13 Aprile 2021

CLASSI QUINTE

AI GENITORI

Oggetto: Prove INVALSI 2021 – classi quinte

Si comunica che agli alunni delle classi quinte saranno somministrate, nel periodo che va da giovedì 15 aprile a giovedì 6 maggio compresi, le prove INVALSI di italiano (120 minuti),  matematica (120 minuti) e inglese (90 + 60 minuti); per alunni/e Dsa e Dva è previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per ogni prova.

Gli alunni dovranno presentarsi nel laboratorio di informatica e/o di lingue della sede di appartenenza per sostenere le prove secondo il calendario allegato. Si fa presente che è previsto il recupero della/e prova/e in caso di assenza, nei giorni e nelle fasce orarie ritenute possibili.

Si ricorda che quest’anno per le classi quinte lo svolgimento delle tre prove NON è condizione necessaria per l’ammissione agli esami di maturità.

Si informa che dall’a.s. 2018-19 l’Invalsi rilascia il “Certificato individuale delle competenze” a tutti gli studenti delle classi quinte che affronteranno le prove.

Strumenti personali consentiti: fogli bianchi (da lasciare al termine della prova), calcolatrice scientifica, matita, gomma, righello, squadra, compasso, goniometro.

Sul sito www.invalsi.it  sono reperibili informazioni sulle prove e le loro finalità.

INDICAZIONI ORGANIZZATIVE

per le classi impegnate nella prima fascia oraria (8.00-10.45): gli alunni che termineranno la prova prima del tempo previsto, rimarranno in aula informatica/laboratorio linguistico (anche durante l’intervallo); quando tutti avranno terminato la prova, si farà rientro in classe con il docente somministratore;

per le classi impegnate nella seconda fascia oraria (11.00-13.15): al termine della prova, gli alunni possono uscire dalla scuola, a partire dalle ore 12,50;

per alunni/e Dsa e Dva: il tempo aggiuntivo di 15 minuti per prova è già incluso nell’orario indicato.

INDICAZIONI PER I DOCENTI SOMMINISTRATORI

Le prove saranno somministrate dai docenti a turni (non è previsto un somministratore unico), secondo l’orario normale della classe. Il primo somministratore ritirerà il materiale e avvierà la prova, mentre l’ultimo somministratore al termine della prova lo riconsegnerà in segreteria o ai docenti referenti. Si raccomanda ai docenti di non lasciare il laboratorio prima dell’arrivo del somministratore del turno successivo. I docenti dell’ultimo turno del mattino, salvo impedimenti che vanno tempestivamente comunicati, si fermeranno fino al termine della prova, che avverrà comunque entro le 13:00 o 13:15, qualora gli studenti non avessero terminato precedentemente la prova.

Si raccomanda a tutti gli studenti di svolgere il proprio lavoro con attenzione e serietà, per la buona riuscita della rilevazione e l’attendibilità dei risultati.

Le docenti referenti:

Prof.ssa Eliana Fisichella

Prof.ssa Raffaella Costa

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Calendario Invalsi Ascoli

Calendario Invalsi Pisacane

Manuale del somministratore

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.