4 Novembre 2013
Circ. 084 – Informazioni su Registro elettronico: credenziali e utilizzo
Durante i Consigli di classe, di ottobre e novembre, aperti ai genitori e agli studenti vengono consegnate ai genitori le credenziali (username e password) per accedere al Registro elettronico, che la scuola adotta da quest’anno.
Si comunica ai genitori non presenti in quella occasione che è possibile ritirare le credenziali personali nelle segreterie delle due sedi (Ascoli e Pisacane), in base alla classe e alla sede di appartenenza dei figli. Per il loro carattere riservato le credenziali saranno consegnate solo personalmente ai genitori direttamente interessati.
E’ possibile anche richiedere la password direttamente al sistema collegandosi con il sito del “Virgilio” e seguendo le indicazioni del programma (iniziare cliccando su Registro elettronico nella barra blu in alto). Questa operazione è consentita ai genitori che abbiano in sede di iscrizione fornito il loro indirizzo email.
Accedendo al registro elettronico i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.
In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi si possono leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline.
In allegato si trasmette l’elenco dei docenti che hanno scelto di utilizzare il Registro elettronico personale (con inserimento dei voti).
Anche gli studenti possono adoperare le stesse credenziali per verificare il lavoro svolto in classe, in caso di assenza, e per rivedere la programmazione delle attività (compiti in classe, compiti assegnati a casa, ecc.) o le valutazioni avute.
Le credenziali dovranno, comunque essere ritirate dai genitori per ragioni organizzative e di responsabilità.
Con questo nuovo strumento si spera di facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni.
Resta in ogni caso centrale il dialogo educativo in classe e a casa e il confronto diretto tra studenti, genitori e docenti.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
DOCENTI CHE HANNO SCELTO DI UTILIZZARE IL REGISTRO ELETTRONICO
Ultimi articoli
Circolari 14 Settembre 2026
Circ. n. 18 BIS – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari: variazioni
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari: variazione A parziale variazione della circ.
Circolari 14 Settembre 2026
Circ. n. 24 – Ingresso a scuola, entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Ingresso a scuola alla prima ora, entrate posticipate e uscite anticipate: disposizioni e chiarimenti Si forniscono chiarimenti e disposizioni in merito all’ ingresso a scuola alla prima ora, alle entrate posticipate e alle uscite anticipate richieste dalle famiglie e dagli studenti maggiorenni (Regolamento di Istituto, pag.
Circolari 14 Settembre 2026
Circ. n. 25 – Carnet concerti delle Stagioni “Società del Quartetto” – “Società dei Concerti” – “Serate Musicali” – Conservatorio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Carnet concerti delle Stagioni “Società del Quartetto” – “Società dei Concerti” – “Serate Musicali” – Conservatorio Facendo seguito alla circ.
Circolari 14 Settembre 2026
Circ. n. 23 – Divieto di utilizzo smartphone a scuola per la scuola secondaria di secondo grado
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Alla Dsga Oggetto – Divieto di utilizzo smartphone a scuola per la scuola secondaria di secondo grado – DA LEGGERE INTEGRALMENTE IN CLASSE A CURA DEI DOCENTI – Si comunica che è confermato il divieto assoluto di utilizzo del telefono cellulare per le scuole superiori di secondo grado.