17 Novembre 2020
Circ. n. 64 – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Circ. n. 64
Ai Docenti
e, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
All’Ufficio Personale
Oggetto – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Si comunica che è attiva una nuova procedura per le comunicazioni dei docenti delle assenze per malattia, per richieste permessi giornalieri ed orarie, ferie, 104 ecc. che sostituisce la comunicazione telefonica o per mail, tranne che come modalità aggiuntiva ma non sostitutiva della procedura prevista.
Le richieste di assenze per malattia vanno inoltrate entro le ore 8, tranne emergenze e situazioni improvvise e non prevedibili; le richieste di permessi giornalieri vanno inviate almeno 3 giorni prima, fatte salve le urgenze adeguatamente motivate (art. 35 Contratto di Istituto).
Le comunicazioni si potranno effettuare attraverso lo Sportello digitale presente sul Registro elettronico (RE), seguendo le seguenti procedure:
– dopo l’accesso al RE, selezionare la funzione “Scuola digitale” (simbolo SD in alto a dx); potrà essere richiesto dal sistema il cambio della password, che sarà valida anche per accedere al RE;
– dalla bacheca della Scuola digitale, selezionare lo Sportello Digitale (simbolo SPD);
– individuare nel campo “Scegli tra queste l’istanza da inoltrare” il tipo di comunicazione da inviare e compilare nelle parti richieste; NB per le richieste dei permessi giornalieri è obbligatorio compilare anche la sezione “Annotazioni / Autocertificazioni”;
– sempre su Sportello Digitale è possibile verificare gli aggiornamenti della richiesta effettuata;
– per tornare alle funzioni del RE occorre cliccare sul simbolo della “casa” (in alto a dx).
Altre tipologie di comunicazioni, come per esempio uscite didattiche, Pcto, progetti o altre iniziative, vanno indirizzate direttamente alla vicepresidenza sulla email di Istituto (Brambille, Fisichella e Lanna per la sede Pisacane; Secone, Facchini, Sucato per la sede Ascoli).
Le sostituzioni orarie dei docenti assenti saranno comunicate sul calendario di G-suite e sulla pagina del sito (link); per visualizza le sostituzioni occorre prima accreditarsi col proprio account su G-suite sullo stesso browser con cui si accede alla pagina del sito. Le istruzioni per consultare il calendario sostituzioni sono presenti nella pagina del sito dedicata.
Di norma, le sostituzioni per la giornata successiva (o anche oltre) sono predisposte entro la mattinata del giorno precedente.
Invece le assenze comunicate dai docenti nello stesso giorno (di norma entro le ore 8), richiedono sostituzioni tempestive; pertanto è necessario che i docenti che hanno ore a disposizione consultino il calendario almeno all’inizio dell’ora, anche per eventuali modifiche improvvise che si rendessero necessarie.
Le sostituzioni orarie sono comunicate agli studenti e alle famiglie sul RE.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 227 – Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti
Ai Docenti Agli studenti Oggetto: Mostra in via Pisacane sul campo di concentramento Ferramonti Si comunica che presso l’aula conferenze di Via Pisacane da martedì 6 a mercoledì 14 maggio sarà allestita la mostra “Ferramonti, una storia parallela”, un progetto che narra la storia del più grande campo di concentramento realizzato in Italia durante il regime fascista.
Circolari 30 Aprile 2025
Circ. n. 226 – Prove INVALSI 2025: classi seconde
Ai Docenti Agli studenti e ai genitori – Classi Seconde Oggetto: Prove INVALSI 2025: classi seconde A tutte le classi seconde verranno somministrate le prove INVALSI nel periodo che va dal 15 al 23 maggio compresi, secondo il calendario allegato, nelle due finestre orarie previste (dalle ore 8,55 alle ore 11,00 e dalle 11,00 alle 13,05), le altre ore di lezione si svolgeranno normalmente (1°, 4° e 5° – ed eventualmente 6° – per chi ha il primo turno; 1°, 2° e 3° – ed eventualmente 6° – per chi ha il secondo turno).
Area riservata 17 Aprile 2025
Circ. n. 225 – Risultati elezioni RSU 2025
Circolari 17 Aprile 2025
Circ. n. 224 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte
Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – Classi quinte Mercoledì 7 maggio 2025 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di comportamento e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.