24 Novembre 2015
Circ. 109 – Incontro – Dibattitto “chi combatte davvero l’Isis?”
Si trasmette la seguente comunicazione degli studenti del Collettivo autonomo degli Studenti del Virgilio riguardante l’incontro – dibattito, approvato dal Consiglio di Istituto del 28 ottobre 2015, che si svolgerà
Giovedi 26 Novembre nella sede di P.za Ascoli dalle 14:30 alle 17.00
Interverranno:
Simonetta Cresci (avvocato di Ocalan), Francesca Sironi (giornalista de L’Espresso) Serena Tarabini (di Radio Popolare).
“L’attuale situazione dei conflitti internazionali è complessa e densa di contraddizioni, il livello di informazione è spesso superficiale, parziale o di parte e lascia nell’ombra realtà che da molto tempo ormai operano e combattono contro l’affermazione e l’espansione del sedicente Stato Islamico, prima fra tutti la lotta portata avanti dal Kurdistan. Per questo motivo proponiamo un’assemblea dal titolo “chi combatte davvero l’Isis?” nella quale parleremo della rivoluzione della Rojava, riprendendo il percorso cominciato l’anno scorso. Inoltre, riteniamo che per contrastare il clima di paura e preoccupazione che anche i recenti avvenimenti di Parigi e Bruxelles hanno creato nella nostra società sia necessario informarsi e dibattere puntualmente sulle forze in campo nei paesi Medio Orientali dove da troppo tempo ormai si riversano i conflitti d’interesse delle grandi potenze occidentali; aprirsi, e non chiudersi, ai compagni di classe, di scuola, ai colleghi, al vicino di casa, all’immigrato qualunque sia la sua nazionalità o paese di provenienza, al povero ed all’emarginato, aprirsi a tutti e conoscersi tutti per quanto ci è possibile ed impegnarsi a costruire legami solidali e cooperativi, così da ricreare i legami di una collettività che si chiude sempre più al singolo, facendo sì che ognuno chiuso nel proprio mondo abbia paura dell’esterno e terrore di ciò o chi non conosce; parlare e confrontarsi arricchendo il proprio punto di vista con quello degli altri e supportarci a vicenda nei momenti difficili e complicati come questo, in cui nessuno dev’essere lasciato indietro. Vi aspettiamo numerosi e partecipativi a questo incontro su problematiche di grande attualità politica, culturale e sociale che ci coinvolgono quotidianamente riguardano”
Raccomando a tutti senso di responsabilità.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 25 Giugno 2026
Circ. n. 287 – Trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per l’anno scolastico 2026/27 – Pubblicazione elenchi personale docente e ATA
Circolari 24 Giugno 2026
Circ. n. 286 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di maturità dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Area riservata 22 Giugno 2026
Circ. n. 285 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti
Circolari 19 Giugno 2026
Circ. n. 284 – Adozioni libri di testo per l’a.s. 2026/27: pubblicazione degli elenchi
Ai Genitori Agli studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Adozioni libri di testo per l’a.