FAQ

Le vostre domande più frequenti

  • Le esercitazioni sono una preparazione all’esame?
    NO, Tutti i corsi di lingua straniera sono già calibrati sulla base dei contenuti richiesti per le certificazioni per cui le esercitazioni servono solo per avere ben chiare le modalità d’esame e testare il livello di difficoltà con delle simulazioni fatte utilizzando le prove degli anni precedentie per avere da parte dei docenti alcuni suggerimenti sulle strategie da attuare durante le singole prove.
  • Ci sono esercitazioni per ogni appello?
    NO, le esercitazioni saranno effettuate una sola volta (tra febbraio e aprile) anche per coloro che daranno gli esami a maggio o giugno.
  • Ci sono sempre le esercitazioni?
    Non è detto, dipende dal numero degli iscritti alle esercitazioni (non meno di 10) e non dal numero degli iscritti agli esami, anche perchè talvolta i madrelingua attivano delle esercitazioni direttamente nelle classi interessate in orario curricolare.
  • Se si è malati e non ci si presenta si possono chiedere rimborsi?
    Purtroppo gli Enti Certificatori non prevedono alcun tipo di rimborso anche in caso di malattia .
  • Chi ci indica quale esame siamo in grado di sostenere?
    I professori della lingua interessata vi potranno sicuramente dire qual è il livello della vostra preparazione e se siete in grado di sostenere l’esame. In ogni caso le esercitazioni vi permetteranno di capire meglio quali siano i contenuti degli esami e qual è il grado di difficoltà altrimenti , consultando i siti degli enti certificatori, è possibile trovare un po’ di materiale illustrativo .

 

torna all'inizio del contenuto