19 Dicembre 2019

Circ. n. 152 – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Alle Docenti/ ai Docenti

Oggetto – La discriminazione nel linguaggio: incontro presso l’Università statale di Milano

Il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Milano e il prorettorato alla parità dei diritti organizzano, per la giornata del 3 febbraio, alle ore 09:30, nell’aula 201 dell’Università, un’iniziativa destinata agli studenti delle Scuole superiori sul tema della discriminazione nel linguaggio.

La giornata è stata ideata per condividere con gli studenti che si apprestano a intraprendere un percorso universitario l’importanza della conoscenza dei fenomeni, delle dinamiche e delle strutture, in questo caso del linguaggio, sul lungo periodo.

All’iniziativa parteciperanno:

– la prorettrice con delega alla Legalità, Trasparenza e Parità di Diritti Marilisa D’Amico con una lezione dal titolo “La Costituzione non odia”, dedicata al linguaggio della discriminazione impiegato oggi dai giovani sui social;

– Beatrice Del Bo risalirà nel tempo alla ricerca degli usi discriminanti della lingua con una lezione su “Donne: la discriminazione di genere in età medievale a partire dagli insulti”;

– Gianclaudio Civale con “Marrano!” tratterà la discriminazione religiosa e razziale in età moderna;

– Alessandra Bassani parlerà del paradigma della “brava fascista” nel linguaggio giuridico.

L’Università vorrebbe conoscere con un certo anticipo il numero di classi interessate a partecipare all’iniziativa, in modo da eventualmente proporre anche un’altra sede di maggiore capienza.

I docenti delle classi interessate a partecipare possono comunicare la loro intenzione in vice presidenza e al Dipartimento di storia (giovanni.carosotti@liceovirgiliomilano.it).

Il coordinatore del dipartimento di Storia

Prof. Giovanni Carosotti

Circolari 18 Aprile 2024

Circ. n. 230 – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo

Agli Studenti Ai Docenti Al Personale Ata e, per opportuna conoscenza, Al Dsga   Oggetto – Disposizioni e regole previste durante l’intervallo A seguito di continue segnalazioni di comportamenti inopportuni durante la ricreazione, si ricorda quanto disposto con circ.

Area riservata 18 Aprile 2024

Circ. n. 229 bis – Convocazione commissione didattica di sostegno – 22 aprile 2024.

Area riservata 17 Aprile 2024

Circ. n. 228 – Convocazione commissioni didattiche – 30 aprile 202