Navigazione veloce

Circ. n. 12 – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti

Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti

Circ. n. 12

 

Ai Genitori

Agli Studenti

e, per opportuna conoscenza,

Ai Docenti

 

Oggetto – Consultazione del sito web dell’Istituto e del Registro elettronico da parte di famiglie e studenti

Si invitano i genitori e gli studenti ad una consultazione frequente (almeno giornaliera) degli strumenti di comunicazione che la scuola utilizza per informare gli utenti delle iniziative e delle disposizioni che li riguardano.

Di seguito vengono descritte alcune delle funzioni principali.

Sito web

Sul sito web vengono diffuse le circolari e le varie iniziative. Sulla home page vengono visualizzate solo le ultime 5 circolari; per consultare le altre si può aprire la funzione “tutte le circolari”, oppure accedere alle pagine “Genitori” o “Studenti” presenti sulla barra centrale. Inoltre, si può utilizzare la funzione Rss presente nella parte destra del sito.

Registro elettronico

Sul registro elettronico vengono pubblicate, oltre le assenze/ritardi/uscite, valutazioni e pagella.:

  • nella sezione “comunicazioni” le circolari che interessano tutti gli studenti, oppure solo alcune classi
  • nel “registro di classe” gli argomenti svolti, i compiti assegnati, le eventuali note disciplinari.

Di particolare importanza, sia nella sezione “comunicazioni” che nel “registro di classe”, sono le comunicazioni  delle variazioni dell’orario, come le entrate posticipate e le uscite anticipate della classe, di norma pubblicate almeno il giorno prima; in entrambi i casi gli studenti dovranno esibire al docente una comunicazione firmata del genitore sul libretto delle giustifiche dove dichiara che ha visionato la disposizione; in questo a.s. queste procedure saranno attive solo per i giorni in cui le classi sono in presenza.

Per i giorni in cui le classi sono online, si utilizzerà questa modalità anche per comunicare le eventuali ore “buche” non coperte da docenti nei giorni di lezioni online (circ. n. 8). La comunicazione sul registro elettronico di un’ora di lezione online che non sarà svolta potrà avvenire anche nello stesso giorno, se non in prossimità  dell’ora prevista.

Per quanto attiene il rilascio delle credenziali per accedere al registro elettronico, si fa presente che:

agli studenti delle classi prime verranno consegnate al loro primo giorno di scuola in presenza;

gli studenti delle classi successive che ne fossero sprovvisti possono richiederle scrivendo a didattica@liceovirgiliomilano.it;

per i genitori si rimanda alla comunicazione sul tema del 10 settembre (link).

 

Il Dirigente scolastico

Prof. Roberto Garroni

(Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993)

Non è possibile inserire commenti.