Docenti

26 Novembre 2013

Presentazione delle iniziative relative al Giorno della memoria 2014

Il percorso, che avrà inizio nel dicembre 2013, ha come oggetto il pregiudizio razziale sia nella sua diffusione storica fra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento sia nel contesto attuale.

L’indagine è centrata in modo particolare, ma non esclusivo, sull’antisemitismo e prende spunto dalla giornata commemorativa. La contestualizzazione storica ha come centro il periodo del fascismo e del nazismo ma si attualizza nella riflessione sul presente.

Gli approfondimenti che vengono proposti agli studenti e a coloro che vorranno partecipare riguardano il ruolo e la funzione delle tre scienze – genetica, antropologia e psichiatria- per la costruzione dell’ideologia razziale, in particolare antisemita.

Nella progettazione del percorso si è tenuto conto non solo delle esigenze gnoseologiche degli studenti e della cittadinanza ma anche della difficoltà che i giovani e i meno giovani possono avere per la comprensione del tempo presente, a partire dal presupposto imprescindibile che la storia serva per la vita.

L’iniziativa ha la finalità di promuovere uno scambio culturale fra gli studenti, gli insegnanti e i genitori delle scuole della zona tre, favorendo la riflessione su un tema di particolare rilevanza etico- storica.

La presenza dei genitori è molto gradita in tutte le attività pomeridiane e serali.

Unica eccezione: la mattina del 28 gennaio.

Dicembre 2013, giorno 12 ore 20.45 (presso il Virgilio, piazza Ascoli 2) – non è necessario iscriversi

Presentazione dell’iniziativa “Razze”, conferenza di Gian Antonio Stella (giornalista e scrittore)

Filmati storici tratti dal video Il nome della razza (video di propaganda nazista sulla purezza della razza, sugli ospedali psichiatrici e sul programma “eutanasia”)

Illustrazione del programma da parte dei Presidi dei tre istituti Volta, Virgilio e Maxwell con la partecipazione anche degli Istituti Marignoni e Vespucci 

Gennaio 2014, 23 pomeriggio, giovedì, ore 14.30 ( presso il Virgilio, con iscrizione):

prof. Fabio Levi (Università di Torino, Comitato scientifico CDEC*).

Titolo: Italia 1938-1945: l’ostilità antiebraica, una novità o una conferma?

27 gennaio, pomeriggio, ore 14.30

3 incontri di circa due ore l’uno (gli incontri sono dislocati nelle tre scuole- gli studenti e i genitori si iscrivono e vanno nella scuola all’interno della quale c’ è l’incontro che li interessa)

1. Shoah e letteratura (prof.ssa G. Nisi)

2. Antisemitismo nel cyber spazio, ovvero l’odio razziale ( CDEC- ricercatore S. Gatti )

3. I movimenti neo-fascisti oggi in Italia e in Europa (dott. S. Ferrari, saggista)  

27 gennaio ore 20.00 ( Auditorium nella Biblioteca Valvassori Peroni, v. Valvassori Peroni)- senza iscrizioni

Mostra dal titolo:

Esperienze dell’esclusione: racconti, poesie, suoni e immagini. Premiazione dei lavori migliori realizzati in forme visuali ( foto, dipinti, disegni, microfilm ecc, ) e mediante poesie o racconti.

Spettacolo teatrale Bovisateatro: Sonny boy, regia di G. Monticelli (Dalla tratta degli schiavi alla Shoah: lo spettacolo prende spunto dal romanzo di A. van der Zijl, Sonny boy, Marsilio 2007)

Saranno inoltre proiettati alcuni documentari sulla Shoah.

Concerto (6 musicisti): orchestra con rom (responsabile Caterina Flores)

Una concertista del Teatro alla Scala, un docente del Conservatorio, due studenti italiani, due giovani musicisti Rom. Questo gruppo (fisarmonica viola e quattro violini) è coordinato da Caterina Flores concertista della Scala e porta avanti un lavoro di ricerca e di salvaguardia della tradizione musicale gitana coniugata con quella della nostra tradizione classica. Eseguiranno musiche popolari Rom insieme a brani di Paganini e di Vivaldi.

28 gennaio, mattina, dalle ore 8.30 alle ore 13.00

3 relatori per due incontri ( i due incontri riguardano la prima metà della mattina in una scuola e la seconda metà in un’altra)

La cultura scientifica e la formazione dell’ideologia razzista

1. Prof. Maiocchi, Università Cattolica di Milano (eugenetica negativa e positiva)

Il razzismo in Italia durante il fascismo

2. Prof. N. Paglianti, Università di Padova (antropologia)

Formazione e pratiche della cultura razzista. Uno sguardo antropologico.

3. Dott. De Peri, Psichiatra, Centro clinico di psicoterapia e psichiatria A. Verga, Milano

Essere psichiatri al tempo della Shoah

Nella prima e nella seconda parte della mattinata, alternativamente nelle due aule magne, ci sarà un intervento del dott. Paolo Zanini (Università Statale di Milano) dal titolo:

Stereotipi antiebraici nella vignettistica europea fra fine Ottocento e prima metà del Novecento

(Con visione di slide esemplificative)

N.B.

Ciascun istituto allestirà al suo interno una mostra: i lavori ritenuti migliori (non più di cinque) saranno esposti il giorno 27 (e poi per 15 giorni) nell’Auditorium della Biblioteca Valvassori Peroni.

Alla mostra parteciperanno gli studenti degli Istituti Marignoni e Vespucci, invitati ad assistere anche a tutte le iniziative programmate.

Isabella D’Isola, Giovanni Carosotti, Patrizia Mapelli, Marika Arzenati

*CDEC, Centro di documentazione ebraica contemporanea, Milano

Per le iscrizioni alle iniziative, anche da parte dei genitori:

inviarla via mail al seguente indirizzo:  giovanni @carosotti.it

Ultimi articoli

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.

torna all'inizio del contenuto