4 Novembre 2013
Circ. 084 – Informazioni su Registro elettronico: credenziali e utilizzo
Durante i Consigli di classe, di ottobre e novembre, aperti ai genitori e agli studenti vengono consegnate ai genitori le credenziali (username e password) per accedere al Registro elettronico, che la scuola adotta da quest’anno.
Si comunica ai genitori non presenti in quella occasione che è possibile ritirare le credenziali personali nelle segreterie delle due sedi (Ascoli e Pisacane), in base alla classe e alla sede di appartenenza dei figli. Per il loro carattere riservato le credenziali saranno consegnate solo personalmente ai genitori direttamente interessati.
E’ possibile anche richiedere la password direttamente al sistema collegandosi con il sito del “Virgilio” e seguendo le indicazioni del programma (iniziare cliccando su Registro elettronico nella barra blu in alto). Questa operazione è consentita ai genitori che abbiano in sede di iscrizione fornito il loro indirizzo email.
Accedendo al registro elettronico i genitori, che lo desiderino, possono conoscere direttamente le assenze, le eventuali note disciplinari, gli argomenti svolti in classe e, in alcuni casi, i compiti assegnati.
In questo primo anno da considerarsi “sperimentale” diversi docenti hanno anche aderito, su base volontaria, all’uso del Registro Personale Elettronico, in questi casi si possono leggere anche le valutazioni attribuite nelle singole discipline.
In allegato si trasmette l’elenco dei docenti che hanno scelto di utilizzare il Registro elettronico personale (con inserimento dei voti).
Anche gli studenti possono adoperare le stesse credenziali per verificare il lavoro svolto in classe, in caso di assenza, e per rivedere la programmazione delle attività (compiti in classe, compiti assegnati a casa, ecc.) o le valutazioni avute.
Le credenziali dovranno, comunque essere ritirate dai genitori per ragioni organizzative e di responsabilità.
Con questo nuovo strumento si spera di facilitare la comunicazione e la circolazione delle informazioni.
Resta in ogni caso centrale il dialogo educativo in classe e a casa e il confronto diretto tra studenti, genitori e docenti.
Grazie per la collaborazione.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
DOCENTI CHE HANNO SCELTO DI UTILIZZARE IL REGISTRO ELETTRONICO
Ultimi articoli
Circolari 1 Aprile 2026
Circ. n. 204 – ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!»
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1SA – 1LB – 1KA – 1XA – 1XD Oggetto: ALL YOU CAN FEEL – «Cibo ed emozioni: parliamone!» Negli ultimi anni si è potuto osservare, sia nei contesti clinici che in quelli sociali, un aumento dell’incidenza di alcuni quadri sintomatologici nella popolazione adolescenziale, in particolare connessi ad un disagio nella relazione con il proprio corpo.
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 205 – convocazione dei Consigli di classe 5SE, 5SF, 5LC per la valutazione del F.S.L. dei candidati privatisti
Area riservata 1 Aprile 2026
Circ. n. 203 – Documento del 15 maggio – classi quinte
Circolari 31 Marzo 2026
Circ. n. 202 – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026
Ai Docenti Agli Studenti – Classi Quinte Oggetto – Esami di maturità 2025-26: pubblicazione dell’OM 54/2026 Si comunica che è stata emanata l’O.