15 Ottobre 2016
Circ. 069 – Progetto volontariato: incontro tra enti, associazioni e studenti interessati
Facendo seguito alla richiesta dei docenti referenti del progetto in oggetto, proff. Pozzi, Secone e Strepparava, ho il piacere di comunicarvi che Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa, nella sede di Piazza Ascoli, si svolgerà la terza edizione dell’Open Day del Volontariato”, durante la quale una varietà di enti ed associazioni presenteranno alle studentesse e agli studenti del Liceo Virgilio, in collaborazione con gli ambiti nei quali potersi impegnare con azioni di volontariato.
Le associazioni avranno a disposizione una postazione per la presentazione agli studenti delle proprie iniziative e l’esposizione di materiale informativo e divulgativo.
Si informano le studentesse e gli studenti, in particolare delle classi terze e quarte, che le attività di volontariato potrebbero configurarsi come formazione integrata in alternanza scuola lavoro, proponendo alle associazioni interessate la sottoscrizione di una apposita convenzione.
Per le iscrizioni alle attività proposte da enti esterni alla scuola, bisognerà compilare un modulo, disponibile nei prossimi giorni, che si potrà consegnare a mano ai docenti referenti del “progetto volontariato”, o spedire via mail a mario.secone@gmail.com.
Si fa presente che l’accoglimento della richiesta è subordinata alla disponibilità dei posti e all’approvazione dell’ente proponente; per gli alunni/e minorenni potrà essere richiesta l’autorizzazione dei genitori.
Per le attività proposte da insegnanti del Virgilio, le informazioni e le adesioni possono essere richieste direttamente ai docenti referenti.
Alla fine dell’anno scolastico, a coloro che hanno partecipato in modo significativo alle attività, verrà rilasciato il “Passaporto del volontario”, dove saranno riportate le attività svolte e le competenze acquisite. Tale certificazione ha validità in ambito europeo e può essere utilizzata anche per il proprio curriculum vitae.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Nicolina Francavilla
I docenti referenti
Proff. Pozzi, Secone, Strepparava
Ultimi articoli
Circolari 10 Marzo 2026
Circ. n. 182 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 marzo 2026
Circolari 9 Marzo 2026
Circ. n. 177 BIS – Disposizioni per il personale docente e Ata in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026
Circolari 9 Marzo 2026
Circ. n. 177 – Disposizioni sulla chiusura del plesso di piazza Ascoli e interruzioni delle lezioni in occasione del referendum del 23 e 24 marzo 2026
Ai Docenti Ai Genitori Agli Studenti Al Personale Ata Al DSGA Oggetto – Disposizioni sulla chiusura del plesso di piazza Ascoli e interruzioni delle lezioni in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026 Si comunica che in occasione del referendum del 22 e 23 marzo 2026 il plesso di Piazza Ascoli sarà chiuso nei giorni 23 e 24 marzo e le lezioni saranno sospese.
Circolari 9 Marzo 2026
Circ. n. 181 BIS – Convocazione dei Consigli di classe aperti – 19, 24 e 26 marzo 2026 – docenti