Circolari

10 Settembre 2020

Circ. n. 8 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 14 settembre – modalità di frequenza e di avvio delle lezioni

Circ. n. 8

 

Agli Studenti

Ai Genitori

e, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

Al Personale Ata

Al Dsga

 

Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 14 settembre – modalità di frequenza e di avvio delle lezioni

Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni a partire da lunedì 14 settembre, con allegate delle istruzioni per una corretta interpretazione della particolare organizzazione delle lezioni, tra giorni in presenza e online; inoltre si allega un prospetto riassuntivo della collocazione delle lezioni in presenza e online delle classi per tutte le settimane dell’anno scolastico.

In considerazione delle carenze di organico ancora da colmare con la nomina dei supplenti, l’orario per la prima settimana sarà su quattro ore seguendo la consueta scansione dalle 8 alle 12.10 (link).

Inoltre, sono previste ore non ancora coperte dal docente titolare; nei giorni di didattica a distanza si provvederà ad assegnare una supplenza su queste ore “buche” solo se sarà possibile assicurare un docente della classe, altrimenti non si svolgerà l’ora di lezione.

Si comunicano inoltre le modalità e le procedure di frequenza delle lezioni in presenza e a distanza in modalità online.

Gli studenti delle classi prime accederanno all’Istituto autonomamente; infatti non sono previsti accessi dei genitori per accompagnare i loro figli dentro la scuola.

Per gli studenti delle classi prime e per i nuovi trasferiti, si precisa in dettaglio l’ubicazione degli ingressi:

– sede Ascoli (vi sono collocate le classi prime 1KA, 1XA, 1XB, 1XC, 1XD, 1SC): l’ingresso centrale è quello principale della scuola, in piazza Ascoli; l’ingresso laterale è ubicato alla sinistra guardando la facciata principale, vicino alla sede dell’aeronautica;  l’ingresso di via Gaio, di nuova istituzione, è collocato sul retro della scuola, vicino al semaforo di via dei Mille;

– sede Pisacane (vi sono collocate le classi prime 1LA, 1LB, 1LC, 1LD, 1LD, 1SA, 1SB, 1SD, 1SE, 1SF): l’ingresso centrale è quello principale su via Pisacane 11/A; l’ingresso elementari si trova al cancello situato alla sinistra dell’ingresso principale, che conduce al cortile interno, nel quale si trovano sulla destra le scale che consentono l’accesso ai piani del lato elementari; invece proseguendo il percorso con una rampa si accede all’ingresso posteriore dell’atrio dal quale si raggiungono le aule del piano rialzato.

Il personale addetto nelle due sedi fornirà le adeguate indicazioni su come raggiungere le aule assegnate.

Lezioni in presenza

Tutte le classi inserite nel gruppo A con lezioni in presenza il lunedì, mercoledì venerdì, il lunedì 14 settembre, dalle ore 8, entreranno a scuola dagli accessi indicati con circ. n. 6.

Lezioni online

Tutte le classi inserite nel gruppo B di lezioni online il lunedì, mercoledì e venerdì, il lunedì 14 settembre faranno lezioni a distanza.

In attesa di completare l’implementazione della piattaforma di Istituto e di fornire le opportune istruzioni per il suo corretto utilizzo (approssimativamente entro la prima settimana di scuola), le lezioni a distanza si terranno utilizzando le modalità individuate e scelte dal docente per le classi dalla seconda alla quinta, e con la piattaforma Webex per le classi prime.

Classi dalla seconda alla quinta

I docenti titolari daranno indicazioni attraverso il registro elettronico sulle modalità di partecipazione alle lezioni in Dad, utilizzando le risorse già sperimentate lo scorso anno scolastico o proponendone altre; gli stessi docenti avranno cura di accertarsi della situazione  e delle esigenze degli studenti nuovi iscritti.

 Classi prime

Per le classi prime si utilizzerà la piattaforma Cisco Webex messa a disposizione dalla scuola; i link e le istruzioni per accedere saranno diffusi alle singole classi interessate attraverso il registro elettronico e inviate via email ai genitori. E’ possibile che si possano registrare problemi iniziali di collegamento, quasi inevitabili, che si provvederà a superare nel corso della mattinata o nei giorni successivi con l’intervento degli assistenti tecnici della scuola. Comunque, il giorno successivo le classi saranno in presenza e gli studenti potranno meglio rappresentare le problematiche incontrate.

 

Considerando l’assoluta novità di un avvio scolastico così anomalo e complesso, nei primi giorni la scuola adotterà l’opportuna flessibilità ed eserciterà un accurato monitoraggio delle diverse problematiche che dovessero emergere per apportare i correttivi che si rendessero necessari. 

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Tabellone Classi Ascoli A

Tabellone Classi Ascoli B

Tabellone Classi Pisacane A

Tabellone Classi Pisacane B

All_Circ_008_Istruzioni Orario prima settimana STUDENTI

CalendarioSettimanalePresenza-Online Ascoli – Pisacane

 

 

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto