Circolari

20 Ottobre 2019

Circ. n. 80 – 28 ottobre 2019: presentazione del “concorso Magnini-Carrieri,  premio alla creatività studentesca, edizione 2020”

Circ. n. 80

 

                                               Ai Docenti

Agli studenti

Al DSGA

                                                            

Oggetto: 28 ottobre 2019: presentazione del “concorso Magnini-Carrieri,  premio alla creatività studentesca, edizione 2020”

Ormai più di vent’anni fa alcuni studenti chiesero al loro professore di lettere di approfondire alcuni aspetti del lavoro creativo dello scrittore e, a conclusione dell’anno, immaginarono di istituire un concorso che permettesse loro di confrontare quanto avevano prodotto e di cimentarsi anche nella valutazione. Così nacque il Concorso poi denominato “ Magnini”, in memoria di quel professore. Il concorso è andato avanti nel tempo e ha aggiunto una sezione creatività intitolata al compianto collega prof. Mimmo Carrieri.

Ci piacerebbe che gli studenti lo continuassero con rinnovato entusiasmo, perché diventi espressione del Virgilio di oggi.

La sezione della scrittura creativa del bando di concorso sarà illustrata il 28 ottobre alle ore 14,30 presso l’aula magna di via Pisacane.

Nel corso dell’incontro interverrà un’esperta di scrittura e pubblicazione, Paola Borgonovo, editor della casa editrice “Sironi”. L’editor ha il compito di leggere e vagliare i manoscritti degli aspiranti scrittori, è quindi la persona adatta a fornire suggerimenti utili per cimentarsi nella scrittura, in prosa e in versi, efficace ed espressiva. L’incontro sarà svolto in maniera dinamica e propositiva ed è rivolto a tutti gli studenti che hanno la passione per la scrittura e che intendono partecipare al concorso Magnini-Carrieri.

L’appuntamento quindi è per lunedì 28 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, aula magna di via Pisacane.

In allegato trovate 3 racconti utili per partecipare all’incontro più consapevolmente.

Partecipate numerosi!

Le docenti referenti

Prof.sse Elena Bergomi, Tiziana Sucato, Francesca Tucci

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

 

Piccolo Dal_lato_della_strada

Brown_Sentinella

Mozzi-Precisamente

Ultimi articoli

Circolari 29 Gennaio 2026

Circ. n. 148 – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola

  Ai docenti Ai genitori Agli studenti Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Ripresa delle lezioni e delle regolari attività dopo l’occupazione della scuola   Si comunica che l’occupazione della scuola da parte degli studenti è terminata oggi alle ore 13.

Circolari 29 Gennaio 2026

Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana

  Alla Comunità scolastica Oggetto: Spettacolo teatrale benefico promosso dall’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa che lunedì 16 Febbraio alle ore 20.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 146 – Incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate

Ai docenti e alle classi 5XA; 5SC; 5LC; 5LD; 5SA    Oggetto: incontri di formazione teorico-pratica al Primo Soccorso Associazione Misericordia di Segrate Si comunica il calendario degli incontri di formazione al primo soccorso, tenuti dai volontari dell’Associazione Misericordie di Segrate, volti a fornire una preparazione base, teorico-pratica, per affrontare le situazioni di emergenza.

Circolari 28 Gennaio 2026

Circ. n. 135 BIS- Formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi quarte Oggetto:  formazione secondo modulo educatori tra pari – classi quarte: modifica calendario incontri  Si comunica il calendario modificato del secondo modulo di formazione dei gruppi degli educatori tra pari.

torna all'inizio del contenuto