Circolari

8 Settembre 2020

Circ. n. 6 – Modalità di accesso e uscita dalla scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre

Circ. n. 6

 

Agli Studenti

Ai Genitori

e, per opportuna conoscenza

Ai Docenti

al Personale Ata

Al Dsga

 

Oggetto – Modalità di accesso e uscita dalla scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre

Si comunicano le modalità e le procedure di accesso e uscita da scuola per gli studenti a partire dal 14 settembre.

Sono previsti 3 ingressi per entrambe le sedi: per la sede Ascoli gli ingressi centrale, laterale lato aeronautica e via Gaio; per la sede Pisacane gli ingressi centrale, cancello lato elementari, con divisione tra classi che accederanno dalle scale laterali e classi che accederanno dalla rampa dell’atrio.

Le uscite alla fine delle lezioni (12:10, 13:05. 14:00) sono previste dall’ingresso centrale e laterale nella sede Ascoli (l’accesso via Gaio non è disponibile per il Virgilio dopo le 8.10), e centrale, lato elementari  e Bandiera per via Pisacane.

Per quanto riguarda le  prove di esodo o per evacuazione in caso di emergenza, si seguiranno i percorsi di esodo previsti dal piano della sicurezza e segnalati nelle classi e nei vari spazi della scuola.

Le indicazioni ministeriali e del CTS prevedono la delega alla famiglia per rilevare la temperatura corporea del proprio figlio;  la scuola potrebbe comunque provvedere a rilevare all’ingresso la temperatura e l’uso delle mascherine in modalità automatizzata con termo-scanner; nel qual caso, gli studenti si disporranno in fila rispettando il distanziamento previsto di un metro. Dette operazioni potrebbero rallentare le procedure di accesso, pertanto si invitano gli allievi a collaborare per ottimizzare i tempi evitando inutili rallentamenti e, soprattutto, seguendo le indicazioni del personale addetto. In caso di temperatura pari o superiore a 37,5 C, si ripeterà la rilevazione a distanza di qualche minuto e, in caso di conferma, si avvieranno le procedure previste e si avviserà la famiglia.

PROCEDURE DI ACCESSO E USCITA DA SCUOLA

Sede Ascoli

Le classi ubicate nella sede Ascoli, cioè i corsi classico e  scientifico tutte le classi, scienze umane tutta la sezione SC e 3°, 4° e 5° SF, accederanno ed usciranno dalla scuola secondo lo schema allegato e seguiranno i seguenti percorsi:

ingresso centrale; accedono le classi collocate al secondo piano centrale. Dopo l’accesso, gli studenti saliranno al primo piano utilizzando la scalinata centrale, si dirigeranno verso il lato Mille e saliranno al secondo piano utilizzando la scala di fronte al laboratorio informatico; per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi seguiranno il percorso inverso fino all’ingresso centrale;

ingresso laterale – lato aeronautica: entreranno le classi collocate al primo e secondo piano lato aeronautica; dopo l’accesso, gli studenti saliranno al proprio piano di appartenenza utilizzando le scale di fronte; per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi seguiranno il percorso inverso e usciranno dalla stesso ingresso;

ingresso da via Gaio: accederanno le classi collocate al piano terra lato aeronautica e al primo piano lato Mille. Le classi accederanno al primo cortile antistante la palestra e accederanno all’ingresso dell’impennata verso il lato aeronautica; le classi collocate al piano terra lato aeronautica proseguiranno lungo il corridoio; le classi collocate al primo piano lato Mille saliranno la scale fino al primo piano e si dirigeranno verso il lato Mille. Dal momento che l’ingresso di via Gaio non è utilizzabile dal Virgilio dalle 8.10 in poi in quanto è nella disponibilità della scuola media Tiepolo, per l’uscita alla fine delle lezioni, le classi collocate al primo piano Mille utilizzeranno l’ingresso centrale mentre le classi al piano terra lato aeronautica utilizzeranno l’ingresso laterale lato aeronautica;

per gli studenti che arriveranno in ritardo e per le entrate dalla seconda ora, si accederà dall’ingresso centrale.

uscita e rientro degli studenti che non si avvalgono di IRC: l’uscita e il rientro per gli studenti che hanno chiesto di uscire durante l’ora di IRC sarà l’ingresso centrale.

Sede Pisacane

Le classi ubicate nella sede Pisacane secondo lo schema allegato, cioè i corsi linguistico e socio-economico tutte le classi, scienze umane tutte le sezioni SA e SB e le classi 1° e 2° SF, accederanno ed usciranno dalla scuola nella seguente modalità:

ingresso centrale: accedono le classi collocate al secondo e terzo piano lato Bandiera, nell’aula 208 e nell’aula magna; le suddette classi usciranno dall’ingresso Bandiera, tranne le classi collocate nell’aula 208 e nell’aula magna che escono dall’uscita centrale;

ingresso cancello elementari, scala lato elementari: accedono tutte le classi collocate nel lato elementari del primo, secondo e terzo piano; tutte le suddette classi usciranno dalle scale lato elementari;

ingresso cancello elementari, rampa atrio: accedono tutte le classi collocate al piano rialzato, che usciranno dallo stesso ingresso;

per gli studenti che arriveranno in ritardo e le entrate dalla seconda ora, si accederà dall’ingresso centrale.

uscita e rientro degli studenti che non si avvalgono di IRC: l’uscita e il rientro per gli studenti che hanno chiesto di uscire durante l’ora di IRC sarà l’ingresso centrale.

Con successive comunicazioni saranno diffuse le disposizioni riguardanti l’organizzazione scolastica durante le ore lezione e per gli studenti che non si avvalgono di IRC.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Disposizione classi Ascoli 20-21

Disposizione classi PISACANE 20-21

 

 

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto