Circolari

13 Settembre 2023

Circ. n. 022 – Iniziative del Teatro alla Scala in occasione del ritorno in scena de “Il lago dei cigni”

Ai Docenti

Agli Studenti 

 

Oggetto: Iniziative del Teatro alla Scala in occasione del ritorno in scena de “Il lago dei cigni”

Il gruppo GIS (Gruppo di Interesse Scala) – sezione coreutica rende noto che nel mese di settembre saranno tre le iniziative di formazione musicale e culturale riservate agli studenti e ai docenti in occasione del ritorno in scena al Teatro alla Scala del Lago dei cigni di Čajkovskij nella versione coreografica di Rudolf Nureyev:

Il Lago dei Cigni – di Pëtr Il’ič Čajkovskij

Coreografia: Rudolf Nureyev da Marius Petipa e Lev Ivanov

Direttore: Koen Kessels

Regia: Rudolf Nureyev

Scene: Ezio Frigerio

Costumi: Franca Squarciapino

Grazie all’iniziativa “LaScalaTv – Progetto Educational”, si può ampliare l’attenzione che il nostro Istituto rivolge agli spettacoli di danza e balletto nelle modalità di seguito illustrate:

a) Formazione di 2 ore sullo spettacolo a cura del referente del progetto Profili coreutici e fruizione del balletto in teatro il 26 o 27 settembre (biglietti di galleria al costo di €. 10.00)

b) Formazione di 2 ore sullo spettacolo a cura del referente del progetto Profili coreutici e fruizione della prova d’insieme.

In diretta si potrà assistere a una prova de Il Lago dei Cigni. Un’occasione unica per assistere a una fase della preparazione dello spettacolo, con un’introduzione alla visione.

Prova in diretta streaming gratuita, 11 settembre 2023 e disponibile on demand per una settimana (La Scala TV-Progetto Educational)

c) Formazione di 2 ore sullo spettacolo a cura del referente del progetto Profili coreutici e fruizione del balletto in diretta streaming il 27 settembre. Disponibile on demand per una settimana (La Scala TV-Progetto Educational).

 

I docenti potranno comunicare all’indirizzo email gis.balletto@liceovirgiliomilano.edu.it l’iscrizione della classe interessata e la preferenza per una delle tre proposte indicate. Il docente referente comunicherà le disponibilità e la pianificazione del giorno e dell’ora degli incontri previsti che di norma si terranno nelle aule delle classi interessate o presso l’aula informatica di Piazza Ascoli.

 

Il referente GIS – sezione coreutica

Prof. Vito Lentini

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

 

Ultimi articoli

Circolari 19 Gennaio 2026

Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.

Circolari 19 Gennaio 2026

Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 16 Gennaio 2026

Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana

  Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.

torna all'inizio del contenuto