3 Settembre 2014
Giornate Europee dell’educazione ambientale, il 24-25-26 settembre 2014 a Bergamo
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 15314
Milano, 02 settembre 2014
Si comunica che il 24-25-26 settembre 2014 si svolgeranno a Bergamo le Giornate Europee dell’educazione ambientale (allegato 1),con l’obiettivo di mettere in rete e di stimolare le politiche di educazione ambientale nazionali ed europee.
Il ruolo delle scuole sarà determinante per contribuire alla costruzione di proposte relative all’Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile in Europa.
Le giornate europee prevedono gruppi di lavoro, uno dei quali sarà dedicato a “Scuola: il binomio tra processi educativi interni ed esterni alla scuola sull’educazione ambientale”.
Il tavolo regionale di educazione ambientale dell’Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, costituito dai referenti degli ambiti territoriali e dai referenti delle reti generaliste di scuole, si occuperà di coordinare la presenza delle istituzioni scolastiche interessate.
Per il programma completo delle giornate si rimanda al file allegato.
Vista la rilevanza dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di volerne dare la massima diffusione.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
Il Vicedirettore
Luciana Volta
Allegati
- Allegato 1 – Programma (pdf,506Kb)
Ultimi articoli
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 227 – Convocazione assemblea sindacale online in orario di servizio – 21 maggio 2026, ore 8 – 11
Circolari 29 Aprile 2026
Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.
Circolari 28 Aprile 2026
Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.
Area riservata 27 Aprile 2026
Circ. n. 211 TER – Convocazione commissioni didattiche – 28 aprile 2026: variazione Odg