Circolari

19 Dicembre 2019

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Circ. n. 152

 

Alle Docenti/ ai Docenti

  

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Milano e il prorettorato alla parità dei diritti organizzano, per la giornata del 3 febbraio, alle ore 09:30, nell’aula 201 dell’Università, un’iniziativa destinata agli studenti delle Scuole superiori sul tema della discriminazione nel linguaggio.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti che si apprestano a intraprendere un percorso universitario l’importanza della conoscenza dei fenomeni, delle dinamiche e delle strutture, in questo caso del linguaggio, sul lungo periodo.

All’iniziativa parteciperanno:

– la prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti Marilisa D’Amico con una lezione dal titolo “La Costituzione non odia”, dedicata al linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

– Beatrice Del Bo risalirà nel tempo alla ricerca degli usi discriminanti della lingua con una lezione su “Donne: la discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”;

– Gianclaudio Civale con “Marrano!” tratterà la discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

– Alessandra Bassani parlerà del paradigma della “brava fascista” nel linguaggio giuridico.

L’Università vorrebbe conoscere con un certo anticipo il numero di classi interessate a partecipare all’iniziativa, in modo da eventualmente proporre anche un’altra sede di maggiore capienza.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Garroni

Ultimi articoli

Circolari 28 Novembre 2025

Circ. n. 113 – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio

  Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Al Personale Ata Al Dsga   Oggetto – Prima scaligera di domenica 7 dicembre 2025: iniziative del Liceo Virgilio Il 7 dicembre 2025 il Teatro alla Scala inaugurerà la stagione dell’Opera con “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovic, diretta dal maestro Riccardo Chailly.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 112- Disponibilità per supplenze con ore eccedenti a pagamento

Non hai il permesso di visualizzare questo contenuto.

Circolari 27 Novembre 2025

Circ. n. 78 BIS- Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025

    Ai docenti Ai Genitori Agli studenti dei Consigli di classe 1KA, 1XA, 2XC   Oggetto – Convocazione GLO (Gruppo di Lavoro Operativo) in modalità online  classi 1KA, 1XA, 2XC – 16 dicembre 2025 Si comunica il calendario dei GLO delle classi 1KA, 1XA, 2XC convocati per i 16 dicembre 2025 con il seguente ordine del giorno: – l’approvazione e la ratifica dei PEI.

torna all'inizio del contenuto