Circolari

13 Aprile 2021

Circ. n. 163 – Curriculum dello studente a.s. 2020-21

Circ. n. 163

 

Agli Studenti – classi quinte

Ai Docenti

 

Oggetto: Curriculum dello studente a.s. 2020-21

A partire dall’a.s. 2020/21 sarà attivo il “Curriculum dello Studente”,  un documento di riferimento fondamentale per l’esame di Stato e per l’orientamento dello studente. Il Curriculum è allegato al diploma e deve essere rilasciato a tutti gli studenti che lo conseguono; al suo interno saranno riportate le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni (nota MI 7116).

La compilazione è in parte a cura dello studente candidato agli esami, che può inserire le attività extrascolastiche svolte, ad esempio quelle in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato.

Analogamente, gli studenti candidati inseriranno eventuali certificazioni e attestazioni in seguito a corsi sostenuti a scuola o presso enti esterni, avendo cura di inviarne copia alla segreteria che provvederà al loro inserimento nel fascicolo personale.

Il Curriculum  può costituire spunto e aggancio con gli argomenti trattati nell’elaborato e definire le modalità di conduzione del colloquio, dove si dovrà “tenere conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente. Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, [e i commissari] ne tengono conto durante lo svolgimento del colloquio”.

Per procedere alla sua compilazione, gli studenti delle classi quinte devono essere accreditati all’utenza IAM (Identity & Access Management del Ministero). Quasi tutti gli studenti di quinta del Virgilio risultano già registrati; coloro che non lo sono ancora, saranno contattati direttamente dalla segreteria, che provvederà ad inviare loro le istruzioni.

La compilazione del curriculum da parte degli studenti deve avvenire sul  portale https://curriculumstudente.istruzione.it/ e deve essere completata entro l’11 giugno.

Dalle 13 alle 13.30, nei giorni lunedì 19 aprile – gruppo B Ascoli e Pisacane: 5SC, 5XB, 5XD, 5LD, 5LE, 5SA, 5SB, 5SD – e martedì 20- gruppo A Ascoli e Pisacane: 5SF, 5XA, 5XC, 5LA, 5LB, 5LC, 5SE , il Dirigente scolastico incontrerà gli studenti  per illustrare la procedura di compilazione del curriculum e chiarire eventuali dubbi; le credenziali per partecipare saranno diffuse sul registro elettronico e inviate sulla mail di Gsuite.

Al Curriculum avranno accesso anche i docenti del Consiglio di Classe, “in particolare i docenti di riferimento (i membri della commisssione) indicati per accompagnare ciascun candidato nella stesura dell’elaborato”.

I docenti delle classi quinte risultano già abilitati, pertanto potranno verificare il curriculum dei loro studenti per le finalità descritte accedendo al portale https://curriculumstudente.istruzione.it/ 

Per qualunque problema o per ulteriori indicazioni, è possibile contattare la segreteria – didattica@liceovirgiliomilano.it

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Ultimi articoli

Circolari 11 Luglio 2025

Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025

Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti   Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.

Circolari 26 Giugno 2025

Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto

  Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.

torna all'inizio del contenuto