29 Novembre 2018

Circ. n. 117 – progetto Di parole e di versi: laboratori di scrittura creativa

Martedì 11 dicembre alle ore 14.30 in Biblioteca Sede Ascoli si terrà l’incontro di presentazione del progetto “Di parole e di versi”. Si tratta di un laboratorio di scrittura che offre l’opportunità agli studenti di cimentarsi nella composizione in prosa e in versi, anche in vista del “premio Magnini-Carrieri”.

Cinque incontri, di cui uno introduttivo e quattro semilaboratoriali per guidare gli studenti a confrontarsi con alcuni esempi a alcune tecniche di scrittura nonché cimentarsi nella composizione. L’obiettivo sarà quello di cercare con maggior consapevolezza la forma che rispecchi meglio e dia voce ai vissuti, alle riflessioni, alle emozioni dei partecipanti al laboratorio.

Di seguito il programma di massima per quanto riguarda la poesia:

• la poesia che avrei voluto scrivere. L’attenzione e il gesto
  • rime vaganti. Uso della rima nella poesia contemporanea.
  • calchi poetici, per ritmi, per rima, per tema
  • le forme chiuse

Di seguito il programma di massima per quanto riguarda la prosa:

• tecniche di immedesimazione, scrittura “ad immersione”)
  • il monologo interiore
  • flusso di coscienza e descrizione soggettiva

Le referenti:

Elena Bergomi
Francesca Tucci
Gabriella Strepparava
Tiziana Sucato

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 204 – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte

Ai Docenti Agli Studenti Classi Quinte   Oggetto – Esami di Stato 2023-24: pubblicazione dell’OM 55/2024 e incontro del Dirigente scolastico con gli studenti delle classi quinte Si comunica che è stata emanata l’O.

Circ. n. 203 – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Classi Quinte   Oggetto – Commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024 Si trasmette in allegato il prospetto della composizione delle commissioni per l’Esame di Stato 2023/2024.

Circolari 27 Marzo 2024

Circ. n. 202 – Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024

Ai Docenti Agli studenti Ai Genitori     Oggetto: Incontro con Massimo Recalcati – Liceo Virgilio, mercoledì 10 aprile 2024 Nell’ambito delle attività proposte dal Dipartimento di Scienze umane, si comunica che mercoledì 10 aprile dalle ore 11.

Circolari 26 Marzo 2024

Circ. n. 201 – Simulazione seconda prova di Scienze umane dell’Esame di Stato 2023-24

Ai Docenti Agli Studenti di 5SA, 5SB, 5SC, 5SF   Oggetto – Simulazione seconda prova di Scienze umane dell’Esame di Stato 2023-24 Si comunica che martedì 23 aprile si effettuerà nelle classi 5SA, 5SB, 5SC, 5SF la simulazione della seconda prova dell’esame di Stato a.