Circolari

15 Ottobre 2016

Circ. 069 – Progetto volontariato: incontro tra enti, associazioni e studenti interessati

Facendo seguito alla richiesta dei docenti referenti del progetto in oggetto, proff. Pozzi, Secone e Strepparava, ho il piacere di comunicarvi che Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa, nella sede di Piazza Ascoli, si svolgerà la terza edizione dell’Open Day del Volontariato”, durante la quale una varietà di enti ed associazioni presenteranno alle studentesse e agli studenti del Liceo Virgilio, in collaborazione con gli ambiti nei quali potersi impegnare con azioni di volontariato.

Le associazioni avranno a disposizione una postazione per la presentazione agli studenti delle proprie iniziative e l’esposizione di materiale informativo e divulgativo.

Si informano le studentesse e gli studenti, in particolare delle classi terze e quarte, che le attività di volontariato potrebbero configurarsi come formazione integrata in alternanza scuola lavoro, proponendo alle associazioni interessate la sottoscrizione di una apposita convenzione.

Per le iscrizioni alle attività proposte da enti esterni alla scuola, bisognerà compilare un modulo, disponibile nei prossimi giorni, che si potrà consegnare a mano ai docenti referenti del “progetto volontariato”, o spedire via mail a mario.secone@gmail.com.

Si fa presente che l’accoglimento della richiesta è subordinata alla disponibilità dei posti e all’approvazione dell’ente proponente; per gli alunni/e minorenni potrà essere richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Per le attività proposte da insegnanti del Virgilio, le informazioni e le adesioni possono essere richieste direttamente ai docenti referenti.

Alla fine dell’anno scolastico, a coloro che hanno partecipato in modo significativo alle attività, verrà rilasciato il “Passaporto del volontario”, dove saranno riportate le attività svolte e le competenze acquisite. Tale certificazione ha validità in ambito europeo e può essere utilizzata anche per il proprio curriculum vitae.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

I docenti referenti

Proff. Pozzi, Secone, Strepparava

 

modulo-iscrizione-volontariato-2016-17

Ultimi articoli

Circolari 14 Dicembre 2025

Circ. n. 119 – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori   Oggetto – Orienta Week 2026: iniziative di orientamento post-diploma al Virgilio Si comunica che dal 7 al 10 gennaio 2026 il Liceo Virgilio organizza, presso l’Aula Magna di Piazza Ascoli, l’ORIENTA_WEEK, una settimana di iniziative rivolta all’orientamento formativo, universitario e professionale post diploma per tutti gli studenti delle classi del triennio e del biennio interessate.

Circolari 14 Dicembre 2025

Circ. n. 118 – Attività di studio cooperativo: “Si può fare”. 

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori e, per opportuna conoscenza, Al Dsga                                                                                                          Oggetto: attività di studio cooperativo: “Si può fare”.

Circolari 10 Dicembre 2025

Messa di Natale

Si informano gli interessati che, in occasione del Natale, alcuni docenti della scuola hanno organizzato una S.

Circolari 9 Dicembre 2025

Ringraziamenti per realizzazione della Prima Diffusa della Scala al Liceo Virgilio

  Gentilissimi tutti, a nome del Liceo Virgilio esprimo i più sentiti ringraziamenti a coloro che hanno reso possibile l’evento della Prima Diffusa della “Scala” di domenica 7 dicembre: è sempre un grande onore per il nostro Istituto partecipare per la sesta volta a questo progetto del Comune di Milano finalizzato a far vivere a tutta la città l’emozione della Prima scaligera.

torna all'inizio del contenuto