24 Novembre 2015
Circ. 109 – Incontro – Dibattitto “chi combatte davvero l’Isis?”
Si trasmette la seguente comunicazione degli studenti del Collettivo autonomo degli Studenti del Virgilio riguardante l’incontro – dibattito, approvato dal Consiglio di Istituto del 28 ottobre 2015, che si svolgerà
Giovedi 26 Novembre nella sede di P.za Ascoli dalle 14:30 alle 17.00
Interverranno:
Simonetta Cresci (avvocato di Ocalan), Francesca Sironi (giornalista de L’Espresso) Serena Tarabini (di Radio Popolare).
“L’attuale situazione dei conflitti internazionali è complessa e densa di contraddizioni, il livello di informazione è spesso superficiale, parziale o di parte e lascia nell’ombra realtà che da molto tempo ormai operano e combattono contro l’affermazione e l’espansione del sedicente Stato Islamico, prima fra tutti la lotta portata avanti dal Kurdistan. Per questo motivo proponiamo un’assemblea dal titolo “chi combatte davvero l’Isis?” nella quale parleremo della rivoluzione della Rojava, riprendendo il percorso cominciato l’anno scorso. Inoltre, riteniamo che per contrastare il clima di paura e preoccupazione che anche i recenti avvenimenti di Parigi e Bruxelles hanno creato nella nostra società sia necessario informarsi e dibattere puntualmente sulle forze in campo nei paesi Medio Orientali dove da troppo tempo ormai si riversano i conflitti d’interesse delle grandi potenze occidentali; aprirsi, e non chiudersi, ai compagni di classe, di scuola, ai colleghi, al vicino di casa, all’immigrato qualunque sia la sua nazionalità o paese di provenienza, al povero ed all’emarginato, aprirsi a tutti e conoscersi tutti per quanto ci è possibile ed impegnarsi a costruire legami solidali e cooperativi, così da ricreare i legami di una collettività che si chiude sempre più al singolo, facendo sì che ognuno chiuso nel proprio mondo abbia paura dell’esterno e terrore di ciò o chi non conosce; parlare e confrontarsi arricchendo il proprio punto di vista con quello degli altri e supportarci a vicenda nei momenti difficili e complicati come questo, in cui nessuno dev’essere lasciato indietro. Vi aspettiamo numerosi e partecipativi a questo incontro su problematiche di grande attualità politica, culturale e sociale che ci coinvolgono quotidianamente riguardano”
Raccomando a tutti senso di responsabilità.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.