Circolari

13 Marzo 2020

Circ. n. 205 – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

Circ. n. 205

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

 

Oggetto – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

In merito all’attivazione e alle procedure di accreditamento sulla piattaforma “Impari”, sincronizzata col registro elettronico, si forniscono ulteriori precisazioni e indicazioni rispetto alla circolare n. 201, a cui si rimanda per le istruzioni delle procedure di accesso:

– la formazione delle classi avviene automaticamente con l’accesso del docente e in base alle materie insegnate, per cui si formeranno tante classi quante sono le discipline presenti nella classe; è inderogabilmente necessario che TUTTI i docenti effettuino l’accesso alla piattaforma “Impari” seguendo le procedure descritte  nella circ. n. 201 e facciano tanti accessi quante sono le materie insegnate nelle loro classi;

– gli studenti devono accedere con le loro credenziali e troveranno tutte le classi che si sono formate a seguito dell’accredito dei docenti; in caso di problemi, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it). Nel caso gli studenti non trovassero le loro classi a seguito del precedente accesso effettuato con le credenziali dei genitori, è opportuno inviare alla segreteria un nuovo indirizzo mail, possibilmente dello studente stesso, che provvederà ad aggiornare il sistema Axios; qualora anche dopo tale procedura permanessero dei problemi, si può contattare il vicepreside – mario.secone@licevirgiliomilano.it .

– a breve verranno diffusi dei video-tutorial a cura dei docenti referenti della scuola per fornire una guida all’utilizzo delle funzioni di base della piattaforma “Impari”.

N.B. Si avvisano tutti gli utenti che il browser Safari non è compatibile con la piattaforma “Impari”, per cui si invita ad utilizzarne un altro, per esempio Chrome, Mozilla, Opera ecc.

Si conferma che le autonome iniziative di didattica a distanza proposte dai docenti possono essere svolte con modalità e strumenti a scelta e a cura dei docenti stessi; si precisa che per ora e nella situazione attuale, non è previsto né sarebbe realistico proporre l’utilizzo di una modalità unica per tutti i docenti; si invitano comunque i docenti a tener conto delle particolari situazioni in cui si possono trovare gli studenti e le famiglie, spesso alle prese con la necessità di gestire l’ampio e variegato numero di piattaforme e modalità comunicative che potrebbero risultare dispersive; inoltre, è opportuno tener conto delle possibili difficoltà derivanti dai dispositivi domestici ad uso degli studenti non sempre adeguati .

Si ricorda ai docenti che gli argomenti proposti e le modalità con cui sono svolti vanno necessariamente riportati sul registro elettronico di classe nei campi “argomenti” e/o “compiti assegnati”.

Approfitto dell’occasione per esprimere il mio personale apprezzamento e ringraziamento ai docenti, al personale Ata, agli studenti e alle famiglie per la grande collaborazione e per l’enorme sforzo che la scuola, tutta insieme, sta compiendo, dando prova di quanto la comunità educante del Virgilio tenga alto il valore del lavoro comune e del bene superiore del diritto costituzionale e civile dell’istruzione in una situazione di una gravità sociale senza precedenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 156 – Convocazione Collegio dei docenti – 17 febbraio 2026, ore 15.00-17.00

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 155 – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di maturità 2025-26

Ai docenti Ai Docenti Agli Studenti di 5XA, 5XB, 5XC, 5XD   Oggetto – Simulazione seconda prova scientifico (matematica) dell’Esame di Stato 2025-26 Si comunica che martedi 5 maggio 2026 si svolgerà nelle classi quinte dell’indirizzo scientifico la simulazione della seconda prova scritta di matematica.

Circolari 11 Febbraio 2026

Circ. n. 154 – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo)

Ai Docenti coordinatori e ai Genitori delle Classi interessate   Oggetto – Riunioni intermedie GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) Sono convocate per i giorni 24,25 e 26 febbraio le riunioni online dei GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) intermedi con il seguente ordine del giorno: – verifica intermedia del PEI.

Circolari 9 Febbraio 2026

Circ. n. 136 BIS – Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.000

  Ai Genitori Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Al Dsga   Oggetto: Richiesta contributi welfare per viaggi di istruzione e stage all’estero: richieste con Isee fino a € 20.

torna all'inizio del contenuto