Circolari

27 Gennaio 2021

Circ. n. 115 – Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola e presentazione di certificato/autocertificazione

Circ. n. 115

 

Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

al Dsga

 

Oggetto – Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola e presentazione di certificato/autocertificazione

Con la ripresa della frequenza in presenza,  si rende necessario riproporre all’attenzione degli studenti, dei genitori e dei docenti, quanto comunicato con circ. n. 22 del 28 settembre 2020 (link) relativo alla Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola, secondo quanto previsto da Regione Lombardia ( Avvio delle attività scolastiche: indicazioni sulla gestione dei casi di Covid-19 ) e le disposizioni specifiche adottate dal liceo Virgilio nella circ. 26 del 30 settembre (link) su Riammissione a scuola dopo la malattia: modalità di presentazione di certificato medico e autocertificazione.

 

Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola

Presenza di sintomi suggestivi per il Covid-19

In presenza di sintomi riferibili al Covid-19, la Regione Lombardia dispone che:

  • se i sintomi si presentano durante la frequenza scolastica, i genitori prendono sempre contatto con il Pediatra di Libera Scelta (PLS) e al momento dell’affidamento del figlio da parte della scuola, chiedono alla scuola l’apposizione di timbro sul modulo di autocertificazione (MODULO 2), per l’eventuale accesso al punto tampone. Se lo studente è maggiorenne, sentita la famiglia e presi comunque i contatti con il medico curante, lo studente può allontanarsi autonomamente dalla scuola chiedendo alla scuola l’apposizione di timbro sul modulo di autocertificazione (MODULO 3), per l’eventuale accesso al punto tampone.
  • Se i sintomi si presentano al proprio domicilio, il genitore contatta nel più breve tempo possibile il proprio Pediatra di Libera Scelta (PLS) e, in caso di indicazione a sottoporre il figlio a tampone, accompagna il figlio al punto tampone con modulo di autocertificazione (MODULO 2). Se lo studente è maggiorenne devono essere presi contatti nel più breve tempo possibile con il medico curante e, in caso di indicazione ad effettuazione del tampone, lo studente si reca al punto tampone con modulo di autocertificazione (MODULO 3).

La riammissione in collettività avviene come da indicazioni nazionali:

  1. In caso di test diagnostico per SARS-CoV-2 con esito positivo, il Pediatra di Libera Scelta (PLS) o Medico di Medicina Generale (MMG), dopo aver preso in carico il paziente ed aver predisposto il corretto percorso diagnostico/terapeutico predispone, dopo la conferma di avvenuta guarigione (con l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro risultati negativi), l’“Attestazione di nulla osta all’ingresso o al rientro in comunità”.
  2. Se il test diagnostico è negativo, secondo sua precisa valutazione medica, il pediatra o il medico curante valuta per il paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2 il percorso clinico/diagnostico più appropriato (eventuale ripetizione del test) e comunque l’opportunità dell’ingresso a scuola. In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, la persona rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del pediatra o del medico curante, che redigerà una attestazione che l’alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19.

Malattie con sintomi non riconducibili a Covid-19

Nel caso in cui lo studente non venga sottoposto a tampone in quanto per il medico curante o pediatra la sua sintomatologia non è riconducibile a CoviD-19, lo stesso medico indicherà alla famiglia le misure di cura e, in base all’evoluzione del quadro clinico, valuterà i tempi per il rientro a scuola.

Anche se in questo caso per il rientro a scuola non è prevista una certificazione/attestazione da parte del PLS / MMG, il liceo Virgilio richiede al genitore, se l’alunno è minorenne, o allo studente stesso se maggiorenne, di produrre un’Autodichiarazione per assenza malattia non covid-19 (reperibile sul sito della scuola in “Segreteria” alla voce “modulistica”), nella quale si dichiara che il medico curante ha ritenuto che la malattia non sia riconducibile a Covid-19.

Giustifica delle assenze per malattia

Tutte le assenze vanno giustificate sull’apposito libretto (chi non l’avesse, può farlo ritirare dal/dalla figlio/a con delega all’ingresso delle rispettive sedi) , specificandone il motivo; qualora la causa dell’assenza sia la malattia, al rientro a scuola bisogna sempre allegare alla giustifica o un certificato medico, nelle modalità indicate sopra se si è effettuato il tampone, o l’autocertificazione nel caso i sintomi siano stati ritenuti dal PLS /MMG non riconducibili a Covid-19, in mancanza dei quali l’alunno/a non potrà essere riammesso/a.

Quarantena per contatti stretti e contatti con casi sospetti

L’isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti viene disposto unicamente dalle competenti autorità a seguito di segnalazione di caso accertato CoviD-19.

Nel caso invece di contatti con un caso sospetto (famigliari, compagni di classe, ecc.), anche senza essere sottoposti ad isolamento domiciliare fiduciario, si devono adottare comportamenti prudenti in attesa dell’esito del tampone del caso sospetto, come indossare sempre la mascherina chirurgica, rispettare il distanziamento interpersonale, l’igienizzazione frequente delle mani.

Si ricorda che in caso di quarantena/isolamento fiduciario disposti dalle competenti autorità le lezioni saranno seguite dallo studente in modalità online per l’intero periodo (circ. n. 20 del 25 settembre).

Per comunicazioni, informazioni e chiarimenti è possibile scrivere ai referenti Covid dell’Istituto a  referenticovid@liceovirgiliomilano.it.

 

Riammissione a scuola dopo la malattia: modalità di presentazione di certificato medico e autocertificazione

Facendo seguito alla circ. n. 22 del 28 settembre su “Gestione di malattia con sintomi riferibili al Covid-19 e non – Modalità di riammissione a scuola“, si comunicano le modalità di presentazione del certificato medico o dell’autocertificazione necessari per la riammissione a scuola dopo la guarigione:

  • il certificato medico o l’autocertificazione vanno inviati il giorno prima del rientrodidattica@liceovirgiliomilano.it;
  • la segreteria avrà cura di avvisare il docente della prima ora dell’avvenuta trasmissione della documentazione da parte della famiglia;
  • la mattina del rientro lo studente deve esibire la giustifica al docente, indicando la motivazione dell’assenza. 

Qualora non fosse possibile inviare per email la certificazione/autodichiarazione scannerizzata, è necessario che detta documentazione, contestualmente alla giustifica, sia esibita al docente, che provvederà successivamente a  consegnarla alla segreteria della rispettiva sede. 

Nel caso non vi sia la presentazione della dovuta certificazione/autodichiarazione, l’allievo/a non potrà essere riammesso in classe; il docente farà accompagnare lo studente alla rispettiva vicepresidenza che avrà cura di avvisare la famiglia affinché provveda alla opportuna regolarizzazione o a ritirare il /la proprio/a figlio/a da scuola.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Autodichiarazione per assenza malattia non covid-19

Ultimi articoli

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.

torna all'inizio del contenuto