Assemblea dei genitori

15 Maggio 2019

Comunicato approvato dal Consiglio di Istituto sui fatti del 6 aprile 2019

La mattina di sabato 6 aprile, prima dell’entrata, un nutrito gruppo di aderenti a formazioni di estrema destra ha distribuito materiale propagandistico davanti alle porte della scuola.

Non è la prima volta che un fatto simile accade e, dato l’attuale clima, non sarà l’ultima.

Con le ormai imminenti elezioni europee  le formazioni di estrema destra si stanno mostrando particolarmente attive nel cercare di costruire consenso  intorno alle proprie posizioni, anche facendo propaganda politica davanti alle scuole, con toni e modi che  poco hanno a che vedere con il concetto di democrazia, sicuramente non al centro della loro visione della società.

Azioni di questo tipo necessitano una risposta decisa, che presuppone una presa di posizione  mai come in questo caso corale, che ponga questi manipoli di facinorosi di fronte all’evidenza di una società compatta che respinge, civilmente, il loro attacco ai principi fondanti della società pluralista in cui viviamo.

I recenti  episodi sono una dimostrazione del clima che si sta creando nel paese e della necessità di far sentire la voce della maggioranza di cittadini che vedono nella democrazia, nella solidarietà e nella non-violenza, principi irrinunciabili.

Per questo diciamo NO a chi vorrebbe utilizzare le scuole come luogo per diffondere idee retrive di chiaro stampo fascista.

 

Testo approvato all’unanimità dal Consiglio d’Istituto del Liceo statale “Virgilio” di Milano – 14/05/2019

 

Ultimi articoli

Circolari 24 Maggio 2024

Circ. n. 255 – Virgilio Show – 32^ edizione, martedì 4 giugno 2024.

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al personale Ata   Oggetto – Virgilio Show – 32^ edizione, martedì 4 giugno 2024.

Circolari 24 Maggio 2024

Circ. n. 254 – La fisica di Oppenheimer

Ai Docenti Agli Studenti Al DSGA Oggetto: La fisica di Oppenheimer.

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 253 – E-Portfolio. Linee operative per la compilazione della Sezione “Capolavoro”

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto: E-Portfolio.

Circolari 21 Maggio 2024

Circ. n. 252 – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Divieto di accesso all’impennata e alla torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione                                                                                                             Si comunica che, a causa di infiltrazioni di acqua dovute alle abbondanti piogge, fino a nuove disposizioni è vietato transitare per l’impennata e la torretta della sede Ascoli anche durante la ricreazione; fa eccezione il transito solo al piano terra per gli alunni delle classi 1SC, 2SC, 3SC ubicate al piano terra lato Mille per l’entrata e l’uscita e per gli alunni maschi per recarsi ai servizi.

torna all'inizio del contenuto