20 Gennaio 2020
Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio
Circ. n. 152
Alle Docenti/ ai Docenti
Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio
In merito all’iniziativa del 3 febbraio già illustrata nella circolare n. 152 del 19 dicembre, si informa che, su richiesta delle scuole che intendono partecipare, è stato rettificato l’orario di inizio dell’evento in oggetto è alle ore 10.
Per ridurre l’impatto sulla didattica ordinaria, e tenendo conto dei ritardi fisiologici e della parte preliminare dei saluti, si è concordato con l’organizzazione di attendere comunque l’arrivo di tutte le classi prima dell’inizio effettivo della conferenza.
Il programma per le classi del Virgilio che parteciperanno prevede l’uscita da scuola alla fine della seconda ora (ore 10), per raggiungere l’Aula 211 dell’Università Statale, in via Festa del Perdono 7.
Ricordiamo la scansione degli interventi, secondo l’orario ufficiale:
Ore 10.15- Marilisa D’Amico “La Costituzione non odia”, sul linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;
Ore 10.45 – Beatrice Del Bo “La discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”, sulla discriminazione nei confronti delle donne;
Ore 11.15 – Gianclaudio Civale “Marrano!”, dedicato alla discriminazione religiosa e razziale in età moderna;
Ore 11.45 – Alessandra Bassani “Il paradigma della ‘brava fascista’ nel linguaggio giuridico”, per un inquadramento del ruolo attribuito alla donna nel linguaggio giudiziario in epoca fascista.
La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti l’importanza storica del linguaggio e della sua ricaduta sulle dinamiche e sulle strutture sociali nel lungo periodo. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi storici e condivisa con il prorettorato alla Parità dei diritti e con il Team DIReCT.
I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al referente del Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).
Il coordinatore del dipartimento di Storia
Prof. Giovanni Carosotti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 261 – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi terze-quarte e quinte Oggetto – Informazioni sull’assegnazione del Credito Scolastico e presentazione del modulo e delle certificazioni per il Credito Formativo Si trasmette il modulo per la richiesta di riconoscimento del credito formativo relativo all’a.
Circolari 22 Maggio 2026
Circ. n. 260 – Proclamazione sciopero per il 29 maggio 2026 indetto CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Sciopero generale nazionale proclamato da CUB, ADL Varese, SGB, SI Cobas, USI CIT, con adesione di USI 1912, SBN, CUB PI e FI-SI per l’intera giornata del 29 maggio 2026.
Circolari 20 Maggio 2026
Circ. n. 259 – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026
Ai Genitori Oggetto – attività formative e informative sui fenomeni di bullismo, cyberbullismo e rischio online per genitori delle scuole secondarie secondo grado – Incontri serali online per i genitori – 25 maggio 2026 Si informano i genitori interessati che lunedì 25 maggio 2026 dalle 20.
Circolari 18 Maggio 2026
Circ. n. 258 – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Sede Ascoli Oggetto – Sede Ascoli: riorganizzazione dei servizi igienici degli studenti a causa dei lavori straordinari Si comunica che, a causa di lavori straordinari per la riqualificazione dei servizi igienici della sede Ascoli che si protrarranno fino a luglio, i bagni collocati nella prima parte dei corridoi Mille e Aeronautica non saranno agibili a partire da martedì 19 maggio 2026 fino alla fine della scuola.