Circolari

27 Gennaio 2021

Circ. n. 116 – Disposizione e regole previste durante l’orario scolastico in presenza e online dal 27 gennaio

Circ. n. 116

 

Ai Genitori

Agli Studenti

Ai Docenti

al Dsga

 

Oggetto – Disposizione e regole previste durante l’orario scolastico in presenza e online dal 27 gennaio

Il rientro a scuola, da mercoledì 27 gennaio, comporta l’adozione di procedure e comportamenti già in vigore dall’inizio del corrente a.s. fino all’avvio della Dad dal 26 ottobre, fissati nell’obiettivo primario di limitare quanto più possibile il rischio di contagio, senza purtroppo poterlo del tutto azzerare.

Le disposizioni che seguono sono già state in gran parte diffuse con circolari precedenti, come la circ. n. 7 (link), 8 (link), 14 (link) e vengono riproposte per consentire una visione d’insieme dei diversi provvedimenti adottati.

Disposizioni generali

  1. Si raccomanda il rispetto delle procedure di accesso la mattina; anche se le indicazioni ministeriali e del CTS prevedono la delega alla famiglia per rilevare la temperatura corporea del proprio figlio,  la scuola potrebbe comunque provvedere a rilevare all’ingresso la temperatura e l’uso delle mascherine in modalità automatizzata con termo-scanner; nel qual caso, gli studenti si disporranno in fila rispettando il distanziamento previsto di un metro. Dette operazioni potrebbero rallentare le procedure di accesso, pertanto si invitano gli allievi a collaborare per ottimizzare i tempi evitando inutili rallentamenti e, soprattutto, seguendo le indicazioni del personale addetto. In caso di temperatura pari o superiore a 37,5 C, si ripeterà la rilevazione a distanza di qualche minuto e, in caso di conferma, si avvieranno le procedure previste e si avviserà la famiglia;
  2. i banchi e le sedie dell’aula sono disposti  in modo da garantire almeno un metro di distanza “rime buccali” tra gli studenti e due metri tra la cattedra e i banchi, pertanto vanno lasciati scrupolosamente nello loro collocazione e non spostati;
  3. è possibile uscire dall’aula per recarsi  ai servizi del piano, rigorosamente uno alla volta;
  4. non è consentita la libera circolazione all’interno dell’Istituto al di fuori dell’ingresso, dell’uscita e degli studenti che non si avvalgono di IRC (seguono disposizioni); gli studenti che avessero necessità di recarsi in segreteria possono farlo solo previo appuntamento e/o se convocati dal personale;
  5. i distributori automatici di bevande e snack non sono usufruibili, pertanto non sono disponibili a scuola i generi di conforto che, all’occorrenza, dovranno essere portati direttamente da casa;
  6. in piazza Ascoli, è rigorosamente vietato l’accesso e il passaggio nelle impennate e torretta, tranne per l’ingresso alla mattina per le classi che accedono da via Gaio;
  7. per esigenze legate alla pulizia e all’igienizzazione delle aule, le postazioni devono essere lasciate completamente sgombre e gli studenti non sono autorizzati a lasciare a scuola materiale didattico, beni ed effetti personali.

Uso delle mascherine

Nei locali della scuola è obbligatorio l’uso continuo della mascherina in ogni momento della vita scolastica, ivi compresa la posizione statica al banco in classe, con l’unica eccezione per il tempo strettamente necessario al consumo di merenda/bevande durante l’intervallo, rispettando comunque la distanza interpersonale di almeno un metro.

Per esigenze mediche eccezionali per le quali si possono registrare delle incompatibilità tra l’uso della mascherina e la condizione di salute del soggetto, occorre rivolgere specifica richiesta al Dirigente scolastico, corredata da adeguata certificazione e documentazione, al fine di valutare le opportune soluzioni nella salvaguardia della salute di tutti.

Ricreazione

La vigilanza all’intervallo durante periodo di emergenza sanitaria è affidata ai docenti della terza ora, che dovranno garantire la sorveglianza nella classe di servizio e nel corridoio afferente; fanno eccezione esclusivamente i docenti per i quali è previsto lo spostamento di sede durante l’intervallo;

Per gli alunni di entrambe le sedi la ricreazione si svolge esclusivamente in classe o nel corridoio afferente, con divieto di spostarsi in altri settori della scuola senza autorizzazione; inoltre,

  • non sono utilizzabili i cortili di entrambe le sedi; per la sede Ascoli vige l’assoluto divieto di transitare nell’impennata e nella torretta durante la ricreazione e durante tutto il resto della giornata (tranne le classi che accedono da via Gaio per l’entrata a scuola);
  • sono da evitare assembramenti ed è obbligatorio l’uso della mascherina tranne che per il tempo strettamente necessario per consumare la merenda, comunque rispettando il distanziamento previsto di minimo un metro;
  • gli studenti potranno accedere esclusivamente ai servizi igienici del corridoio afferente la propria aula massimo due persone per volta; gli studenti in attesa si disporranno in fila lungo il corridoio, rispettando il distanziamento;
  • Le macchine distributrici di snack e bevande non sono usufruibili per l’intera giornata.

Studenti che non si avvalgono di IRC (Insegnamento Religione Cattolica)

Gli studenti che non si avvalgono di Irc che hanno optato per l’uscita nelle ore intermedie, usciranno e rientreranno dall’ingresso centrale sia in Pisacane che Ascoli per essere registrati e indentificati; l’identificazione da parte del personale addetto avverrà con l’esibizione dello studente del documento di identità o di tessera dei trasporti munita di foto.

Gli studenti che hanno optato per lo studio individuale non assistito si recheranno in biblioteca nella sede Ascoli o nell’aula studio al piano rialzato in Pisacane, rispettando le distanze tra le diverse postazioni.

Didattica a distanza integrata (DDI)

Nei giorni in cui le classi non sono in presenza svolgeranno la didattica a distanza (DDI); considerando la maggiore fatica e concentrazione richiesta dalle attività in video, le lezioni in DDI saranno più brevi, di norma 45 minuti, dedicando il tempo ulteriore per allestire la postazione, fare l’appello, consentire una libera socializzazione tra studenti e, comunque, per uno “stacco” tra una lezione online e l’altra.

Inoltre, in particolare nei giorni in cui le classi sono online, è necessario consultare frequentemente il registro elettronico dove saranno riportate tutte comunicazioni riguardanti le variazioni di orario e anche le eventuali ore di lezione non coperte per assenza del docente; detta comunicazione potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità  dell’ora prevista.

Si riporta inoltre all’attenzione dei docenti, degli studenti e dei genitori la “netiquette” del Virgilio dei comportamenti da tenere durante la DDI (link).

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto