Iscrizioni alle classi intermedie 2023/24

Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere le variazione da apportare alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

• Relativamente alla “Scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica” si informa che, salvo diversa comunicazione, sarà ritenuta valida la scelta fatta all’inizio del ciclo di studi o quella effettuata per il corrente anno scolastico. Pertanto, chi intendesse modificare tale opzione deve scaricare l’apposito modulo allegato a questa Circolare e inviarlo compilato all’indirizzo email della Segreteria Didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it) o farlo pervenire manualmente presso le Segreterie delle due sedi entro venerdì 31/3/2023; il modulo consegnato successivamente a tale data non potrà essere preso in considerazione.
  • coloro che dichiarano di non avvalersi chi già non frequenta l’Insegnamento della religione cattolica e intende modificare la scelta dell’alternativa già effettuata nello scorso a.s., devono compilare e spedire/consegnare alla Segreteria Didattica entro venerdì 31/3/2023 il modulo allegato, scegliendo tra le tre diverse opzioni (si fa presente che tale scelta varrà per l’intero a.s. 2023/24 e non saranno consentite modifiche in corso d’a.s.):
  1. libera attività di studio e/o di ricerca individuali (biblioteca o aula studio)
  2. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione
  3. non presenza nel plesso scolastico durante l’ora di religione solo se posta alla prima o all’ultima ora di lezione.

TASSE SCOLASTICHE DI ISCRIZIONE E DI FREQUENZA

• Chi frequenterà la classe quarta e quinta nell’a.s. 2023/24, deve pagare le tasse scolastiche, che sono obbligatoriele famiglie dovranno effettuare il versamento entro venerdì 31/3/2023utilizzando il sistema di pagamento obbligatorio verso la Pubblica Amministrazione (PAGOPA), con  servizio ”PAGO IN RETE”; le procedure di accesso e di pagamento, per le quali occorre utilizzare il computer, sono descritte nella Circolare n. 28.
  1. Chi frequenterà la classe  4 nell’a.s. 2023/2024 dovrà pagare una tassa erariale di € 21,17 .
  2. Chi frequenterà la classe 5 nell’a.s. 2023/2024 dovrà pagare una tassa erariale di € 15,13 .
  • Sempre riguardo alle tasse scolastiche da versare allo Stato, si informa che hanno diritto all’esonero dal pagamento tutti gli studenti che presumono di ottenere una media finale di otto decimi al termine di quest’anno scolastico. Dovranno però presentare una dichiarazione (da inviare per email o da consegnare nelle rispettive Segreterie), con la quale si impegnano a pagare la quota a giugno, nel caso non raggiungessero tale risultato. Sono esentati, inoltre, con presentazione di un’autocertificazione, coloro che rientrano nelle fasce di reddito ISEE previste dalla normativa vigente, che saranno pubblicate appena saranno emesse dal Ministero (a titolo informativo, si fa presente che per il corrente a.s. l’ISEE è fissato a € 20.000).

EROGAZIONE LIBERALE – CONTRIBUTO VOLONTARIO

Per quanto riguarda l’Erogazione Liberale, ovvero il contributo volontario per l’ampliamento dell’Offerta Formativa, stabilita attualmente dal nostro Consiglio di Istituto in € 120 per l’a.s. 2023-24, il versamento della quota da parte delle famiglie è fissato nella prima parte dell’anno scolastico; le modalità di pagamento verranno successivamente comunicate con apposita circolare.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Modulo ALTERNATIVA RELIGIONE 23-24

MODULO FREQUENZA IRC 2023-24