Circolari

12 Novembre 2011

Circ. 75 – Concorso – Premio “Carla Pellifroni”

Con la presente, desidero comunicarvi che nostro Liceo bandisce, per l’a. s. 2011/12, la 2° edizione del Concorso Nazionale  “Carla Pellifroni”, riservato agli studenti che frequentano l’indirizzo  delle Scienze Sociali.

Il Premio si propone di promuovere le Scienze Sociali, evidenziandone il rigore scientifico e la capacità di comprensione dei fenomeni sociali; si compone di due sezioni:

  • Il sociale come scienza”, che mira a far emergere gli studenti che, nello studio della disciplina, spiccano per capacità di analisi, di espressione, di riflessione critica, di rigore concettuale.
  • “Pensare nel sociale”, riservata a progetti e stage effettuati, in cui la disciplina incontra il sociale, su di esso agisce e da esso trova stimolo per riflessioni e ricerche; lo studente può evidenziare il processo di consapevolezza e di approfondimento che coglie nella dinamica di questa relazione.

Il Concorso è collegato alla Rivista online di Scienze Sociali “SocialMente” che ha come obiettivi di valorizzare la scientificità della disciplina, con la costituzione di una “comunità scientifica”, di consolidare negli studenti la forma mentis scientifica, di favorire le occasioni di incontro/confronto tra studenti e tra docenti di diverse realtà scolastiche. Sulla Rivista saranno pubblicati gli elaborati ritenuti rispondenti ai criteri di qualità e di validità; tra essi saranno individuati i finalisti del Concorso.

La procedura per partecipare è la seguente:

– gli studenti possono inviare il loro elaborato, esclusivamente in file, formato word o simili, all’indirizzo mail laricercasociale@gmail.com, indicando la scuola e la classe frequentate, specificando la sezione per la quale intendono partecipare;

– lo spazio consentito è di 2 cartelle, più eventuali allegati per bibliografia, sitografia, documenti;

– un insegnante di Scienze Sociali, preferibilmente della classe, sarà il garante della veridicità, della genuinità e della correttezza dei dati e delle procedure seguite;

 

La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 31/01/2012;

 

L’ammontare del premio è di € 300 per ognuna delle due sezioni; dato lo spirito dell’iniziativa e di chi l’ha ispirata, si ritiene di devolvere il premio in beneficienza: è riservato ai vincitori la scelta degli  enti o delle associazioni beneficiari. 

Coloro che desiderano informazioni, possono rivolgersi a:
prof. Mario Secone:  mario.secone@libero.itlaricercasociale@gmail.com

 

I dettagli dell’iniziativa e del regolamento, che sono parte integrante del presente bando, possono essere consultati su:

http://rivistascienzesociali.wordpress.com/

http://concorsocarlapellifroni.wordpress.com/

 

Milano, 12/11/2011                                                                    

LA  DIRIGENTE SCOLASTICA

(Prof. Nicolina Francavilla)

 

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto