DNA chiavi in mano

5 December 2011

Il progetto di didattica laboratoriale nasce dalla stretta collaborazione, avviata nell’anno scolastico 2005/06, tra il nostro Istituto e IFOM, Istituto FIRC di Oncologia Molecolare – Milano (www.ifom-firc.it).
Il progetto, realizzato in rete con l’Istituto Tecnico Economico “A. Bassi” di Lodi, è inserito all’interno di You Scientist, il programma divulgativo di IFOM, e si avvale del costante supporto e della attiva collaborazione dei ricercatori IFOM.

Le finalità del progetto sono:

• Stimolare la conoscenza scientifica in campo biologico, privilegiando l’approccio laboratoriale.
  • Avvicinare il mondo della ricerca e il mondo della scuola.
  • Stimolare l’interesse per le Biotecnologie e per i relativi risvolti bioetici.
  • Attuare azioni di orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte.

Il progetto è stato avviato nell’anno scolastico 2007/2008, con l’allestimento, a livello strumentale, negli spazi del Laboratorio di Scienze dell’Istituto, del Laboratorio di Biologia Molecolare, con finanziamenti dell’Ufficio Scolastico Regionale e di quello Provinciale. Nell’anno scolastico 2008/2009 hanno preso avvio le attività laboratoriali, con l’attivazione di corsi curricolari e di un corso di potenziamento extracurricolare, durante il quale è stato inaugurato ufficialmente il Laboratorio di Biologia Molecolare alla presenza dei ricercatori IFOM.
Le attività sperimentali sia curricolari sia extracurricolari di potenziamento hanno i seguenti obiettivi:

• Consolidare la capacità di integrare il proprio bagaglio culturale con  conoscenze di neo acquisizione
  • Potenziare le capacità di ragionamento logico-razionale
  • Migliorare le competenze scientifiche degli studenti
  • Acquisire abilità tecniche
  • Potenziare le capacità di rapportarsi con gli altri, in modo produttivo e collaborativo

Le attività laboratoriali sono state regolarmente riproposte negli anni successivi, con l’introduzione di nuovi protocolli sperimentali. La sinergia tra le due scuole si è consolidata nella fase di attuazione del progetto, attraverso azioni comuni a livello teorico e pratico, che hanno coinvolto sia i docenti sia gli studenti dei due istituti scolastici.

Nell’a.s 2010/2011 il laboratorio è stato aperto alle scuole del territorio con l’obiettivo di permettere anche agli istituti privi di un laboratorio di scienze attrezzato di beneficiare delle expertise sviluppate dai docenti del “Virgilio”. In particolare, è stato coinvolto l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “J. C. Maxwell” di Milano.

Vista l’esperienza positiva degli anni scorsi, durante l’anno scolastico 2011/2012 verranno riproposte attività sperimentali curriculari ed extracurriculari di biologia molecolare.

Gruppo di lavoro:
  • Prof. Lucia Pisauro (Liceo Statale “Virgilio” – Milano)
  • Prof. Paola Cazzani (I.T.C.G. “Bassi” – Lodi)
  • Team You Scientist: Dott.ssa Assunta Croce, Dott. Marco Bianchi, Dott.ssa Gilda Nappo (IFOM – Milano)

La Fondazione IFOM

La Fondazione IFOM è un Centro di Ricerca no profit ad alta tecnologia dedicato allo studio della formazione e dello sviluppo dei tumori a livello molecolare.

IFOM nasce nel 1998 su iniziativa della FIRC (Fondazione Italiana per la Ricerca sul Cancro)  come spazio di collaborazione  tra scienziati provenienti dalle principali realtà scientifiche locali,  nazionali ed internazionali nella convinzione che le sfide poste dalla scienza contemporanea richiedono sinergie di sforzi organizzativi, economici e culturali.

Fin dalla propria nascita, IFOM ha affiancato l’attività scientifica alla comunicazione ai cittadini, con particolare attenzione per i docenti della scuola, individuati come il principale partner attivo per un dialogo fra il mondo della ricerca e i giovani.

Le iniziative didattiche del programma divulgativo “You Scientist” sono progettate e realizzate dagli scienziati e dagli esperti di comunicazione IFOM con la collaborazione costante e attiva di insegnanti. Questa collaborazione permette di identificare le tematiche significative e di capire come articolarle nella scuola “di tutti i giorni”.

Sono obiettivi del programma You Scientist:
  • fornire agli studenti della scuola e alla collettività informazioni scientifiche aggiornate utili nella prevenzione e nella lotta contro le malattie
  • fornire agli studenti orientamento formativo e professionale
  • far collaborare attivamente l’eccellenza della ricerca e quella della scuola, per favorire la ricerca e l’innovazione didattica e il suo trasferimento nella scuola di tutti i giorni

Il programma divulgativo di IFOM è riconosciuto dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardiacome progetto di eccellenza nell’integrazione tra ricerca e scuola e tutte le attività didattiche sono svolte in partnership. Un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) sancisce, inoltre, la collaborazione nelle attività di aggiornamento professionale dei docenti, nelle iniziative di formazione e orientamento rivolte agli studenti, nella progettazione di iniziative didattiche innovative.

www.ifom-firc.it