Circolari

4 Marzo 2026

Circ. n. 179 – Progetto di prevenzione del bullismo

 

Ai Docenti

Agli Studenti

Ai Genitori

Classe 2XD

Oggetto – Progetto di prevenzione del bullismo

Si comunica che, nell’ambito delle prevenzione del bullismo e cyberbullismo, ci saranno degli incontri con alcune classi in collaborazione con specialisti della fondazione Guzzetti.

Il progetto prevede degli incontri con gli studenti, docenti e genitori della classe gestiti da operatori con competenze psico-pedagogiche della Fondazione Guzzetti.

L’attività ha l’obiettivo di aiutare a riconoscere il fenomeno del bullismo nelle sue diverse manifestazioni e far sperimentare ai ragazzi le emozioni e gli stati d’animo vissuti dai diversi attori delle azioni di bullismo.

L’immedesimazione empatica nel presentare i vissuti, permetterà di mettere in luce come negli episodi di bullismo, esiste sempre un gruppo di persone che vede le prevaricazioni, sente le prese in giro del bullo sulla vittima, partecipando in modo apparentemente passivo a tali scene.

Chi osserva ha un ruolo fondamentale, perché la silenziosa presenza di altri legittima il bullo a prendere di mira un soggetto reputato debole.

Verrà insieme affrontato anche il tema del cyberbullismo, uno dei fenomeni più diffusi nel web sul quale i ragazzi devono essere informati e resi competenti per poterlo affrontare in modo responsabile e maturo.

Sarà utile incrementare le forme di presenza positiva e valorizzazione all’ interno dei social network, riflettendo sulle dinamiche comunicative in rete.

Gli incontri con la 2XD avverranno secondo la seguente scansione:

Classe I incontro II incontro
2XD

 

20/3/26 – ore 12.10-13.00 27/3/26 – ore 8.05-9.50

 

Operatrici: dott.ssa ILARIA NASCENTE e dott.ssa SIMONA PRINETTI – Fondazione Guzzetti

 

Presentazione ONLINE lunedì 16 marzo 2026:

[LINK: https://meet.google.com/zsi-sxxh-neb ]

  • per gli insegnanti ore 19.00
  • peri genitori: ore 19.30

 

Restituzione ONLINE venerdì 27 marzo 2026:

[LINK: https://meet.google.com/zsi-sxxh-neb ]

  • per gli insegnanti ore 18.00
  • per i genitori: ore 18.30

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca De Filippo

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 29 Aprile 2026

Circ. n. 226 – Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – classi

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi 1KA e 2LB                                                Oggetto: Somministrazione questionario di ricerca alle classi campionate per il Sistema di sorveglianza nazionale Global Youth Tobacco Survey (GYTS) – 1KA e 2LB Si comunica alle classi 1KA e 2LB, selezionate a partecipare alla ricerca nazionale GYTS di cui si allega informativa, che le sessioni di somministrazione del questionario si terranno nell’aula informatica delle rispettive sedi secondo il seguente calendario: Classe 2LB: venerdì 8 maggio, dalle 8:55 alle 9:50 – presso l’aula informatica della sede di Pisacane (laboratorio linguistico) Classe 1KA: venerdì 8 maggio, dalle 12:10 alle 13:05 – presso l’aula informatica della sede di Ascoli.

Circolari 28 Aprile 2026

Circ. n. 225 – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026 

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA   Oggetto – Proclamazione sciopero per il 6 e 7 maggio 2026                                                                                                            Si comunica che, per le giornate del 6 e 7 maggio 2026, sono state proclamate le seguenti azioni di sciopero nel Comparto e nell’Area Istruzione e Ricerca: – sciopero per le intere giornate del 6 e 7 maggio 2026, proclamato da COBAS SCUOLA SARDEGNA, con adesione del FISI-Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali e Sindacato sociale di base, da COBAS SCUOLA, USB PI E SCUOLA, per tutto il personale e per le scuole di ogni ordine e grado; – sciopero per l’intera giornata del 7 maggio 2026, proclamato da CUB SUR, SGB e FLC CGIL per il personale Dirigente, docente ed ATA degli Istituti tecnici; – sciopero breve per il 6 maggio 2026, proclamato da CUB SUR e SGB per il personale docente della scuola primaria: “sciopero breve delle attività funzionali all’insegnamento relative alle prove INVALSI”, il quale si articolerà come segue: “Sciopero breve delle attività funzionali connesse alle sole prove INVALSI per le attività di somministrazione e per tutte le attività connesse alla gestione dei test INVALSI per il giorno 6 maggio 2026; sciopero delle attività funzionali connesse alle sole attività di correzione e tabulazione delle prove, per il periodo della correzione dei test, a partire dal 6 maggio 2026 e per tutta la durata delle attività di correzione e tabulazione delle prove, come calendarizzate da ogni singola istituzione scolastica”.

torna all'inizio del contenuto