza, anche nelle materie che concludono il ciclo negli anni precedenti a quello richiesto (es. Latino o Diritto ed Economia nel passaggio dal biennio al triennio). Tali prove, sostenute nel mese di settembre successivamente alle prove di recupero per gli alunni interni e, in ogni caso, prima dell’inizio delle lezioni, si articolano in prove scritte e/o orali, sulla base di programmi ed indicazioni di metodo forniti dal Liceo Virgilio.

I programmi d’esame, aggiornati di anno in anno, sono disponibili per la consultazione su questa pagina. In caso di richiesta di passaggio, dovranno essere ritirati personalmente dai candidati o dai loro genitori presso la Segreteria Didattica per la firma dell’apposito modulo di ricevuta.

In caso di ammissione agli esami di passaggio di alunni con sospensione del giudizio finale in una materia, l’alunno/a dovrà preliminarmente superare le prove integrative nell’Istituto di provenienza e successivamente sostenere le prove specifiche per il passaggio. In caso di non ammissione alla classe successiva nell’Istituto di partenza, non sarà possibile sostenere gli esami di passaggio, neanche per la classe inferiore a quella richiesta.

  1. Modulistica.

La domanda di ammissione al trasferimento o al passaggio, redatta su apposito modulo, è reperibile nel sito www.liceovirgiliomilano.edu.it, nell’apposita sezione “Trasferimenti da altri Istituti e cambi di indirizzo di studio (studenti interni ed esterni)”.
La domanda debitamente compilata e la scheda informativa del I Trimestre/Quadrimestre dovranno essere consegnate dal 7 maggio all’11 giugno 2018, presso la Segreteria Didattica del Liceo Virgilio (Sede Ascoli). Le domande che arriveranno dopo questa data, saranno messe in coda alla lista d’attesa.

Alla domanda vanno allegati:

  1. Le motivazioni scritte della richiesta;
  2. una fotocopia dell’ultima pagella con indicazione delle materie, per valutare la congruenza dei curricula e stabilire le materie oggetto delle prove integrative;
  3. ogni altro documento eventualmente utile a definire la situazione di partenza dello studente (in particolare in caso di alunno/a DSA o BES)

La presentazione della domanda non comporta alcun impegno sia da parte della famiglia sia da parte del Liceo Virgilio. La famiglia può presentare analoghe domande presso altri Istituti, riservandosi di comunicare la scelta finale alle altre scuole.

  1. Pubblicazione degli esiti

Il Dirigente Scolastico si riserva di comunicare gli esiti delle operazioni di valutazione delle domande di trasferimento e passaggio, mediante affissione all’albo dei soli nominativi degli studenti ammessi il 30 giugno 2018.

Le date delle prove integrative di passaggio saranno comunicate, successivamente, anche mediante pubblicazione sul sito del Liceo Virgilio.

  1. Iscrizione.

Dopo la pubblicazione dei trasferimenti autorizzati ed, eventualmente, dopo il superamento degli esami di passaggio, l’alunno/a potrà formalizzare l’iscrizione al Liceo Virgilio, previa consegna alla Segreteria Didattica del Nulla-Osta richiesto all’Istituto di provenienza.

Si precisa che il Nulla-Osta non deve essere richiesto all’Istituto di partenza prima del superamento degli esami di passaggio e della comunicazione del loro esito.

  1. Contatti per orientamento

Per un approfondimento e valutazione preventiva della situazione dell’alunno/a che intende iscriversi presso il nostro Istituto, è possibile contattare per un eventuale colloquio la Prof.ssa Fausta Orgnoni al seguente indirizzo email: faustaorgnoni@alice.it.

 

      Il Dirigente Scolastico

       Prof. Roberto Garroni

MODULI DA SCARICARE

Domanda di trasferimento o passaggio da altra scuola

Domanda di passaggio interno 

 

Programmi per l’ammissione alle classi seconde 

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Classico – Greco

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Classico – Latino

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Diritto

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Francese

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Economico-Sociale – Spagnolo 

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Latino

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Francese

18-19-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Linguistico-Spagnolo

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Linguistico – Tedesco

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Disegno 

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Fisica

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Latino

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scientifico – Scienze

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Diritto

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Latino

18-19 – Ammissione alla Seconda Liceo Scienze Umane – Sc. Umane

Programmi per l’ammissione alle classi terze 

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Classico – Greco

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Latino

18-19-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Linguistico-Spagnolo

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Tedesco

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Linguistico – Francese

18-19-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scientifico-Disegno

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Scientifico – Fisica

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Scientifico – Latino

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Scienze Umane – Diritto 

18-19 – Ammissione alla Terza Scienze Umane – Latino

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Scienze Umane – Sc. Umane

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Diritto

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo-Economico-Sociale – Francese

18-19-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Economico-Sociale-Spagnolo

18-19 – Ammissione alla Terza Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane

Programmi per l’ammissione alle classi quarte 

18-19-Ammissione-alla-Quarta-Liceo-Linguistico-Spagnolo

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Tedesco

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Linguistico – Francese

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Scientifico – Disegno

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Scientifico – Fisica

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Diritto

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Scienze Umane – Scienze Umane

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Diritto

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Scienze Umane

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Spagnolo

18-19 – Ammissione alla Quarta Liceo Economico-Sociale – Francese

 

 

Ultimi articoli

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto