Orientamento in uscita

20 Maggio 2013

Università degli Studi dell’Insubria – Bando di Concorso e Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina

E’ stato pubblicato il Bando di Concorso per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria per l’anno accademico 2013/2014 contenete importanti novità:

• graduatoria nazionale, con possibilità di selezionare le sedi per le quali concorrere in ordine di preferenza;
  • 60 domande (erano 80): 5 cultura generale, 25 ragionamento logico, 14 biologia, 8 chimica, 8 matematica e fisica;
  • 90 minuti a disposizione (erano 2 ore);
  • punteggi: 1,5 per ogni risposta esatta (era 1), -0,4 per ogni sbagliata (era -0,25), 0 se non risposta;
  • valutazione del voto di maturità: da 0 a 10 punti (0 per voto di maturità < 80) rapportato alla distribuzione in percentili dei voti ottenuti dagli studenti maturati nella stessa scuola nell’anno scolastico 2011/12;
  • Le iscrizioni potranno essere effettuate solo on-line sul sito www.universitaly.it dal 6 maggio al 7 giugno.

Tutte le informazioni sono disponibile sul sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo72.html

Vista l’anticipazione al 23 luglio della prova di ammissione al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi Dentaria, l’Università dell’Insubria ha anticipato lo svolgimento degli Incontri pre-test per l’ammissione ai corsi della Scuola di Medicina, che potranno essere frequentati anche da chi è interessato a sostenere il test per le Professioni Sanitarie a settembre (poiché non saranno ripetuti a fine agosto).

Gli incontri hanno l’obiettivo di fornire un aiuto nell’affrontare la prova di accesso. Per iscriversi collegarsi al sito di Ateneo alla pagina http://www4.uninsubria.it/on-line/home/naviga-per-profilo/scuole-e-futuro-studente/articolo4179.html

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore informazione ai seguenti recapiti:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

Ufficio Orientamento

– Como, via Valleggio 11 tel. 031 2383216

– Varese, via Ravasi 2 tel. 0332 219334 – 219343

e-mail: orientamento@uninsubria.it

www.uninsubria.it/web/orientamento

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.