28 Maggio 2020

Circ. n. 248 – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Ai genitori

Oggetto – Valutazione finale e assegnazione credito a.s. 2019/20: delibera del Collegio dei docenti

Si trasmette, in allegato, la Delibera del collegio dei docenti del 26 maggio 2020 sui criteri di valutazione finale, assegnazione del voto di comportamento e assegnazione del credito scolastico per l’a.s. 2019/20, che recepiscono le Ordinanze n. 10 – sugli Esami di Stato – e n. 11 – sulla valutazione finale – del 16 maggio 2020 (entrambe diffuse in allegato).

Il collegio dei docenti infatti, in base all’art. 2, c. 2 dell’Ordinanza 11 citata, ” nell’esercizio della propria autonomia deliberativa […] integra, ove necessario, i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni già approvati nel piano triennale dell’offerta formativa e ne dà comunicazione alle famiglie attraverso la pubblicazione sul sito, che vale come integrazione pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa“.

Si ricorda quindi che i criteri deliberati sono validi esclusivamente per l’a.s. 2019/2020; sono pubblicati anche sul sito web dell’Istituto nella pagina Ptof-piano triennale dell’offerta formativa (link).

Si invitano studenti e genitori ad un’attenta lettura della Delibera; comunque, a titolo esemplificativo, se ne riportano alcuni punti:

• l’ammissione alla classe successiva sarà possibile anche in presenza di valutazioni insufficienti;
  • per gli studenti che presentano insufficienze verrà compilato dal Consiglio di classe il Piano di apprendimento individualizzato,  documento che sarà parte integrante della pagella finale, dove si rileveranno”gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento”; le modalità di recupero delle insufficienze a partire dal 1° settembre del prossimo anno scolastico saranno oggetto di una successiva comunicazione;
  • è prevista una “Scheda di valutazione formativa” (in allegato) che individua come elementi di valutazione di processo, l’autonomia, la creatività, la responsabilità e la partecipazione mostrate dagli allievi durante la Dad; la scheda sarà compilata a cura dei docenti per gli studenti che presentano un quadro non sufficiente di profitto, ovvero non si dispone di un congruo numero di valutazioni o nel caso concorresse a valorizzare il profitto complessivo dello studente, ancorché già positivo;
  • per gli alunni di terza e quarta che presentassero una sola insufficienza non grave, l’assegnazione del credito avviene equiparando la situazione ai promossi senza insufficienze solo se viene deliberato all’unanimità; è fatta salva la possibilità di integrare i crediti assegnati nell’a.s. 2019/2020 alla fine del successivo a.s., in base a criteri deliberati dal Collegio dei docenti.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Valutazione finale e assegnazione credito scolastico a.s.2019-20

VALUTAZIONE FORMATIVA INDIVIDUALE DaD

Ordinanza valutazione finale a.s. 2019-20

Ordinanza esame di stato

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.