Circolari

20 Gennaio 2020

Circ. n. 164 – “Comunica l’Europa che vorresti”, al via il concorso nazionale per gli studenti

Circ. n. 164

Ai Docenti

Agli studenti

Oggetto – “Comunica l’Europa che vorresti”, al via il concorso nazionale per gli studenti

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri lanciano il concorso nazionale “Comunica l’Europa che vorresti”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

L’iniziativa intende stimolare un approfondimento e la condivisione dell’idea di Unione Europea, per analizzare in maniera propositiva il suo presente e il suo futuro, nonché individuare una modalità efficace di comunicare tali riflessioni.

Gli studenti sono chiamati a elaborare un video della durata massima di 3 minuti, da realizzare con smartphone, videocamera o con il software di video editing ritenuto più appropriato, che comunichi in modo emozionale, creativo e coinvolgente una visione dell’UE di chi è “nato europeo” e desidera illustrare ai suoi coetanei la propria idea di Europa.

Il video dovrà essere inviato entro il 30 marzo 2020 secondo le modalità indicate nel bando del concorso, dove sono anche segnalati i materiali di approfondimento da consultare.
Non è possibile presentarsi come singoli studenti, ma solo come intera classe, indicando un docente referente dell’attività.

I lavori presentati saranno valutati da una Commissione esaminatrice che selezionerà i migliori tre video prodotti. Le classi vincitrici saranno premiate con una visita alle istituzioni europee a Bruxelles, organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal MIUR, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento europeo e della Commissione europea.
Le informazioni più dettagliate, il regolamento del bando e il modulo di adesione, sono consultabili su: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/-comunica-l-europa-che-vorresti-al-via-il-concorso-nazionale-per-gli-studenti-
 
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 3 Ottobre 2022

Circ. n. 038 – elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2022/2023.

Ai Docenti Agli studenti Ai genitori   Oggetto: elezioni scolastiche dei rappresentanti degli alunni e dei genitori nei Consigli di Classe a.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 035 – Incontro formazione gruppo Educatori tra Pari

Ai Docenti Agli Studenti Classi quinte   Oggetto:  incontro formazione gruppo Educatori tra Pari L’incontro di formazione e progettazione degli interventi del gruppo degli Educatori tra Pari, tenuti dall’equipe ATS Milano e Città Metropolitana, si terranno presso l’Aula Magna di P.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 037 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento

Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al DSGA   – DA LEGGERE ATTENTAMENTE NELLE CLASSI –   Oggetto: Disposizioni e regole previste durante l’intervallo – aggiornamento   L’intervallo è previsto alla fine della terza ora, dalle 10.

Circolari 30 Settembre 2022

Circ. n. 036 – Attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie

Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al DSGA     Oggetto: attività della scuola – pagamenti a terzi, fatturazione elettronica e relative procedure amministrative a cura della segreteria, dei docenti referenti e delle famiglie.

torna all'inizio del contenuto