12 Novembre 2011
Circ. 75 – Concorso – Premio “Carla Pellifroni”
Con la presente, desidero comunicarvi che nostro Liceo bandisce, per l’a. s. 2011/12, la 2° edizione del Concorso Nazionale “Carla Pellifroni”, riservato agli studenti che frequentano l’indirizzo delle Scienze Sociali.
Il Premio si propone di promuovere le Scienze Sociali, evidenziandone il rigore scientifico e la capacità di comprensione dei fenomeni sociali; si compone di due sezioni:
- “Il sociale come scienza”, che mira a far emergere gli studenti che, nello studio della disciplina, spiccano per capacità di analisi, di espressione, di riflessione critica, di rigore concettuale.
- “Pensare nel sociale”, riservata a progetti e stage effettuati, in cui la disciplina incontra il sociale, su di esso agisce e da esso trova stimolo per riflessioni e ricerche; lo studente può evidenziare il processo di consapevolezza e di approfondimento che coglie nella dinamica di questa relazione.
Il Concorso è collegato alla Rivista online di Scienze Sociali “SocialMente” che ha come obiettivi di valorizzare la scientificità della disciplina, con la costituzione di una “comunità scientifica”, di consolidare negli studenti la forma mentis scientifica, di favorire le occasioni di incontro/confronto tra studenti e tra docenti di diverse realtà scolastiche. Sulla Rivista saranno pubblicati gli elaborati ritenuti rispondenti ai criteri di qualità e di validità; tra essi saranno individuati i finalisti del Concorso.
La procedura per partecipare è la seguente:
– gli studenti possono inviare il loro elaborato, esclusivamente in file, formato word o simili, all’indirizzo mail laricercasociale@gmail.com, indicando la scuola e la classe frequentate, specificando la sezione per la quale intendono partecipare;
– lo spazio consentito è di 2 cartelle, più eventuali allegati per bibliografia, sitografia, documenti;
– un insegnante di Scienze Sociali, preferibilmente della classe, sarà il garante della veridicità, della genuinità e della correttezza dei dati e delle procedure seguite;
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31/01/2012;
L’ammontare del premio è di € 300 per ognuna delle due sezioni; dato lo spirito dell’iniziativa e di chi l’ha ispirata, si ritiene di devolvere il premio in beneficienza: è riservato ai vincitori la scelta degli enti o delle associazioni beneficiari.
Coloro che desiderano informazioni, possono rivolgersi a:
prof. Mario Secone: mario.secone@libero.it – laricercasociale@gmail.com
I dettagli dell’iniziativa e del regolamento, che sono parte integrante del presente bando, possono essere consultati su:
http://rivistascienzesociali.wordpress.com/
http://concorsocarlapellifroni.wordpress.com/
Milano, 12/11/2011
LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(Prof. Nicolina Francavilla)
Ultimi articoli
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 103 – Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione
ALLE STUDENTESSE/AGLI STUDENTI DELLE CLASSI QUINTE Oggetto: Esame di Stato 2025/26 – Candidati interni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione (Si invitano i coordinatori delle classi quinte a diffondere la presente comunicazione nelle loro classi) Si fa presente che la normativa vigente prevede che, per sostenere l’Esame di Stato, gli studenti delle classi quinte presentino domanda.
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 102 – Permessi per il diritto allo studio anno solare 2026 – istanze per frequenza percorsi abilitanti ex DPCM 4 agosto 2023
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 101 – Convocazione Collegio docenti – 18 novembre 2025, ore 15.00-17.00
Circolari 12 Novembre 2025
Circ. n. 100 – Attivazione corso di potenziamento di lingua inglese per studenti delle classi prime
Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga Oggetto – Attivazione corso di potenziamento di lingua inglese per studenti delle classi prime Si comunica che a partire da lunedì 17/11/2025 sarà attivato un corso di potenziamento di lingua inglese rivolto agli studenti delle classi prime che presentano gravi lacune nelle competenze di base della disciplina.