19 Dicembre 2019
Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano
Circ. n. 152
Alle Docenti/ ai Docenti
Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano
Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Milano e il prorettorato alla parità dei diritti organizzano, per la giornata del 3 febbraio, alle ore 09:30, nell’aula 201 dell’Università, un’iniziativa destinata agli studenti delle Scuole superiori sul tema della discriminazione nel linguaggio.
La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti che si apprestano a intraprendere un percorso universitario l’importanza della conoscenza dei fenomeni, delle dinamiche e delle strutture, in questo caso del linguaggio, sul lungo periodo.
All’iniziativa parteciperanno:
– la prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti Marilisa D’Amico con una lezione dal titolo “La Costituzione non odia”, dedicata al linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;
– Beatrice Del Bo risalirà nel tempo alla ricerca degli usi discriminanti della lingua con una lezione su “Donne: la discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”;
– Gianclaudio Civale con “Marrano!” tratterà la discriminazione religiosa e razziale in età moderna;
– Alessandra Bassani parlerà del paradigma della “brava fascista” nel linguaggio giuridico.
L’Università vorrebbe conoscere con un certo anticipo il numero di classi interessate a partecipare all’iniziativa, in modo da eventualmente proporre anche un’altra sede di maggiore capienza.
I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).
Il coordinatore del dipartimento di Storia
Prof. Giovanni Carosotti
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Area riservata 14 Marzo 2025
Circ. n. 189 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione AGGIORNAMENTO di 6 H
Area riservata 14 Marzo 2025
Circ. n. 188 – Corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza per i lavoratori a rischio medio: credenziali per il corso di formazione di base di 4 H
Circolari 14 Marzo 2025
Circ. n. 187 – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.s. 2025-26
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti Oggetto – Insegnamento della Religione Cattolica: indicazioni per l’a.
Circolari 14 Marzo 2025
Circ. n. 186 – Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 – classi intermedie (da leggere attentamente)
Agli Studenti Alle Famiglie e, per opportuna conoscenza, Ai Docenti e alla DSGA Oggetto – Iscrizioni per l’anno scolastico 2025/26 – classi intermedie (da leggere attentamente) Si informa che tutti gli studenti interni sono iscritti d’ufficio all’anno scolastico successivo, pertanto solo in caso di eventuali modifiche e/o integrazioni di dati mancanti o discordanti già in possesso della scuola, genitori e studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Didattica per email (didattica@liceovirgiliomilano.