28 Maggio 2020
Circ. n. 248 – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti
Circ. n. 248
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Oggetto – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti
Si trasmette, in allegato, la Delibera del collegio dei docenti del 26 maggio 2020 sui criteri di valutazione finale, assegnazione del voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico per l’a.s. 2019/20, che recepiscono le Ordinanze n. 10 – sugli Esami di Stato – e n. 11 – sulla valutazione finale – del 16 maggio 2020 (entrambe diffuse in allegato).
Il collegio dei docenti infatti, in base all’art. 2, c. 2 dell’Ordinanza 11 citata, ” nell’esercizio della propria autonomia deliberativa […] integra, ove necessario, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne dà comunicazione alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito, che vale come integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa“.
Si ricorda quindi che i criteri deliberati sono validi esclusivamente per l’a.s. 2019/2020; sono pubblicati anche sul sito web dell’Istituto nella pagina Ptof-piano triennale dell’offerta formativa (link).
Si invitano studenti e genitori ad un’attenta lettura della Delibera; comunque, a titolo esemplificativo, se ne riportano alcuni punti:
- l’ammissione alla classe successiva sarà possibile anche in presenza di valutazioni insufficienti;
- per gli studenti che presentano insufficienze verrà compilato dal Consiglio di classe il Piano di apprendimento individualizzato, documento che sarà parte integrante della pagella finale, dove si rileveranno”gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”; le modalità di recupero delle insufficienze a partire dal 1° settembre del prossimo anno scolastico saranno oggetto di una successiva comunicazione;
- è prevista una “Scheda di valutazione formativa” (in allegato) che individua come elementi di valutazione di processo, l’autonomia, la creatività, la responsabilità e la partecipazione mostrate dagli allievi durante la Dad; la scheda sarà compilata a cura dei docenti per gli studenti che presentano un quadro non sufficiente di profitto, ovvero non si dispone di un congruo numero di valutazioni o nel caso concorresse a valorizzare il profitto complessivo dello studente, ancorché già positivo;
- per gli alunni di terza e quarta che presentassero una sola insufficienza non grave, l’assegnazione del credito avviene equiparando la situazione ai promossi senza insufficienze solo se viene deliberato all’unanimità; è fatta salva la possibilità di integrare i crediti assegnati nell’a.s. 2019/2020 alla fine del successivo a.s., in base a criteri deliberati dal Collegio dei docenti.
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Valutazione finale e assegnazione credito scolastico a.s.2019-20
VALUTAZIONE FORMATIVA INDIVIDUALE DaD
Ordinanza valutazione finale a.s. 2019-20
Ultimi articoli
Circolari 24 Ottobre 2025
Circ. n. 79 – Gara di corsa campestre – Municipio 3
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto – Gara di corsa campestre – Municipio 3 Si comunica che mercoledì 29 ottobre 2025, gli alunni elencati in allegato nella sezione “comunicazioni” del Registro elettronico si ritroveranno alle ore 9:00 presso il campo gara Parco Lambro di Milano, per partecipare alla gara di corsa campestre del Municipio 3.
Circolari 24 Ottobre 2025
Circ. n. 78 – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 4, 6, 13 novembre 2025
Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe interessati Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online – 4, 6, 13 novembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO convocati per i 4, 6 e novembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.
Circolari 24 Ottobre 2025
Circ. n. 77 – Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 2XA, 2SB, 3SB, 3SC, 4SB, 4LA, 5LA, 5LD, 5SE Oggetto: Progetto Standup – contro le molestie in luoghi pubblici Stand Up è un modulo formativo sul tema delle molestie nei luoghi pubblici, promosso da L’Orèal Paris e dall’associazione Alice ETS, per aiutare a prevenirle costruendo uno spazio sicuro per tutti e per facilitare il dialogo su queste tematiche, in particolare tra gli adolescenti.
Circolari 24 Ottobre 2025
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S. 2026-27
OPEN DAY PER ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.