Circolari

20 Gennaio 2020

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

Circ. n. 152

  

Alle Docenti/ ai Docenti

 

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

In merito all’iniziativa del 3 febbraio già illustrata nella circolare n. 152 del 19 dicembre, si informa che, su richiesta delle scuole che intendono partecipare, è stato rettificato l’orario di inizio dell’evento in oggetto è alle ore 10.

Per ridurre l’impatto sulla didattica ordinaria, e tenendo conto dei ritardi fisiologici e della parte preliminare dei saluti, si è concordato con l’organizzazione di attendere comunque l’arrivo di tutte le classi prima dell’inizio effettivo della conferenza.

Il programma per le classi del Virgilio che parteciperanno prevede l’uscita da scuola alla fine della seconda ora (ore 10), per raggiungere l’Aula 211 dell’Università Statale, in via Festa del Perdono 7.

Ricordiamo la scansione degli interventi, secondo l’orario ufficiale:

Ore 10.15- Marilisa D’Amico “La Costituzione non odia”, sul linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

Ore 10.45 – Beatrice Del Bo “La discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”, sulla discriminazione nei confronti delle donne;

Ore 11.15 – Gianclaudio Civale “Marrano!”, dedicato alla discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

Ore 11.45 – Alessandra Bassani “Il paradigma della ‘brava fascista’ nel linguaggio giuridico”, per un inquadramento del ruolo attribuito alla donna nel linguaggio giudiziario in epoca fascista.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti l’importanza storica del linguaggio e della sua ricaduta sulle dinamiche e sulle strutture sociali nel lungo periodo. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi storici e condivisa con il prorettorato alla Parità dei diritti e con il Team DIReCT.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al referente del Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

 

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

      Il Dirigente Scolastico

       Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 29 Gennaio 2026

Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola   Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.

Circolari 29 Gennaio 2026

Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla Comunità scolastica Oggetto: Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa che lunedì 16 Febbraio alle ore 20.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 146 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate

Ai docenti e alle classi 5XA; 5SC; 5LC; 5LD; 5SA    Oggetto: incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate Si comunica il calendario degli incontri di formazione al primo soccorso, tenuti dai volontari dell’Associazione Misericordie di Segrate, volti a fornire una preparazione base, teorico-pratica, per affrontare le situazioni di emergenza.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 135 BIS- Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto:  formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri  Si comunica il calendario modificato del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.

torna all'inizio del contenuto