12 Gennaio 2015
Da mangiarsi con gli occhi – Concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti
Informiamo dell’iniziativa “Da mangiarsi con gli occhi”, un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.
L’obiettivo è raccogliere strisce a fumetti capaci di sfruttare il linguaggio universale del disegno per comunicare a un pubblico più ampio possibile questo messaggio: tutti gli abitanti della terra hanno diritto a un cibo sano, buono, giusto, sostenibile.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 28 febbraio 2015, una striscia inedita e composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 vignette, realizzate individualmente o in gruppo, con lo stile che si preferisce, con tecniche tradizionali o utilizzando tecnologia informatica.
I lavori saranno valutati in base alla fascia d’età di appartenenza (categorie: tra i 9 e i 14 anni, tra i 15 e i 19, dai 20 anni in su) e saranno assegnati tre premi per categoria: borse contenenti sementi di piante autoctone a rischio estinzione; materiale informativo su ambiente, energia, alimentazione; libri; DVD e gadget provenienti dal Sud del Mondo.
Le migliori strisce di fumetti saranno inoltre raccolte in una mostra itinerante sul territorio milanese e in una pubblicazione che verrà diffusa a Milano e in Lombardia. Su richiesta, la mostra potrà essere ospitata dalla scuola o dal consiglio di zona di appartenenza.
Il regolamento completo si trova a questo link: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a seminiamoilfuturo@gmail.com e visitare il sito www.seminiamoilfuturo.org
L’iniziativa fa parte del progetto “Seminiamo il futuro: Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare”, finanziato dal Comune di Milano e realizzato da quindici ONG del Coordinamento CoLOMBA (Cooperazione Lombardia), con lo scopo di incentivare il consumo di cibo sostenibile e sensibilizzare la comunità sui temi che verranno affrontati da Expo 2015.
Ultimi articoli
Circolari 13 Febbraio 2026
Presentazione Associazione Genitori Virgiliani ed evento benefico a sostegno delle famiglie dei ragazzi feriti a Crans Montana
Ai Genitori rappresentanti di classe Gentili Genitori Rappresentanti, siete invitati alla prima assemblea di presentazione dell’Associazione Virgiliani, una associazione nata per dare supporto alla nostra comunità scolastica, con progetti scolastici, solidarietà e sostegno per nostri studenti.
Circolari 12 Febbraio 2026
Iscrizioni classi prime a.s. 2026/27: scadenza prorogata al 21 febbraio, ore 20:00
Si comunica che la scadenza per le iscrizioni alle classi prime a.
Circolari 12 Febbraio 2026
Circ. n. 156 ter – Convocazione Collegio dei docenti – rinvio a data da destinarsi del collegio online del 18 febbraio e in presenza del 3 marzo
Circolari 12 Febbraio 2026
Circ. n. 157 – Consiglio di classe straordinario 4XA