17 Novembre 2020
Circ. n. 64 – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Circ. n. 64
Ai Docenti
e, per opportuna conoscenza,
Al Dsga
All’Ufficio Personale
Oggetto – Comunicazione di assenze e permessi da parte dei docenti e delle sostituzioni orarie
Si comunica che è attiva una nuova procedura per le comunicazioni dei docenti delle assenze per malattia, per richieste permessi giornalieri ed orarie, ferie, 104 ecc. che sostituisce la comunicazione telefonica o per mail, tranne che come modalità aggiuntiva ma non sostitutiva della procedura prevista.
Le richieste di assenze per malattia vanno inoltrate entro le ore 8, tranne emergenze e situazioni improvvise e non prevedibili; le richieste di permessi giornalieri vanno inviate almeno 3 giorni prima, fatte salve le urgenze adeguatamente motivate (art. 35 Contratto di Istituto).
Le comunicazioni si potranno effettuare attraverso lo Sportello digitale presente sul Registro elettronico (RE), seguendo le seguenti procedure:
– dopo l’accesso al RE, selezionare la funzione “Scuola digitale” (simbolo SD in alto a dx); potrà essere richiesto dal sistema il cambio della password, che sarà valida anche per accedere al RE;
– dalla bacheca della Scuola digitale, selezionare lo Sportello Digitale (simbolo SPD);
– individuare nel campo “Scegli tra queste l’istanza da inoltrare” il tipo di comunicazione da inviare e compilare nelle parti richieste; NB per le richieste dei permessi giornalieri è obbligatorio compilare anche la sezione “Annotazioni / Autocertificazioni”;
– sempre su Sportello Digitale è possibile verificare gli aggiornamenti della richiesta effettuata;
– per tornare alle funzioni del RE occorre cliccare sul simbolo della “casa” (in alto a dx).
Altre tipologie di comunicazioni, come per esempio uscite didattiche, Pcto, progetti o altre iniziative, vanno indirizzate direttamente alla vicepresidenza sulla email di Istituto (Brambille, Fisichella e Lanna per la sede Pisacane; Secone, Facchini, Sucato per la sede Ascoli).
Le sostituzioni orarie dei docenti assenti saranno comunicate sul calendario di G-suite e sulla pagina del sito (link); per visualizza le sostituzioni occorre prima accreditarsi col proprio account su G-suite sullo stesso browser con cui si accede alla pagina del sito. Le istruzioni per consultare il calendario sostituzioni sono presenti nella pagina del sito dedicata.
Di norma, le sostituzioni per la giornata successiva (o anche oltre) sono predisposte entro la mattinata del giorno precedente.
Invece le assenze comunicate dai docenti nello stesso giorno (di norma entro le ore 8), richiedono sostituzioni tempestive; pertanto è necessario che i docenti che hanno ore a disposizione consultino il calendario almeno all’inizio dell’ora, anche per eventuali modifiche improvvise che si rendessero necessarie.
Le sostituzioni orarie sono comunicate agli studenti e alle famiglie sul RE.
Il Dirigente scolastico
Prof Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Circolari 8 Gennaio 2026
Circ. n. 129 – Corso di yoga
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Corso di yoga Si comunica che, nell’ambito del progetto scolastico per la salute, mercoledì 14 gennaio 2026 inizia il corso di Yoga per la prevenzione alla salute ed il benessere psicofisico dell’individuo, tenuto da Cristina Franzoni, ex docente del Virgilio.
Circolari 7 Gennaio 2026
Circ. n.128 – Incontro dei docenti del Virgilio con gli psicologi del Sipem – martedì 13 gennaio 2026
Circolari 6 Gennaio 2026
Commemorazione degli studenti italiani vittime della tragedia di Crans- Montana (Svizzera). Minuto di silenzio
Facendo seguito all’invito del ministro Valditara, che trasmettiamo in allegato, si comunica che il 7 gennaio, alle ore 11.
Circolari 6 Gennaio 2026
Comunicato del Dirigente scolastico
L’intera comunità scolastica del Virgilio condivide il dolore causato dalla tragedia di Crans Montana ed è vicina alle famiglie degli studenti coinvolti, con profonda partecipazione e doveroso rispetto, in un momento così difficile e delicato.