Circolari

15 Ottobre 2016

Circ. 069 – Progetto volontariato: incontro tra enti, associazioni e studenti interessati

Facendo seguito alla richiesta dei docenti referenti del progetto in oggetto, proff. Pozzi, Secone e Strepparava, ho il piacere di comunicarvi che Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 14.00 alle 16.00 circa, nella sede di Piazza Ascoli, si svolgerà la terza edizione dell’Open Day del Volontariato”, durante la quale una varietà di enti ed associazioni presenteranno alle studentesse e agli studenti del Liceo Virgilio, in collaborazione con gli ambiti nei quali potersi impegnare con azioni di volontariato.

Le associazioni avranno a disposizione una postazione per la presentazione agli studenti delle proprie iniziative e l’esposizione di materiale informativo e divulgativo.

Si informano le studentesse e gli studenti, in particolare delle classi terze e quarte, che le attività di volontariato potrebbero configurarsi come formazione integrata in alternanza scuola lavoro, proponendo alle associazioni interessate la sottoscrizione di una apposita convenzione.

Per le iscrizioni alle attività proposte da enti esterni alla scuola, bisognerà compilare un modulo, disponibile nei prossimi giorni, che si potrà consegnare a mano ai docenti referenti del “progetto volontariato”, o spedire via mail a mario.secone@gmail.com.

Si fa presente che l’accoglimento della richiesta è subordinata alla disponibilità dei posti e all’approvazione dell’ente proponente; per gli alunni/e minorenni potrà essere richiesta l’autorizzazione dei genitori.

Per le attività proposte da insegnanti del Virgilio, le informazioni e le adesioni possono essere richieste direttamente ai docenti referenti.

Alla fine dell’anno scolastico, a coloro che hanno partecipato in modo significativo alle attività, verrà rilasciato il “Passaporto del volontario”, dove saranno riportate le attività svolte e le competenze acquisite. Tale certificazione ha validità in ambito europeo e può essere utilizzata anche per il proprio curriculum vitae.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Nicolina Francavilla

I docenti referenti

Proff. Pozzi, Secone, Strepparava

 

modulo-iscrizione-volontariato-2016-17

Ultimi articoli

Circolari 20 Marzo 2026

Circ. n. 193 – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026 indetto da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 27 marzo 2026.

Circolari 19 Marzo 2026

Circ. n. 192 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso – Corso BLSD rivolto agli studenti

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

Circolari 18 Marzo 2026

Circ. n. 190 – Recupero delle carenze per gli studenti con giudizio sospeso a.s. 2025-26: inizio prove dal 26 agosto 2026

Criteri e procedure per i passaggi ad altro indirizzo - a.s. 2022-23: in allegato la delibera del collegio dei docenti

torna all'inizio del contenuto