Circolari

13 Marzo 2020

Circ. n. 205 – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

Circ. n. 205

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

 

Oggetto – Precisazioni sull’accesso alla piattaforma “Impari” e sulle diverse modalità di didattica a distanza

In merito all’attivazione e alle procedure di accreditamento sulla piattaforma “Impari”, sincronizzata col registro elettronico, si forniscono ulteriori precisazioni e indicazioni rispetto alla circolare n. 201, a cui si rimanda per le istruzioni delle procedure di accesso:

– la formazione delle classi avviene automaticamente con l’accesso del docente e in base alle materie insegnate, per cui si formeranno tante classi quante sono le discipline presenti nella classe; è inderogabilmente necessario che TUTTI i docenti effettuino l’accesso alla piattaforma “Impari” seguendo le procedure descritte  nella circ. n. 201 e facciano tanti accessi quante sono le materie insegnate nelle loro classi;

– gli studenti devono accedere con le loro credenziali e troveranno tutte le classi che si sono formate a seguito dell’accredito dei docenti; in caso di problemi, si può contattare la segreteria didattica (didattica@liceovirgiliomilano.it). Nel caso gli studenti non trovassero le loro classi a seguito del precedente accesso effettuato con le credenziali dei genitori, è opportuno inviare alla segreteria un nuovo indirizzo mail, possibilmente dello studente stesso, che provvederà ad aggiornare il sistema Axios; qualora anche dopo tale procedura permanessero dei problemi, si può contattare il vicepreside – mario.secone@licevirgiliomilano.it .

– a breve verranno diffusi dei video-tutorial a cura dei docenti referenti della scuola per fornire una guida all’utilizzo delle funzioni di base della piattaforma “Impari”.

N.B. Si avvisano tutti gli utenti che il browser Safari non è compatibile con la piattaforma “Impari”, per cui si invita ad utilizzarne un altro, per esempio Chrome, Mozilla, Opera ecc.

Si conferma che le autonome iniziative di didattica a distanza proposte dai docenti possono essere svolte con modalità e strumenti a scelta e a cura dei docenti stessi; si precisa che per ora e nella situazione attuale, non è previsto né sarebbe realistico proporre l’utilizzo di una modalità unica per tutti i docenti; si invitano comunque i docenti a tener conto delle particolari situazioni in cui si possono trovare gli studenti e le famiglie, spesso alle prese con la necessità di gestire l’ampio e variegato numero di piattaforme e modalità comunicative che potrebbero risultare dispersive; inoltre, è opportuno tener conto delle possibili difficoltà derivanti dai dispositivi domestici ad uso degli studenti non sempre adeguati .

Si ricorda ai docenti che gli argomenti proposti e le modalità con cui sono svolti vanno necessariamente riportati sul registro elettronico di classe nei campi “argomenti” e/o “compiti assegnati”.

Approfitto dell’occasione per esprimere il mio personale apprezzamento e ringraziamento ai docenti, al personale Ata, agli studenti e alle famiglie per la grande collaborazione e per l’enorme sforzo che la scuola, tutta insieme, sta compiendo, dando prova di quanto la comunità educante del Virgilio tenga alto il valore del lavoro comune e del bene superiore del diritto costituzionale e civile dell’istruzione in una situazione di una gravità sociale senza precedenti.

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 5 Marzo 2026

Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno

Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.

Circolari 5 Marzo 2026

Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.

torna all'inizio del contenuto