Circolari

26 Ottobre 2016

Circ. 096 – Disposizione in materia di tutela della salute a scuola – Divieto totale di fumo a.s. 2016/17

Vista la normativa vigente a tutela della salute a scuola, si rammenta a tutte le componenti scolastiche che è fatto divieto assoluto di fumo in tutti i locali interni ed esterni di pertinenza delle due sedi di Piazza Ascoli e di via Pisacane, nonché in prossimità delle porte di accesso all’edificio scolastico (tale divieto si applica anche all’uso delle sigarette elettroniche).

Il divieto in oggetto si applica sempre, ovvero anche nelle fasce orarie pomeridiane e serali.

Chiunque violi il divieto di fumo è soggetto alle sanzioni pecuniarie di cui all’art.7 della Legge 584/ 11.11.1975 e successive modifiche, previo accertamento e segnalazione da parte del personale preposto alla vigilanza.

Inoltre, è opportuno richiamare la vostra attenzione sulla particolare necessità che tutte le componenti scolastiche collaborino concretamente affinché siano rispettate le norme emanate sulla materia in esame, condizione indispensabile per garantire la tutela della salute individuale e collettiva, nel pieno rispetto della convivenza civile e di corrette relazioni umane e sociali.

Infine, rammento a tutti che il Liceo Virgilio condivide con le due scuole primarie e secondarie di primo grado,“Tiepolo” e “Locatelli”, gli spazi esterni di entrambe le sedi.

Pertanto, la violazione della norma potrà essere oggetto di sanzioni pecuniarie e disciplinari a carico dei singoli anche a partire da eventuali segnalazioni trasmesse dai  preposti alla vigilanza nelle precitate scuole.

Con i miei ringraziamenti per la comprensione e la preziosa collaborazione

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

 

Riferimenti normativi:

  • 7 della legge 584/1975, come modificato dall’art. 52, comma 20, della legge 28/12/2001 n. 448,
  • 51 della legge n.3/2003;
  • Lgs N.81 /2008
  • Decreto Legge n.104 del 26.07.2013 pubblicato nella GU n. 214 del 12.09.2013

Ultimi articoli

Circolari 1 Dicembre 2023

OPEN DAY STRAORDINARIO PER SCIENZE UMANE ED OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE – SABATO 2 DICEMBRE, ORE 9-11

OPEN DAY STRAORDINARIO PER SCIENZE UMANE ED OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE – SABATO 2 DICEMBRE, ORE 9-11 In considerazione dell’enorme afflusso all’open day delle Scienze Umane e dell’Opzione Economico Sociale di sabato 25 novembre che, per ragioni di capienza dello spazio disponibile, non ha consentito a tutti gli intervenuti di partecipare all’evento, si comunica che ci sarà una nuova data straordinaria sabato 2 dicembre, dalle 9 alle 11, sempre presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, 2.

Circolari 1 Dicembre 2023

Circ. n. 110 – “Se sta mai cui mani in man!”, proposta del collettivo studentesco del Virgilio per l’emergenza freddo

Ai Genitori Agli studenti Ai docenti Al Personale ATA     Oggetto – “Se sta mai cui mani in man!”, proposta del collettivo studentesco del Virgilio per l’emergenza freddo  Si comunica agli interessati la seguente iniziativa del “Collettivo Autonomo Virgilio”: “Con questa iniziativa, come Collettivo Autonomo Virgilio, intendiamo portare sostegno, assistenza e beni di prima necessità a coloro che in questi mesi freddi sono costretti a vivere per strada.

Circolari 1 Dicembre 2023

Circ. n. 109 bis – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie: utilizzo della mail per generare le credenziali 

Ai Genitori Agli studenti e, per opportuna conoscenza, Ai docenti     Oggetto – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie: utilizzo della mail per generare le credenziali  In riferimento alla circ.

Circolari 29 Novembre 2023

Circ. n. 109 – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie

Ai Genitori Agli studenti e, per opportuna conoscenza, Ai docenti     Oggetto – Registrazione alla Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studenti e famiglie.

torna all'inizio del contenuto