4 Novembre 2013
Circ. 084 – Informazioni su Registro elettronico: credenziali e utilizzo
Durante i Consigli di classe, di ottobre e novembre, aperti ai genitori e agli studenti vengono consegnate ai genitori le credenziali (username e password) per accedere al Registro elettronico, che la scuola adotta da quest’anno.
Si comunica ai genitori non presenti in quella occasione che è possibile ritirare le credenziali personali nelle segreterie delle due sedi (Ascoli e Pisacane), in base alla classe e alla sede di appartenenza dei figli. Per il loro carattere riservato le credenziali saranno consegnate solo personalmente ai genitori direttamente interessati.
E’ possibile anche richiedere la password direttamente al sistema collegandosi con il sito del “Virgilio” e seguendo le indicazioni del programma (iniziare cliccando su Registro elettronico nella barra blu in alto). Questa operazione è consentita ai genitori che abbiano in sede di iscrizione fornito il loro indirizzo email.
Accedendo al registro elettronico i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.
In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi si possono leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline.
In allegato si trasmette l’elenco dei docenti che hanno scelto di utilizzare il Registro elettronico personale (con inserimento dei voti).
Anche gli studenti possono adoperare le stesse credenziali per verificare il lavoro svolto in classe, in caso di assenza, e per rivedere la programmazione delle attività (compiti in classe, compiti assegnati a casa, ecc.) o le valutazioni avute.
Le credenziali dovranno, comunque essere ritirate dai genitori per ragioni organizzative e di responsabilità.
Con questo nuovo strumento si spera di facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni.
Resta in ogni caso centrale il dialogo educativo in classe e a casa e il confronto diretto tra studenti, genitori e docenti.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
DOCENTI CHE HANNO SCELTO DI UTILIZZARE IL REGISTRO ELETTRONICO
Ultimi articoli
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 17 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 16 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo
Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo Sono previsti due intervalli, dalle 9.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 15 – Vigilanza durante l’intervallo: orario provvisorio.
Circolari 10 Settembre 2026
Circ. n. 14 – Disposizioni per l’accesso e l’uscita da scuola degli studenti – collocazione classi e aule
Ai Genitori Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Disposizioni per l’accesso e l’uscita da scuola degli studenti – collocazione classi e aule Si comunicano, in allegato, la collocazione delle classi nelle rispettive aule, per la sede Ascoli e Pisacane.