3 Settembre 2014
Un fiore per il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa
Mercoledì alle 18.30 – Piazza Diaz a Milano
Cari amici e care amiche, cari ragazzi
l’evento del 3 settembre ha un significato per noi di attualità e di proposta di valori che guardano al futuro e al senso più profondo del nostro impegno.
Il senso delle istituzioni democratiche e dello Stato, l’uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, il rifiuto di ogni retorica e la ricerca degli strumenti concreti per combattere veramente la mafia sono punti di riferimento irrinunciabili.
Quei i principi ispirano da decenni intere generazioni della società civile milanese a lottare, partecipare, contribuire al cambiamento e alla trasformazione dello Stato e dell’intera società.
L’operato del Generale ha avuto conseguenze su tutta la nostra storia, sulla legislazione del nostro paese e sulla nostra formazione e consapevolezza di cittadini.
Le minacce rivolte a don Luigi Ciotti da parte di Riina, in realtà all’intera Libera, testimoniano che le mafie vogliono colpire proprio chi concretamente opera in profondità per togliere consenso e potere alle forze criminali. Il generale dalla Chiesa era diventato un pericolo mortale proprio per la sua determinatezza nel conseguire e perseguire giorno per giorno risultati concreti, tra questi l’intento di dimostrare che le istituzioni potevano sconfiggere l’organizzazione criminale e potevano dotarsi di quel coordinamento nelle indagini e nella repressione di cui necessita ogni “istituzione non distratta”.
E’ per discutere e vivere insieme il ricordo e l’impegno alla luce di questi ideali e delle battaglie che ci aspettano che vi chiedo di partecipare alla giornata del 3 settembre, portando una vecchia chiave usata come simbolo della profanazione della cassaforte della Prefettura di Palermo, dopo la strage di via Carini e vi invito a offrire un fiore, simbolo di vita e di bellezza, quella bellezza che può provenire solo dalla soddisfazione e dalla felicità della corresponsabilità, dall’aver dato un senso individuale e collettivo alla nostra esistenza.
Aiutateci in tutti modi possibili per la buona riuscita di questa manifestazione.
Vi prego di condividere e far conoscere questo appello,
un grande abbraccio
Giuseppe Teri
evento link : https://www.facebook.com/events/756021484461607/
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.
Circolari 15 Gennaio 2026
Circ. n. 136 – RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto: RICHIESTA CONTRIBUTI WELFARE PER VIAGGI DI ISTRUZIONE E STAGE ALL’ESTERO Si comunica che le famiglie in possesso di ISEE in corso di validità NON SUPERIORE A € 15.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.