24 Marzo 2021
Circ. n. 154 – 25 marzo: Dantedì, giornata celebrativa di Dante Alighieri – contributo del liceo Virgilio
Circ. n. 154
Ai Genitori
Agli Studenti
Ai Docenti
Al Personale Ata
Oggetto – 25 marzo: Dantedì, giornata celebrativa di Dante Alighieri – contributo del liceo Virgilio
Il 25 marzo, data che gli studiosi individuano come inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia, si celebra il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita.
In previsione dell’evento, il nostro Istituto ha attivato iniziative, stretto collaborazioni con istituzioni ed operatoti culturali, dotato le biblioteche di entrambe le sedi dell’edizione NECOD della Divina commedia a cura di Enrico Malato e, soprattutto, proposto a studenti e docenti di rendersi protagonisti della celebrazione del Settecentenario con letture, composizioni musicali, fotografie e video che rappresentino un contributo originale per la celebrazione del poeta (l’elenco dei contributi sono elencati in calce alla presente).
Ad essi si aggiungono un’intervista al regista Emiliano Pellisari e alla coreografa e danzatrice Mariana Porceddu sullo spettacolo Dall’Inferno al Paradiso. Trilogia Divina Commedia realizzato con la NoGravity Dance Company e alcuni video con parti di esso per avere una prospettiva di interpretazione completamente altra.
Tutto il materiale prodotto è riservato alla comunità Virgilio e sarà accessibile attraverso un link e una password che saranno diffusi sul Registro elettronico nella sezione Comunicazioni nella giornata celebrativa del 25 marzo; si invitano tutti i docenti, studenti, genitori e operatori della scuola a “mettersi in viaggio” con Dante e Virgilio: “curare la memoria” si carica oggi di un particolare significato civile, oltre che culturale, da condividere anche con gli studenti più giovani!
La referente
Prof.ssa Tiziana Sucato
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)
Contributi di classi e docenti del Virgilio
2SC, prof.ssa Marzia Calabrese + assistente alla comunicazione Francesca Faroni
2SB, proff. Cristina Franzoni e Davide Donati
3SC, prof.ssa Francesca Lunardi
3KA, prof.sse Simonetta Magnani Barbaro e Patrizia Mapelli
3XA, proff. Silvia Bigi e Davide Torzi
3XB, prof.ssa Paola Mastellaro
3XD, prof.ssa Stefania Mori
3SF, prof. Gianluca Carosello
3LE, prof.ssa Silvia Ciaschini
4XB prof.ssa Francesca Tucci
4XC proff. Maria Silva e Daniele Cruccolini
4KA, prof.sse Simonetta Magnani Barbaro, Patrizia Mapelli e Daniela Mariani
4SC, prof.ssa Francesca Lunardi
4SA, prof.ssa Elena Bergomi
4SB, prof.ssa Silvia Ciaschini
5XA, prof.ssa Sara Fasoli
5XB, prof.ssa Maria Silva
5XC, prof.ssa Maria Silva
5LD, prof.ssa Sara Jelmini
Ultimi articoli
Circolari 19 Gennaio 2026
Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana
Alla comunità scolastica Oggetto: Concerto benefico dell’Associazione dei genitori a favore degli studenti del Virgilio feriti a Crans Montana L’Associazione dei genitori informa la comunità scolastica che presso il Teatro degli Angeli, via Pietro Colletta 21, mercoledì 28 Gennaio alle 20.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 139 – Raccolta materiale scolastico
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale ATA Oggetto – Raccolta materiale scolastico Si comunica che, su iniziativa dei rappresentanti degli studenti del Consiglio di Istituto, nei giorni martedì 27 e mercoledì 28 gennaio, avrà luogo, in entrambe le sedi del Virgilio, una raccolta di materiale scolastico (penne, gomme, quaderni, zaini, squadre, astucci, compassi ecc.
Circolari 19 Gennaio 2026
Circ. n. 138 – Riconvocazione in autotutela scrutini trimestre 2025-26
Circolari 16 Gennaio 2026
Circ. n.137 – Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana
Ai Genitori Ai Docenti Agli Studenti Al Personale Ata Al Dsga Oggetto: Raccolta fondi dell’Assemblea dei genitori per gli studenti del Virgilio feriti negli eventi di Crans-Montana Si trasmette in allegato il comunicato dell’Assemblea dei genitori del Virgilio nel quale, tra le altre cose, si patrocina la raccolta fondi a favore delle famiglie dei feriti nei tragici eventi di Cras Montana di Capodanno.