12 Gennaio 2015
Da mangiarsi con gli occhi – Concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti
Informiamo dell’iniziativa “Da mangiarsi con gli occhi”, un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.
L’obiettivo è raccogliere strisce a fumetti capaci di sfruttare il linguaggio universale del disegno per comunicare a un pubblico più ampio possibile questo messaggio: tutti gli abitanti della terra hanno diritto a un cibo sano, buono, giusto, sostenibile.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 28 febbraio 2015, una striscia inedita e composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 vignette, realizzate individualmente o in gruppo, con lo stile che si preferisce, con tecniche tradizionali o utilizzando tecnologia informatica.
I lavori saranno valutati in base alla fascia d’età di appartenenza (categorie: tra i 9 e i 14 anni, tra i 15 e i 19, dai 20 anni in su) e saranno assegnati tre premi per categoria: borse contenenti sementi di piante autoctone a rischio estinzione; materiale informativo su ambiente, energia, alimentazione; libri; DVD e gadget provenienti dal Sud del Mondo.
Le migliori strisce di fumetti saranno inoltre raccolte in una mostra itinerante sul territorio milanese e in una pubblicazione che verrà diffusa a Milano e in Lombardia. Su richiesta, la mostra potrà essere ospitata dalla scuola o dal consiglio di zona di appartenenza.
Il regolamento completo si trova a questo link: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a seminiamoilfuturo@gmail.com e visitare il sito www.seminiamoilfuturo.org
L’iniziativa fa parte del progetto “Seminiamo il futuro: Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare”, finanziato dal Comune di Milano e realizzato da quindici ONG del Coordinamento CoLOMBA (Cooperazione Lombardia), con lo scopo di incentivare il consumo di cibo sostenibile e sensibilizzare la comunità sui temi che verranno affrontati da Expo 2015.
Ultimi articoli
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 16 – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche Si informano genitori e studenti che è attiva la funzione prevista dal registro elettronico per la giustifica delle assenze, pertanto è possibile utilizzarla in alternativa al libretto delle giustifiche.
Circolari 11 Settembre 2025
Circ. n. 15 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.