17 Febbraio 2023

Circ. n. 155 – Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata

Agli Studenti

OGGETTO: Opposizione all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata

Si informa i genitori e gli studenti interessati che, qualora volessero opporsi all’utilizzo dei dati delle spese scolastiche e delle erogazioni liberali agli istituti scolastici per la dichiarazione dei redditi precompilata, potranno produrre dichiarazione all’Agenzia delle Entrate compilando e inviando la il modulo allegato all’indirizzo mail opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it

A titolo informativo si riportano le istruzioni e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate:

Attraverso il modello allegato è possibile opporsi al trattamento, effettuato dall’Agenzia delle Entrate, delle informazioni contabili relative alle spese scolastiche da Lei sostenute e alle erogazioni liberali agli istituti scolastici da Lei effettuate nell’anno fiscale 2022 ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata, richiedendone la cancellazione.

Nel caso in cui si opponga, infatti, le predette informazioni saranno cancellate e, quindi, non essendo elaborate ai fini della dichiarazione dei redditi precompilata, non saranno conoscibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore) o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, non saranno conoscibili da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico. Resta fermo che i singoli documenti fiscali potranno comunque essere utilizzati per le agevolazioni previste per legge all’atto della dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui non si opponga a tale trattamento, invece, le predette informazioni contabili confluiranno nella dichiarazione dei redditi precompilata dall’Agenzia delle Entrate, risultando così accessibili da parte dei soggetti cui Lei è eventualmente fiscalmente a carico (es. coniuge, genitore), o nel caso in cui Lei sia uno studente minorenne, da parte del soggetto cui è fiscalmente a carico. I dati personali raccolti attraverso il suddetto modulo saranno trattati esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate ai soli fini delle descritte procedure di cancellazione”.

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

730 opposizione scolastiche_2023

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202