Circolari

28 Maggio 2020

Circ. n. 248 – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Circ. n. 248

 

Ai Docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Si trasmette, in allegato, la Delibera del collegio dei docenti del 26 maggio 2020 sui criteri di valutazione finale, assegnazione del voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico per l’a.s. 2019/20, che recepiscono le Ordinanze n. 10 – sugli Esami di Stato – e n. 11 – sulla valutazione finale – del 16 maggio 2020 (entrambe diffuse in allegato).

Il collegio dei docenti infatti, in base all’art. 2, c. 2 dell’Ordinanza 11 citata, ” nell’esercizio della propria autonomia deliberativa […] integra, ove necessario, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne dà comunicazione alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito, che vale come integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa“.

Si ricorda quindi che i criteri deliberati sono validi esclusivamente per l’a.s. 2019/2020; sono pubblicati anche sul sito web dell’Istituto nella pagina Ptof-piano triennale dell’offerta formativa (link).

Si invitano studenti e genitori ad un’attenta lettura della Delibera; comunque, a titolo esemplificativo, se ne riportano alcuni punti:

  • l’ammissione alla classe successiva sarà possibile anche in presenza di valutazioni insufficienti;
  • per gli studenti che presentano insufficienze verrà compilato dal Consiglio di classe il Piano di apprendimento individualizzato,  documento che sarà parte integrante della pagella finale, dove si rileveranno”gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”; le modalità di recupero delle insufficienze a partire dal 1° settembre del prossimo anno scolastico saranno oggetto di una successiva comunicazione;
  • è prevista una “Scheda di valutazione formativa” (in allegato) che individua come elementi di valutazione di processo, l’autonomia, la creatività, la responsabilità e la partecipazione mostrate dagli allievi durante la Dad; la scheda sarà compilata a cura dei docenti per gli studenti che presentano un quadro non sufficiente di profitto, ovvero non si dispone di un congruo numero di valutazioni o nel caso concorresse a valorizzare il profitto complessivo dello studente, ancorché già positivo;
  • per gli alunni di terza e quarta che presentassero una sola insufficienza non grave, l’assegnazione del credito avviene equiparando la situazione ai promossi senza insufficienze solo se viene deliberato all’unanimità; è fatta salva la possibilità di integrare i crediti assegnati nell’a.s. 2019/2020 alla fine del successivo a.s., in base a criteri deliberati dal Collegio dei docenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

 

Valutazione finale e assegnazione credito scolastico a.s.2019-20

VALUTAZIONE FORMATIVA INDIVIDUALE DaD

Ordinanza valutazione finale a.s. 2019-20

Ordinanza esame di stato

 

Ultimi articoli

Circolari 14 Novembre 2025

Circ. n. 107 – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati

                        Ai Docenti Agli studenti Ai genitori Al personale Ata    Oggetto – Elezioni Consiglio di Istituto: seggi, votanti e candidati Si trasmette, in allegato, l’elenco dei candidati delle componenti Docenti, genitori e personale Ata per il rinnovo del Consiglio di istituto 2025-28; per la componente studenti si fa riferimento alla circ.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 106 – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa

                        Agli studenti Ai genitori E, per opportuna conoscenza, AI Docenti Al Dsga   Oggetto – Adesione ai corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2026 avranno inizio i corsi pomeridiani di lingua cinese, giapponese e russa, destinati agli studenti interessati ad avvicinarsi alle lingue e alle culture orientali.

Circolari 13 Novembre 2025

Circ. n. 105 – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS

                        Agli Studenti Ai Genitori E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto – Corsi pomeridiani propedeutici agli esami di certificazione linguistica FCE e IELTS Si comunica che, a partire dal mese di gennaio avranno inizio i corsi pomeridiani di preparazione agli esami per le certificazioni linguistiche FCE (First Certificate in English) e IELTS (International English Language Testing System).

torna all'inizio del contenuto