ISCRIZIONI CLASSI PRIME a.s. 2025/26
Iscrizioni alle classi prime 2025/26
Liceo Statale Virgilio (MIPM050003)
(solo per chi sceglierà uno dei nostri Licei come prima scelta)*
(*) Causa notevoli esuberi, negli ultimi anni, per corsi come Scienze Umane ed Economico Sociale, non siamo riusciti ad inserire seconde e terze scelte provenienti da altre scuole.
In data 26 novembre 2024 è stata emanata la Circolare riguardante le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”, corredata dei relativi allegati.
Scadenze
- Le iscrizioni alle prime classi delle scuole secondarie di secondo grado avverranno con procedura on-line (ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135).
- Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2025. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”. (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale: come attivarlo), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente.
- Relativamente ai dati informativi richiesti alle famiglie, la Circolare del Ministero richiama tutte le disposizioni vigenti in materia di trattamento dei dati come previsto dalle recenti disposizioni sulla Privacy.
- I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno richiedere su base volontaria, compilando l’apposito campo del modello di iscrizione on line, l’emissione di “IoStudio – la carta dello studente”, una tessera nominativa cui sono associate funzionalità volte a garantire e supportare il diritto allo studio dello studente, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale n. 292 del 30 settembre 2021.
- Si fa espresso riferimento agli adempimenti in materia di obblighi vaccinali e alle procedure semplificate tra scuole ed Aziende Sanitarie.
- Sono presenti le regole per la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica (“La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale mediante la compilazione del modello on line. […] La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”).
Procedure previste dal Liceo Virgilio per le iscrizioni online
- Il Codice Meccanografico da utilizzare per tutti i nostri corsi è: MIPM050003.
- Per consentire ai genitori una scelta informata e consapevole, il Liceo Virgilio ha predisposto il proprio modello di iscrizione online, che riproduce le stesse voci del nostro modulo interno che è da inviare per email o da portare presso la Segreteria di Piazza Ascoli in orario di ricevimento (vedi quarta pagina del modulo) solo dopo aver effettuato l’iscrizione online.
- Sul form online verrà richiesto, in sezioni apposite e separate, di segnalare, nel nostro caso obbligatoriamente, altre due scuole in alternativa al Liceo Virgilio, che verranno prese in considerazione in caso di eccedenza di richieste rispetto ai posti disponibili e di conseguente non accettazione della domanda.
- Oltre alle altre due scuole, se si vuole, si potranno anche scegliere altri due corsi interni al nostro Istituto (si dovrà mettere quindi sempre “1” per la prima scelta, poi “2” e “3” per le eventuali alternative). Come ricordato negli Open Day, alternative interne percorribili possono essere il Liceo Classico, lo Scientifico e il Linguistico; gli altri corsi hanno invece sempre avuto esuberi di “prime scelte”.
- In linea con quanto abbiamo sopra citato, si ricorda che non sarà possibile per tutto l’a.s. 2025-26 cambiare la scelta riguardante la frequenza dell’ora di Religione Cattolica segnalata nella domanda online. Tali richieste si potranno inoltrare solo in sede di conferma di iscrizione per l’a.s. 2026-27.
- Si invita a porre molta attenzione alla sezione (paragrafo 9.1) dedicata alla segnalazione di alunni/e disabili, per i quali va inviata per email la documentazione comprovante, in allegato al Modulo Interno (vedi oltre). Si ritiene comunque opportuno che i genitori contattino preventivamente le docenti referenti per l’inclusione, Prof.sse Severgnini (cecilia.severgnini@liceovirgiliomilano.edu.it) e Valsecchi (silvia.valsecchi@liceovirgiliomilano.edu.it), per una valutazione del percorso inclusivo.
- Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, via posta elettronica, appena completata e salvata la domanda on line, la ricevuta di iscrizione (con un numero); inoltre segnala qualsiasi evento che la riguardi: restituzione per correzioni, l’accettazione definitiva della domanda da parte del Liceo Statale Virgilio o la migrazione verso altra scuola in caso di non accettazione per Consiglio di Orientamento non conforme o esito del sorteggio, in presenza di un esubero di domande. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
Iscrizione da inviare o portare direttamente al liceo Virgilio (solo per chi ha scelto i nostri Licei come prima scelta)
Una volta effettuata l’iscrizione online (dall’8 al 31 gennaio 2025) sulla Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” – e solo in questo caso – bisognerà spedire via email esclusivamente a didattica@liceovirgiliomilano.it o portare presso la Segreteria di Piazza Ascoli:
- prioritariamente il Consiglio di Orientamento (si tratta del nuovo modello nazionale a disposizione delle famiglie all’interno dell’E-Portfolio, accessibile nell’area riservata della Piattaforma Unica), che è fondamentale per il rispetto dei Criteri di accoglienza;
- il “Modulo interno ad uso del Liceo Virgilio“;
- il modulo sulla “Responsabilità genitoriale” (uno per ogni genitore: l’eventuale assenza di uno dei due moduli deve essere motivato con allegata documentazione) accompagnato da copia del documento di identità.
Se si sceglie di spedire tutto per email, si prega di inviare tale documentazione possibilmente in PDF (formato foglio A4), e in caso di foto, che siano eseguite con molta cura, quindi luminose, ben leggibili ed inquadrate, in formato JPG.
Criteri di accoglimento delle domande
Invitiamo a leggere con attenzione i “Criteri di accoglienza 2025-26“, approvati dal Collegio dei Docenti (12/11/2024) e dal Consiglio di Istituto (20/11/2024).
Piani di studio e PTOF
Sul sito della scuola è possibile consultare i Piani di Studio dei nostri corsi (Liceo Classico – Liceo Scientifico – Liceo Linguistico – Liceo delle Scienze Umane – Opz. Economico-Sociale) e il PTOF – Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022-25.
Per ogni chiarimento ulteriore, oltre agli open day, è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica della scuola per telefono (02 7382515) o per email (didattica@liceovirgiliomilano.it).
Competenze in uscita
Dati ed informazioni sul Liceo Virgilio possono anche essere consultati su “Scuola in chiaro”.