20 Gennaio 2020

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

Alle Docenti/ ai Docenti

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano – variazioni all’orario di inizio

In merito all’iniziativa del 3 febbraio già illustrata nella circolare n. 152 del 19 dicembre, si informa che, su richiesta delle scuole che intendono partecipare, è stato rettificato l’orario di inizio dell’evento in oggetto è alle ore 10.

Per ridurre l’impatto sulla didattica ordinaria, e tenendo conto dei ritardi fisiologici e della parte preliminare dei saluti, si è concordato con l’organizzazione di attendere comunque l’arrivo di tutte le classi prima dell’inizio effettivo della conferenza.

Il programma per le classi del Virgilio che parteciperanno prevede l’uscita da scuola alla fine della seconda ora (ore 10), per raggiungere l’Aula 211 dell’Università Statale, in via Festa del Perdono 7.

Ricordiamo la scansione degli interventi, secondo l’orario ufficiale:

Ore 10.15- Marilisa D’Amico “La Costituzione non odia”, sul linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

Ore 10.45 – Beatrice Del Bo “La discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”, sulla discriminazione nei confronti delle donne;

Ore 11.15 – Gianclaudio Civale “Marrano!”, dedicato alla discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

Ore 11.45 – Alessandra Bassani “Il paradigma della ‘brava fascista’ nel linguaggio giuridico”, per un inquadramento del ruolo attribuito alla donna nel linguaggio giudiziario in epoca fascista.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti l’importanza storica del linguaggio e della sua ricaduta sulle dinamiche e sulle strutture sociali nel lungo periodo. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Studi storici e condivisa con il prorettorato alla Parità dei diritti e con il Team DIReCT.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al referente del Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.