17 Novembre 2020
Circ. n. 64 – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Circ. n. 64
Ai Docenti
e, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
All’Ufficio Personale
Oggetto – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Si comunica che è attiva una nuova procedura per le comunicazioni dei docenti delle assenze per malattia, per richieste permessi giornalieri ed orarie, ferie, 104 ecc. che sostituisce la comunicazione telefonica o per mail, tranne che come modalità aggiuntiva ma non sostitutiva della procedura prevista.
Le richieste di assenze per malattia vanno inoltrate entro le ore 8, tranne emergenze e situazioni improvvise e non prevedibili; le richieste di permessi giornalieri vanno inviate almeno 3 giorni prima, fatte salve le urgenze adeguatamente motivate (art. 35 Contratto di Istituto).
Le comunicazioni si potranno effettuare attraverso lo Sportello digitale presente sul Registro elettronico (RE), seguendo le seguenti procedure:
– dopo l’accesso al RE, selezionare la funzione “Scuola digitale” (simbolo SD in alto a dx); potrà essere richiesto dal sistema il cambio della password, che sarà valida anche per accedere al RE;
– dalla bacheca della Scuola digitale, selezionare lo Sportello Digitale (simbolo SPD);
– individuare nel campo “Scegli tra queste l’istanza da inoltrare” il tipo di comunicazione da inviare e compilare nelle parti richieste; NB per le richieste dei permessi giornalieri è obbligatorio compilare anche la sezione “Annotazioni / Autocertificazioni”;
– sempre su Sportello Digitale è possibile verificare gli aggiornamenti della richiesta effettuata;
– per tornare alle funzioni del RE occorre cliccare sul simbolo della “casa” (in alto a dx).
Altre tipologie di comunicazioni, come per esempio uscite didattiche, Pcto, progetti o altre iniziative, vanno indirizzate direttamente alla vicepresidenza sulla email di Istituto (Brambille, Fisichella e Lanna per la sede Pisacane; Secone, Facchini, Sucato per la sede Ascoli).
Le sostituzioni orarie dei docenti assenti saranno comunicate sul calendario di G-suite e sulla pagina del sito (link); per visualizza le sostituzioni occorre prima accreditarsi col proprio account su G-suite sullo stesso browser con cui si accede alla pagina del sito. Le istruzioni per consultare il calendario sostituzioni sono presenti nella pagina del sito dedicata.
Di norma, le sostituzioni per la giornata successiva (o anche oltre) sono predisposte entro la mattinata del giorno precedente.
Invece le assenze comunicate dai docenti nello stesso giorno (di norma entro le ore 8), richiedono sostituzioni tempestive; pertanto è necessario che i docenti che hanno ore a disposizione consultino il calendario almeno all’inizio dell’ora, anche per eventuali modifiche improvvise che si rendessero necessarie.
Le sostituzioni orarie sono comunicate agli studenti e alle famiglie sul RE.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 18 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Docenti
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 17 – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto – Orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre – Studenti Si trasmette, con la presente, l’orario provvisorio delle lezioni valido dal 15 settembre 2025, relativo alle classi delle sedi Ascoli e Pisacane.
Circolari 12 Settembre 2025
Circ. n. 16 – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche
Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Giustifiche assenze, ritardi e uscite anticipate: utilizzo del registro elettronico e del libretto delle giustifiche Si informano genitori e studenti che è attiva la funzione prevista dal registro elettronico per la giustifica delle assenze, pertanto è possibile utilizzarla in alternativa al libretto delle giustifiche.
Circolari 11 Settembre 2025
Circ. n. 15 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti
Ai Genitori Agli Studenti e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico – rilascio credenziali per famiglie e studenti Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente degli strumenti di comunicazione, come il sito web e il registro elettronico, che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative, delle disposizioni e delle circolari che li riguardano.