12 Gennaio 2015
Da mangiarsi con gli occhi – Concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti
Informiamo dell’iniziativa “Da mangiarsi con gli occhi”, un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.
L’obiettivo è raccogliere strisce a fumetti capaci di sfruttare il linguaggio universale del disegno per comunicare a un pubblico più ampio possibile questo messaggio: tutti gli abitanti della terra hanno diritto a un cibo sano, buono, giusto, sostenibile.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per partecipare è necessario inviare, entro e non oltre il 28 febbraio 2015, una striscia inedita e composta da un minimo di 4 a un massimo di 8 vignette, realizzate individualmente o in gruppo, con lo stile che si preferisce, con tecniche tradizionali o utilizzando tecnologia informatica.
I lavori saranno valutati in base alla fascia d’età di appartenenza (categorie: tra i 9 e i 14 anni, tra i 15 e i 19, dai 20 anni in su) e saranno assegnati tre premi per categoria: borse contenenti sementi di piante autoctone a rischio estinzione; materiale informativo su ambiente, energia, alimentazione; libri; DVD e gadget provenienti dal Sud del Mondo.
Le migliori strisce di fumetti saranno inoltre raccolte in una mostra itinerante sul territorio milanese e in una pubblicazione che verrà diffusa a Milano e in Lombardia. Su richiesta, la mostra potrà essere ospitata dalla scuola o dal consiglio di zona di appartenenza.
Il regolamento completo si trova a questo link: www.seminiamoilfuturo.org/concorso
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a seminiamoilfuturo@gmail.com e visitare il sito www.seminiamoilfuturo.org
L’iniziativa fa parte del progetto “Seminiamo il futuro: Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare”, finanziato dal Comune di Milano e realizzato da quindici ONG del Coordinamento CoLOMBA (Cooperazione Lombardia), con lo scopo di incentivare il consumo di cibo sostenibile e sensibilizzare la comunità sui temi che verranno affrontati da Expo 2015.
Ultimi articoli
Circolari 11 Novembre 2024
Circ. n. 097 – Sciopero per il giorno 15 novembre 2024 proclamato da Anief, ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero per il giorno 15 novembre 2024 proclamato da Anief, ADL COBAS – RETE di AZIONE UNITARIA per l’INCLUSIONE RUI.
Circolari 11 Novembre 2024
Circ. n. 096 – Interventi di Educazione tra Pari – Classi seconde
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Interventi di Educazione tra Pari – Classi seconde Si comunica che gli interventi di “Educazione tra Pari” nelle classi seconde, si svolgeranno nelle seguenti date; le date ancora in via di definizione saranno comunicate appena disponibili.
Circolari 8 Novembre 2024
Circ. n. 095 – Corso di yoga
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 13 novembre 2024 inizierà il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.
Circolari 8 Novembre 2024
Circ. n. 094 – Inizio Sportello Ascolto Psicologico
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Oggetto: Inizio Sportello Ascolto Psicologico Si comunica che è iniziata l’attività dello Sportello di Ascolto Psicologico, condotto dalla dott.