Legalità e cittadinanza attiva

Il Liceo Virgilio, come tradizione, aderisce alle attività promosse da Libera e fatte proprie dal Coordinamento insegnanti e dal CPL (Centro Promozione Legalità) della Provincia di Milano, in collaborazione con Libera e La scuola di formazione Antonino Caponnetto.

In particolare il Liceo Virgilio aderisce alle manifestazioni seguenti:

• 24 Novembre anniversario del rapimento e dell’uccisione di Lea Garofalo
  • 10 Dicembre anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
  • 21 marzo Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
  • 23 maggio ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

In preparazione di tali eventi vengono organizzati incontri con operatori di libera e della Scuola di formazione Caponnetto, familiari del coordinamento regionale lombardo dei parenti delle vittime di mafia, operatori del Diritto, magistrati e/o avvocati con uno spazio specifico  alla problematica femminile, sia per quanto riguarda il ruolo che nelle organizzazioni criminali viene affidato alle donne, sia per quanto riguarda la ribellione e il coraggio che molte hanno e stanno dimostrando.

Si organizza, in prosecuzione dell’incontro in occasione del 2 giugno, un dibattito aperto alla cittadinanza sul referendum costituzionale il 22.9.16 sera con la partecipazione di Roberto Cenati, Presidente ANPI Milano, Gherardo Colombo, gli avv. Ilaria Li Vigni e Massimo Clara.

Le classi terze parteciperanno a un incontro con gli avvocati della Camera Penale di Milano sulla criminalità minorile e il processo presso il Tribunale per i Minorenni, che potrà avere una valenza per l’alternanza scuola-lavoro.

La classe 4sd il 17 ottobre farà visita il carcere di San Vittore.

Il 10 novembre pomeriggio sarà proiettato il film Lea di Giordana, presentato dal prof. Giuseppe Teri di Libera e dalla studentessa Paola Teri del Presidio Lea Garofalo-

Referente per la Legalità e la cittadinanza attiva

Prof.ssa Riccarda Dell’Oro