Passaggi di indirizzo di studio (studenti interni ed esterni) – a.s. 2024-25

CRITERI E PROCEDURE PER I PASSAGGI AD ALTRI INDIRIZZI – a.s. 2024-25

 

Premessa

Le presenti note e procedure sono approvate dal Collegio dei docenti; sono pubblicate sul sito web dell’Istituto e dichiarate come lette e accettate all’atto della presentazione e sottoscrizione della domanda di passaggio.

La Segreteria Didattica fornisce chiarimenti sulle procedure di seguito riportate tramite richieste via email a didattica@liceovirgiliomilano.it, durante gli orari di sportello o telefonicamente al numero 02 7382515. 

Inoltre, per un approfondimento e una valutazione preventiva della situazione dell’alunno/a che intende fare domanda di passaggio di indirizzo, è possibile contattare per un eventuale colloquio la Prof.ssa  Francesca Tucci via email a francesca.tucci@liceovirgiliomilano.it.

Informazioni generali

Si intende per passaggio l’inserimento di un alunno in una classe di un indirizzo diverso da quello di partenza.

Si ritiene che il passaggio ad un indirizzo di studio diverso da quello di partenza debba costituire l’esito di un processo di riflessione e maturazione personale da parte dello studente che, se adeguatamente assistito dalla famiglia, dal Consiglio della Classe di partenza e da ogni possibile risorsa, può assumere il cambiamento con maggiore consapevolezza e responsabilità.

Per il passaggio fra indirizzi di studio differenti, con priorità a passaggi tra indirizzi liceali, gli studenti devono sostenere prove integrative nelle discipline, o parti di esse, non comprese nel piano di studi dell’indirizzo di provenienza, anche nelle materie che concludono il ciclo negli anni precedenti a quello richiesto (es.: nel passaggio per la classe terza, Latino per il Linguistico o Diritto ed Economia per le Scienze Umane).

Per il passaggio alla classe seconda si prevedono prove integrative sulle discipline non comprese nel piano di studi dell’indirizzo di provenienza.

A partire dai passaggi alla classe terza, si specifica che:

  • per i passaggi da indirizzi liceali, oltre che per la materie non frequentate, per le sole materie di indirizzo potranno essere richieste prove integrative anche per parti di discipline non coincidenti con quelle del percorso di provenienza (per esempio Matematica e Fisica per lo scientifico, Latino per il classico ecc.);
  • per i passaggi da indirizzi non liceali, oltre che per la materie non frequentate, potranno essere richieste prove integrative anche per parti di discipline frequentate non coincidenti con quelle del percorso di provenienza (per esempio Italiano, Matematica, Inglese e altre lingue per il linguistico ecc.).

Le prove integrative sono calendarizzate nel mese di settembre, in ogni caso prima dell’inizio delle lezioni; si articolano in prove scritte e/o orali, sulla base di programmi ed indicazioni di metodo forniti dal Liceo Virgilio.

I programmi d’esame sono disponibili per la consultazione in fondo a questa pagina; in caso di accettazione della domanda di passaggio, i programmi delle discipline o parti di esse dovranno essere ritirati personalmente dai candidati o dai loro genitori presso la Segreteria Didattica, con firma sull’apposito modulo di ricevuta.

In caso di ammissione agli esami di passaggio di alunni con sospensione del giudizio finale, l’alunno/a deve preliminarmente superare le prove di recupero (gli studenti esterni presso l’Istituto di provenienza) e successivamente sostenere le prove integrative per il passaggio. In caso di non ammissione alla classe successiva non è possibile sostenere le prove di passaggio, neanche per la classe inferiore a quella richiesta.

Disposizioni generali

Nella procedura per la definizione dell’ammissione agli esami integrativi per i passaggi di indirizzo, si fa presente che le decisioni in merito ai passaggi di indirizzo sono di competenza del Dirigente Scolastico, che si avvale, per la fase istruttoria, di una commissione da lui nominata.

Sono valutati:

  • la disponibilità dei posti in ogni singola classe, condizione indispensabile affinché siano accolte le richieste, che è decisa dal Dirigente scolastico a conclusione degli scrutini finali;
  • il curricolo ed i risultati finali dell’anno scolastico;
  • le motivazioni alla base della richiesta di passaggio;
  • l’orientamento dei consigli di classe coinvolti (per gli studenti interni) e l’eventuale percorso di orientamento della scuola di provenienza (per gli studenti esterni);
  • di norma si prendono in considerazione richieste per passaggi alla classe seconda e terza; salvo casi assolutamente eccezionali e a discrezione del Dirigente scolastico, non sono previsti passaggi per le classi quarte e quinte;
  • si prendono prioritariamente in considerazione le domande di alunni promossi a giugno e che hanno seguito un percorso di studi regolare e costante; non si prendono in considerazione passaggi per alunni con più di due debiti formativi.
  • gli alunni del Liceo Virgilio hanno la precedenza sugli alunni esterni solo se non presentano più di un debito formativo e, in caso di alunni non promossi, solo se il Consiglio di classe di provenienza esprime un orientamento verso indirizzi liceali; diversamente gli alunni esterni senza debiti formativi saranno equiparati agli interni.

Domanda di ammissione al passaggio e modulistica

La domanda di ammissione debitamente compilata deve essere inviata  dall’8 maggio all’8 giugno 2024solamente per email (didattica@liceovirgiliomilano.it). L’apposito modulo è reperibile in allegato alla presente, nel sito www.liceovirgiliomilano.edu.it nella sezione “Passaggi di indirizzo di studio (studenti interni ed esterni)”.

Alla domanda vanno allegati:

  • Le motivazioni scritte della richiesta;
  • Per gli studenti esterni: una copia della pagella del 1° quadrimestre o ed eventuali pagelle finali/certificati di idoneità con indicazione delle materie; la pagella finale/certificato di idoneità dell’anno in corso va consegnata alla Segreteria Didattica appena disponibile, e comunque non oltre il 17/06/2024, per valutare la congruenza dei curricula e stabilire le materie oggetto delle prove integrative;
  • Per gli studenti esterni: ogni altro documento eventualmente utile a definire la situazione di partenza dello studente, in particolare in caso di alunno/a DSA o BES; inoltre, in caso di richieste di passaggio da percorsi non liceali, potranno essere richiesti i programmi delle materie frequentate nell’anno in corso e/o negli anni precedenti.

N.B.: la presentazione della domanda non comporta alcun impegno da parte della famiglia e del Liceo Virgilio. 

Pubblicazione degli esiti

La comunicazione degli esiti delle operazioni di valutazione delle domande passaggio avviene entro il 29 giugno 2024, mediante comunicazione alla famiglia e affissione all’albo della scuola negli appositi spazi, solo per gli studenti ammessi.

In tutti gli altri casi la domanda è da ritenersi non accolta.

Il calendario delle prove integrative di passaggio per gli alunni ammessi sarà comunicato successivamente, anche mediante pubblicazione sul sito del Liceo Virgilio.

Iscrizione degli studenti esterni

Per gli studenti esterni, la formalizzazione dell’iscrizione al Liceo Virgilio può avvenire solo dopo il superamento degli esami di passaggio e previa consegna alla segreteria didattica del Nulla-Osta della scuola di provenienza.

Si precisa che il Nulla-Osta alla scuola di provenienza non deve essere richiesto dalla famiglia prima della comunicazione del superamento degli esami di passaggio.

 

MODULO DA SCARICARE

Domanda di passaggio per alunni/e frequentanti il Liceo Virgilio

Domanda di passaggio + autocertificazione responsabilità genitoriale per alunni/e di altre scuole 

 

Programmi per l’ammissione alle classi seconde 

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Classico-Greco

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Classico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Economico-Sociale-Diritto

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Economico-Sociale-Francese

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Economico-Sociale-Scienze-Umane

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Economico-Sociale-Spagnolo

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Linguistico-Francese

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Linguistico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Linguistico-Spagnolo

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Linguistico-Tedesco

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scientifico-Fisica

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scientifico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scientifico-Scienze

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scientifico-Disegno

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scienze-Umane-Diritto

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scienze-Umane-Sc.-Umane

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scienze-Umane-Latino

22-23-Ammissione-alla-Seconda-Liceo-Scienze-Umane-Sc.-Umane

Programmi per l’ammissione alle classi terze 

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Classico-Greco

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Classico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Economico-Sociale-Diritto

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Economico-Sociale-Francese

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Economico-Sociale-Scienze-Umane

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Economico-Sociale-Spagnolo

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Linguistico-Francese

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Linguistico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Linguistico-Spagnolo

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Linguistico-Tedesco

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scientifico-Fisica

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scientifico-Latino

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scientifico-Disegno

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scienze-Umane-Diritto

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scienze-Umane-Latino

22-23-Ammissione-alla-Terza-Liceo-Scienze-Umane-Sc.-Umane

torna all'inizio del contenuto