15 Ottobre 2016

Circ. 069 – Progetto volontariato: incontro tra enti, associazioni e studenti interessati

Facendo seguito alla richiesta dei docenti referenti del progetto in oggetto, proff. Pozzi, Secone e Strepparava, ho il piacere di comunicarvi che Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa, nella sede di Piazza Ascoli, si svolgerà la terza edizione dell’Open Day del Volontariato”, durante la quale una varietà di enti ed associazioni presenteranno alle studentesse e agli studenti del Liceo Virgilio, in collaborazione con gli ambiti nei quali potersi impegnare con azioni di volontariato.

Le associazioni avranno a disposizione una postazione per la presentazione agli studenti delle proprie iniziative e l’esposizione di materiale informativo e divulgativo.

Si informano le studentesse e gli studenti, in particolare delle classi terze e quarte, che le attività di volontariato potrebbero configurarsi come formazione integrata in alternanza scuola lavoro, proponendo alle associazioni interessate la sottoscrizione di una apposita convenzione.

Per le iscrizioni alle attività proposte da enti esterni alla scuola, bisognerà compilare un modulo, disponibile nei prossimi giorni, che si potrà consegnare a mano ai docenti referenti del “progetto volontariato”, o spedire via mail a mario.secone@gmail.com.

Si fa presente che l’accoglimento della richiesta è subordinata alla disponibilità dei posti e all’approvazione dell’ente proponente; per gli alunni/e minorenni potrà essere richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Per le attività proposte da insegnanti del Virgilio, le informazioni e le adesioni possono essere richieste direttamente ai docenti referenti.

Alla fine dell’anno scolastico, a coloro che hanno partecipato in modo significativo alle attività, verrà rilasciato il “Passaporto del volontario”, dove saranno riportate le attività svolte e le competenze acquisite. Tale certificazione ha validità in ambito europeo e può essere utilizzata anche per il proprio curriculum vitae.

Prof.ssa Nicolina Francavilla

I docenti referenti

Proff. Pozzi, Secone, Strepparava

modulo-iscrizione-volontariato-2016-17

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202