4 Novembre 2013
Circ. 084 – Informazioni su Registro elettronico: credenziali e utilizzo
Durante i Consigli di classe, di ottobre e novembre, aperti ai genitori e agli studenti vengono consegnate ai genitori le credenziali (username e password) per accedere al Registro elettronico, che la scuola adotta da quest’anno.
Si comunica ai genitori non presenti in quella occasione che è possibile ritirare le credenziali personali nelle segreterie delle due sedi (Ascoli e Pisacane), in base alla classe e alla sede di appartenenza dei figli. Per il loro carattere riservato le credenziali saranno consegnate solo personalmente ai genitori direttamente interessati.
E’ possibile anche richiedere la password direttamente al sistema collegandosi con il sito del “Virgilio” e seguendo le indicazioni del programma (iniziare cliccando su Registro elettronico nella barra blu in alto). Questa operazione è consentita ai genitori che abbiano in sede di iscrizione fornito il loro indirizzo email.
Accedendo al registro elettronico i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.
In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi si possono leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline.
In allegato si trasmette l’elenco dei docenti che hanno scelto di utilizzare il Registro elettronico personale (con inserimento dei voti).
Anche gli studenti possono adoperare le stesse credenziali per verificare il lavoro svolto in classe, in caso di assenza, e per rivedere la programmazione delle attività (compiti in classe, compiti assegnati a casa, ecc.) o le valutazioni avute.
Le credenziali dovranno, comunque essere ritirate dai genitori per ragioni organizzative e di responsabilità.
Con questo nuovo strumento si spera di facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni.
Resta in ogni caso centrale il dialogo educativo in classe e a casa e il confronto diretto tra studenti, genitori e docenti.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
DOCENTI CHE HANNO SCELTO DI UTILIZZARE IL REGISTRO ELETTRONICO
Ultimi articoli
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 110 – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Oggetto – Teatro alla Scala, Stagione d’Opera e Balletto 2026/2027: proposte per studenti e docenti del Liceo Virgilio Si rende noto che per la stagione 2026/2027 il Gruppo Interesse Scala (GIS), attivo presso il Liceo Virgilio da diversi anni, proseguirà con le attività volte alla formazione e promozione della cultura musicale e coreutica in collaborazione con il Servizio Promozione Culturale del Teatro alla Scala.
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 109 – Convocazione Collegio docenti – 3 novembre 2026, ore 15.00-17.00
Circolari 28 Ottobre 2026
Circ. n. 108 – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato
Agli Studenti e ai Genitori Classi prime e nuovi ingressi al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Sportello psicologico per studenti: modulo di consenso informato Si comunica che a breve sarà attivo lo sportello psicologico rivolto agli studenti del Virgilio.
Circolari 27 Ottobre 2026
Circ. n. 107 – SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE – 2 novembre 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai genitori e, per opportuna cooscenza, Al Personale Ata Al Dsga OGGETTO: SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE – 2 novembre 2026 Si ricorda che, come deliberato in C.