5 Novembre 2020
Circ. n. 56 – Determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’istituto scolastico Liceo Statale “Virgilio” – Milano a seguito del DPCM 3/11/2020 pubblicato in G.U. n. 275 del 04/11/2020
Circ. n. 56
Ai Docenti
Al Personale Ata
Agli Studenti
Ai Genitori
Al Dsga
OGGETTO: Determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’istituto scolastico Liceo Statale “Virgilio” – Milano a seguito del DPCM 3/11/2020 pubblicato in G.U. n. 275 del 04/11/2020
Si trasmette, in allegato, la determina sull’organizzazione dell’attività didattica e amministrativa dell’istituto scolastico Liceo Statale “Virgilio” – Milano a seguito del DPCM 3/11/2020 a partire dal 6 novembre 2020 e per i successivi 15 giorni (fino al 20/11/2020).
L’attività didattica continuerà a svolgersi esclusivamente in modalità on line come già disposto con nota prot. 5160/U del 29 ottobre 2020, ad eccezione di quella riguardante gli studenti DVA che, in accordo con le famiglie, si svolge in presenza.
I docenti, pertanto, presteranno il lavoro in modalità agile, ad esclusione:
- dei docenti di sostegno che svolgessero l’attività didattica in presenza per le particolari esigenze degli alunni DVA;
- dei docenti che non riescano a garantire l’attività in modalità agile da casa; in questo caso il docente farà richiesta di lavorare in presenza a scuola al Dirigente scolastico a dirigente@licevirgiliomilano.it, e per conoscenza, a personale@liceovirgiliomilano.it;
- presenza a turno, previo accordo con il DS, dei componenti dello staff di Presidenza per coadiuvare il Dirigente Scolastico.
Per quanto attiene l’attività amministrativa, l’Istituto sarà aperto con la sola presenza quotidiana del seguente personale, almeno nella fascia oraria (8,00- 14,00), per svolgere esclusivamente attività indifferibili da rendere necessariamente in presenza:
- IL DS;
- DSGA;
- 1 Assistente Amministrativo per l’Area Didattica;
- 2 Assistenti Amministrativi per gli ulteriori servizi amministrativi scolastici;
- 4 Collaboratori scolastici per ciascuno dei due plessi dell’istituto (piazza Ascoli e via Pisacane);
- 1 Assistente Tecnico
Ogni richiesta di ingresso nella scuola da parte di soggetti esterni avverrà esclusivamente su appuntamento, telefonico o via mail, e previa valutazione dell’indispensabilità dell’accesso.
Nella fascia oraria dalle 8.00 alle 14.00, l’utenza potrà contattare telefonicamente la scuola al centralino telefonico della sede di piazza Ascoli – 02 7382515 – ; per ogni ulteriore esigenza, il Dirigente scolastico, il DSGA e gli uffici di segreteria possono sempre essere contattati attraverso le consuete modalità:
- caselle e mail personali: dirigente@liceovirgiliomilano.it, dsga@liceovirgiliomilano.it;
- caselle e mail istituzionali: MIPM050003@istruzione.it, MIPM050003@pec.istruzione.it;
- per problematiche inerenti specificamente la didattica a distanza (piattaforma d’Istituto, ecc.), utilizzare esclusivamente l’indirizzo email istituzionale: didattica@liceovirgiliomilano.it, ovvero, in caso di necessità, l’indirizzo email dei docenti referenti: mario.secone@liceovirgiliomilano.it, adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it.
- per tutte le esigenze di natura informatica legate alla didattica a distanza, i docenti, gli studenti ed i genitori possono inoltre rivolgersi agli Assistenti tecnici del Virgilio attraverso i seguenti contatti mail: tecniciascoli@liceovirgiliomilano.it, tecnicipisacane@liceovirgiliomilano.it.
Eventuali ulteriori informazioni utili saranno pubblicate sul sito web della scuola (www.liceovirgiliomilano.edu.it), costantemente aggiornato.
Elenco non esaustivo delle attività indifferibili da rendere in presenza:
- supporto amministrativo all’attività didattica svolta on line e in presenza esclusivamente per gli studenti DVA;
- organizzazione e coordinamento delle attività amministrative e del personale da parte del DSGA;
- attività di tutoraggio/formazione del DSGA neoassunto;
- apertura e chiusura scuola;
- vigilanza degli spazi e dei locali durante l’apertura amministrativo-didattica;
- pulizia ordinaria, straordinaria e sanificazione dei locali;
- consegna e ritiro merci, device e forniture DPI;
- consegna device dati in comodato;
- supervisione durante lavori eventualmente organizzati dagli Enti locali o ordinati dalla scuola in caso di necessità ed urgenza;
- supporto tecnico alle attività didattiche svolte on line.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Ultimi articoli
Area riservata 25 Settembre 2023
Circ. n. 031 – Vigilanza durante l’intervallo: orario provvisorio.
Circolari 23 Settembre 2023
Circ. n. 035 – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso
Agli Studenti e Ai Genitori Classi prime e di nuovo ingresso al Virgilio e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Rilascio credenziali per la piattaforma G-Suite for Education – Studenti classi prime e di nuovo ingresso Si comunica che sono state generate le credenziali per l’accesso e l’utilizzo della piattaforma d’Istituto G-Suite for Education per le classi prime e per gli studenti di nuovo ingresso al nostro liceo; per gli allievi già iscritti lo scorso anno scolastico sono valide le credenziali già in loro possesso.
Area riservata 20 Settembre 2023
Circ. n. 034 – Formazione su G-Workspace e sistema informatico della scuola
Circolari 20 Settembre 2023
Circ. n. 032 – Convocazione dei Consigli di classe per soli docenti (aggiornato)