Circolari

9 Marzo 2020

Circ. n. 203 – Sospensione delle lezioni con DPCM dell’8 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative (aggiornato al 9 marzo)

Circ. n. 203

                                   

Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

 

Oggetto – Sospensione delle lezioni con DPCM dell’8 marzo per emergenza sanitaria e didattica a distanza: ulteriori indicazioni operative (aggiornato al 9 marzo)

Come noto, il DPCM dell’8 marzo 2020 ha disposto la sospensione della didattica in presenza fino al 3 aprile 2020 (cric. n. 202).

Per regolamentare le attività didattiche a distanza previste dal DPCM e già operative nella scuola, ad integrazione delle circ. n. 200 sulle indicazioni operative e n. 201 sull’attivazione della piattaforma di Istituto Impari, si evidenziano le seguenti modalità organizzative, con preghiera di ottemperarvi:  

  1. accesso alla piattaforma di istituto Impari: l’accesso va effettuato al più presto da tutti i docenti e tutti gli studenti seguendo le procedure descritte nella circ. n. 201. Gli studenti devono accedere esclusivamente con le proprie credenziali (chi ne fosse sprovvisto può richiederle per mail alla segreteria); gli inserimenti nelle classi virtuali effettuati con le credenziali dei genitori devono essere annullate seguendo la seguente procedura: dopo l’accesso alla piattaforma, selezionare la funzione “le tue classi” , poi sull’icona della classe selezionare “non seguire più”. Vengono segnalati diversi problemi di accesso dovuti a grande traffico sulla rete e, in alcuni casi, legati al browser utilizzato, soprattutto Safari; nel caso, si consiglia di accedere utilizzando un browser diverso, per esempio Chrome, Mozilla, Opera ecc.. Si ricorda, comunque, che i docenti possono utilizzare le modalità e i software che ritengono più adeguati per le azioni didattiche a distanza;
  2. si invitano i docenti tener conto il più possibile del proprio orario di servizio per loro proposte didattiche (per esempio assegnare i compiti), soprattutto per le eventuali videoconferenze con gli studenti in modo da evitare sovrapposizioni; inoltre, i docenti sono tenuti ad annotare sul registro elettronico oltre alle attività che si stanno svolgendo o i compiti che si assegnano, anche la modalità con cui sono effettuate (Impari, WeSchool, Whatsapp, Skype ecc.);
  3. per quanto attiene le eventuali valutazioni, è possibile registrarle sull’apposita sezione del registro elettronico, avendo l’accortezza, come già comunicato con circ. n  200, di non firmare le ore di lezione.

Si ricorda che gli argomenti affrontati e proposti nelle attività didattiche a distanza sono parte integrante dei programmi di studio, per cui è di assoluta importanza che gli studenti li affrontino con le dovute serietà, puntualità e dedizione, come per gli argomenti che vengono affrontati nelle lezioni in presenza.

Invitiamo in tal senso ad una proficua collaborazione anche i genitori, invitandoli a farsi parte attiva nella responsabilizzazione dei propri figli; ribadiamo che per le eventuali difficoltà e problematiche che si possono riscontrare, ci si può rivolgere ai docenti della classe ed ai seguenti recapiti già precedentemente comunicati:

– vicepreside prof. Secone – mario.secone@liceovirgiliomilano.it

– referenti sede Pisacane prof.ssa Brambille – valentina.brambille@liceovirgiliomilano.it e Pirovano – mariateresa.pirovano@liceovirgiliomilano.it

– per gli aspetti tecnologici, proff. Lanna – adamo.lanna@liceovirgiliomilano.it e Caruso annarita.caruso@liceovirgiliomilano.it;

– la segreteria didattica didattica@liceovirgiliomilano.it

Inoltre, è possibile contattare la scuola per telefono allo 027382515.

Approfitto dell’occasione per ringraziare i docenti e tutto il personale per la dedizione e la collaborazione fattiva e costante che stanno offrendo in questi momenti così difficili per la comunità scolastica e civile ed esprimo l’invito agli studenti di evitare ogni contatto sociale superfluo e a concentrarsi il più possibile sul lavoro  didattico a casa.

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 5 Marzo 2026

Coroseduto in concerto – Evento per la raccolta fondi per i ragazzi del Liceo Virgilio feriti nell’incendio di Capodanno

Si trasmette la seguente iniziativa dell’associazione Virgiliani per sostenere le cure e la riabilitazione degli sstudenti del Virgilio feriti a Crans-Monatana.

Circolari 5 Marzo 2026

Circ. n. 180 – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026

Agli Studenti E, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Ai Genitori   Oggetto – Comitato studentesco: convocazione dei rappresentanti di classe per lunedì 9 marzo 2026 Su richiesta degli studenti rappresentanti del Consiglio di Istituto è convocato il Comitato studentesco dei rappresentanti di classe per il giorno lunedì 9 marzo 2026 con il seguente ordine del giorno: 1) Cogestione 2) assemblea di istituto per le classi quinte per informazioni sul referendum del 22 e 23 marzo 2026.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classe 2XD Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.

Circolari 4 Marzo 2026

Circ. n. 178 – interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE]

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Seconde e Quarte Oggetto: interventi degli educatori tra Pari – Classi seconde [SEDE PISACANE] Si comunica che gli interventi del progetto di educazione tra pari nelle classi seconde, si svolgeranno secondo il seguente calendario, concordato con i coordinatori delle classi.

torna all'inizio del contenuto