16 Marzo 2020
Circ. n. 206 – Didattica a distanza: raccomandazioni per una armonizzazione e semplificazione condivise delle modalità proposte
Circ. n. 206
Ai Docenti
Agli studenti
Ai Genitori
Oggetto – Didattica a distanza: raccomandazioni per una armonizzazione e semplificazione condivise delle modalità proposte
Per una maggiore omogeneità e organicità delle numerose iniziative di didattica a distanza attive nell’Istituto, si invitano i docenti, le famiglie e gli studenti ad attenersi alle seguenti indicazioni, in gran parte già diffuse nelle precedenti comunicazioni, che hanno la finalità di indirizzare le preziose attività proposte verso una “normalità” possibile nelle straordinarie condizioni date:
– si conferma quanto riportato nella circ. n. 203 nella quale si “invitano tutti i docenti a tener conto il più possibile del proprio orario di servizio per loro proposte didattiche (per esempio assegnare i compiti), soprattutto per le eventuali videoconferenze con gli studenti in modo da evitare sovrapposizioni; inoltre, i docenti sono tenuti ad annotare sul registro elettronico oltre alle attività che si stanno svolgendo o i compiti che si assegnano, anche la modalità con cui sono effettuate (Impari, WeSchool, Whatsapp, Skype ecc.). Inoltre, “per quanto attiene le eventuali valutazioni, è possibile registrarle sull’apposita sezione del registro elettronico, avendo l’accortezza, come già comunicato con circ. n 200, di non firmare le ore di lezione.”
Tra i problemi che vengono segnalati, vi sono le difficoltà per gli studenti e per le famiglie di organizzarsi rispetto alle molteplici modalità con le quali vengono proposte dette attività da parte dei docenti del Consiglio di classe, considerando le diverse piattaforme da seguire e a cui occorre iscriversi (per es. Edmodo, WeSchool, Classroom, Impari ecc.), modalità di videoconferenze, di messaggi e comunicazioni (Whatsapp, mail ecc.), oltre alle difficoltà inerenti la connessione internet e l’adeguatezza dei dispositivi informatici.
A tal proposito, nella circ. n. 205 si è ricordato che “le autonome iniziative di didattica a distanza proposte dai docenti possono essere svolte con modalità e strumenti a scelta e a cura dei docenti stessi; […] si invitano comunque i docenti a tener conto delle particolari situazioni in cui si possono trovare gli studenti e le famiglie, spesso alle prese con la necessità di gestire l’ampio e variegato numero di piattaforme e modalità comunicative che potrebbero risultare dispersive; inoltre, è opportuno tener conto delle possibili difficoltà derivanti dai dispositivi domestici ad uso degli studenti non sempre adeguati .”
Si invitano pertanto i docenti a confrontarsi nei diversi consigli di classe per individuare, per quanto possibile, semplificazioni condivise delle diverse modalità adottate; inoltre, si raccomanda i docenti, gli studenti e le famiglie a trovare le migliori forme collaborative rispetto alle notevoli criticità che tutti stanno affrontando in questa difficilissima fase della vita scolastica e non solo.
Rinnovo la gratitudine e l’apprezzamento per il notevolissimo lavoro che si sta svolgendo e confermo la massima disponibilità della scuola tutta a supportare le componenti scolastiche per le difficoltà che via via dovessero emergere.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 135 – Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto: formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte Si comunica il calendario del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 134 – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.30
Ai Genitori Oggetto – Convocazione dell’Assemblea dei genitori online aperta ai rappresentanti di classe – giovedì 15 Gennaio ore 18.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 133 – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano
Alle classi quinte e quarte Oggetto – Giornata della Donazione di Sangue – lunedì 2 febbraio 2026 – Centro Trasfusionale del Policlinico, via Francesco Sforza 35 – Milano Facendo seguito agli interventi di formazione e sensibilizzazione al gesto solidale e responsabile della donazione di sangue, tenuti dall’equipe del Policlinico di Milano, verrà proposta agli studenti delle classi quinte e quarte, se maggiorenni, la possibilità libera e volontaria di partecipare alla “Giornata della donazione del sangue”.
Circolari 13 Gennaio 2026
Circ. n. 132 – Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art. 3 DPR 395/88 – presentazione delle domande per l’anno solare 2026 personale scolastico con contratto di supplenza breve e saltuaria
Ai Docenti e al Personale Ata con contratto di supplenza breve e saltuaria Oggetto: Permessi per il diritto allo studio (150 ore) – art.