Circolari

25 Ottobre 2016

Circ. 095 – Giornata mondiale contro la violenza di genere

 

Il Liceo Virgilio condanna e dice no con fermezza a ogni forma di violenza fisica, psicologica e morale contro le donne.

In occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere del 25 novembre, in continuità con analoghe iniziative realizzate nel precedente anno scolastico, propone la partecipazione delle classi ai seguenti eventi, in particolare del triennio e/o di classi del biennio che abbiano affrontato o stiano per trattare questa tematica:

  1. “Il Silenzio delle Margherite”: il 10 novembre dalle h.9.30 nella Sala Alessi, Palazzo Marino. Una delegazione di 40 studentesse e studenti parteciperà alle iniziativa patrocinata dall’assessorato alle politiche sociale (circ. n.83 del 22.10.2016);
  2.  Percorso interattivo il  25 e 26 novembre dalle 9.30 nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano, promosso dall’associazione antiviolenza SVSDAD Onlus, patrocinato dall’assessorato alle politiche sociali;
  3. Conferenza, in una data compresa tra il 21 e il 26 novembre nell’ AULA MAGNA di Piazza Ascoli sul tema della violenza di genere e violenza assistita, articolata in due turni antimeridiani, dalle 9 alle 10.55 e dalle 11.10 alle 13.05 con esperti del CADMI, AIED, FERMATI OTELLO.

I docenti che desiderano aderire con le proprie classi alla seconda o alla terza iniziativa, devono iscrivere la classe, in vicepresidenza entro il 31 ottobre, precisando a quale iniziativa intendono intervenire.

Si riportano di seguito analoghe iniziative presenti sul territorio:

  • Convegno c/o Municipio 3 “Fermiamo le spirale della violenza sulle donne”, 23/1, h.20.30. Intervengono: Diana De Marchi e Daria Colombo, rispettivamente Presidente e delegata della Commissione pari opportunità del Comune di Milano; Francesca Brianza,Consigliere Regione Lombardia, Avv. Ilaria Livigni esperta di problematiche di genere;
  • Biblioteca “VENEZIA”, via Frisi, gruppo di lettura “straniere rifugiate a Milano: il ruolo delle donne nel dialogo tra culture”, 24/11 h.20.30;
  • Progetto teatrale dell’associazione “IT” international theatre. Laboratorio teatrale intitolato “FACCIAMO LA DIFFERENZA” di tre giornate con incontri di 2 ore ciascuno per studenti del triennio (DATE DA CALENDARIZZARE) c/o Auditorium Valvassori Peroni. Il 25/11 (orario da concordare) rappresentazione teatrale sotto forma di flash mob in cui si restituisce al territorio il lavoro dei tre incontri laboratoriali sul tema della differenza di genere;
  • Associazione ARTEMISIA, spettacolo teatrale “con queste mani”, 25/11 h.dopo le 20.30 Auditorium Valvassori Peroni (attività in attesa di delibera da parte del Municipio 3.

La Dirigente Scolastica

Nicolina Francavilla

Ultimi articoli

Circolari 1 Marzo 2024

Circ. n. 176 – Incontri e casting per il Virgilio Show 2024

Agli Studenti e, per conoscenza, Ai Genitori e ai Docenti   Oggetto: Incontri e casting per il Virgilio Show 2024   Si comunica che a partire da venerdì 8 marzo si svolgeranno gli incontri e il casting per il Virgilio Show 2024.

Circolari 1 Marzo 2024

Circ. n. 175 – Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata

Ai Genitori Agli Studenti    OGGETTO: Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata Si informa i genitori e gli studenti interessati che, qualora volessero opporsi all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici sostenute nell’anno fiscale 2023 per la dichiarazione dei redditi precompilata, potranno produrre dichiarazione all’Agenzia delle Entrate compilando e inviando il modulo allegato all’indirizzo mail opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.

Area riservata 28 Febbraio 2024

Circ. n. 174 – Mobilità del personale docente, IRC, educativo ed ATA    

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

torna all'inizio del contenuto