13 Marzo 2020

Circ. n. 205 – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

Ai genitori

Oggetto – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

In merito all’attivazione e alle procedure di accreditamento sulla piattaforma “Impari”, sincronizzata col registro elettronico, si forniscono ulteriori precisazioni e indicazioni rispetto alla circolare n. 201, a cui si rimanda per le istruzioni delle procedure di accesso:

– la formazione delle classi avviene automaticamente con l’accesso del docente e in base alle materie insegnate, per cui si formeranno tante classi quante sono le discipline presenti nella classe; è inderogabilmente necessario che TUTTI i docenti effettuino l’accesso alla piattaforma “Impari” seguendo le procedure descritte  nella circ. n. 201 e facciano tanti accessi quante sono le materie insegnate nelle loro classi;

– gli studenti devono accedere con le loro credenziali e troveranno tutte le classi che si sono formate a seguito dell’accredito dei docenti; in caso di problemi, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it). Nel caso gli studenti non trovassero le loro classi a seguito del precedente accesso effettuato con le credenziali dei genitori, è opportuno inviare alla segreteria un nuovo indirizzo mail, possibilmente dello studente stesso, che provvederà ad aggiornare il sistema Axios; qualora anche dopo tale procedura permanessero dei problemi, si può contattare il vicepreside – mario.secone@licevirgiliomilano.it .

– a breve verranno diffusi dei video-tutorial a cura dei docenti referenti della scuola per fornire una guida all’utilizzo delle funzioni di base della piattaforma “Impari”.

N.B. Si avvisano tutti gli utenti che il browser Safari non è compatibile con la piattaforma “Impari”, per cui si invita ad utilizzarne un altro, per esempio Chrome, Mozilla, Opera ecc.

Si conferma che le autonome iniziative di didattica a distanza proposte dai docenti possono essere svolte con modalità e strumenti a scelta e a cura dei docenti stessi; si precisa che per ora e nella situazione attuale, non è previsto né sarebbe realistico proporre l’utilizzo di una modalità unica per tutti i docenti; si invitano comunque i docenti a tener conto delle particolari situazioni in cui si possono trovare gli studenti e le famiglie, spesso alle prese con la necessità di gestire l’ampio e variegato numero di piattaforme e modalità comunicative che potrebbero risultare dispersive; inoltre, è opportuno tener conto delle possibili difficoltà derivanti dai dispositivi domestici ad uso degli studenti non sempre adeguati .

Si ricorda ai docenti che gli argomenti proposti e le modalità con cui sono svolti vanno necessariamente riportati sul registro elettronico di classe nei campi “argomenti” e/o “compiti assegnati”.

Approfitto dell’occasione per esprimere il mio personale apprezzamento e ringraziamento ai docenti, al personale Ata, agli studenti e alle famiglie per la grande collaborazione e per l’enorme sforzo che la scuola, tutta insieme, sta compiendo, dando prova di quanto la comunità educante del Virgilio tenga alto il valore del lavoro comune e del bene superiore del diritto costituzionale e civile dell’istruzione in una situazione di una gravità sociale senza precedenti.

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202