12 Novembre 2011

Circ. 75 – Concorso – Premio “Carla Pellifroni”

Con la presente, desidero comunicarvi che nostro Liceo bandisce, per l’a. s. 2011/12, la 2° edizione del Concorso Nazionale  “Carla Pellifroni”, riservato agli studenti che frequentano l’indirizzo  delle Scienze Sociali.

Il Premio si propone di promuovere le Scienze Sociali, evidenziandone il rigore scientifico e la capacità di comprensione dei fenomeni sociali; si compone di due sezioni:

• Il sociale come scienza”, che mira a far emergere gli studenti che, nello studio della disciplina, spiccano per capacità di analisi, di espressione, di riflessione critica, di rigore concettuale.
  • “Pensare nel sociale”, riservata a progetti e stage effettuati, in cui la disciplina incontra il sociale, su di esso agisce e da esso trova stimolo per riflessioni e ricerche; lo studente può evidenziare il processo di consapevolezza e di approfondimento che coglie nella dinamica di questa relazione.

Il Concorso è collegato alla Rivista online di Scienze Sociali “SocialMente” che ha come obiettivi di valorizzare la scientificità della disciplina, con la costituzione di una “comunità scientifica”, di consolidare negli studenti la forma mentis scientifica, di favorire le occasioni di incontro/confronto tra studenti e tra docenti di diverse realtà scolastiche. Sulla Rivista saranno pubblicati gli elaborati ritenuti rispondenti ai criteri di qualità e di validità; tra essi saranno individuati i finalisti del Concorso.

La procedura per partecipare è la seguente:

– gli studenti possono inviare il loro elaborato, esclusivamente in file, formato word o simili, all’indirizzo mail laricercasociale@gmail.com, indicando la scuola e la classe frequentate, specificando la sezione per la quale intendono partecipare;

– lo spazio consentito è di 2 cartelle, più eventuali allegati per bibliografia, sitografia, documenti;

– un insegnante di Scienze Sociali, preferibilmente della classe, sarà il garante della veridicità, della genuinità e della correttezza dei dati e delle procedure seguite;

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31/01/2012;

L’ammontare del premio è di € 300 per ognuna delle due sezioni; dato lo spirito dell’iniziativa e di chi l’ha ispirata, si ritiene di devolvere il premio in beneficienza: è riservato ai vincitori la scelta degli  enti o delle associazioni beneficiari.

Coloro che desiderano informazioni, possono rivolgersi a:
prof. Mario Secone:  mario.secone@libero.itlaricercasociale@gmail.com

I dettagli dell’iniziativa e del regolamento, che sono parte integrante del presente bando, possono essere consultati su:

Milano, 12/11/2011

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

(Prof. Nicolina Francavilla)

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.