13 Novembre 2019
Circ. n. 114 – Campagna di Libera contro la mafia “LENZUOLIAMO PALERMO”
Circ. n. 114
Ai Docenti
Agli studenti
Ai genitori
Al personale Ata
Oggetto – Campagna di Libera contro la mafia “LENZUOLIAMO PALERMO”
Nell’ambito del progetto Legalità e cittadinanza attiva, il liceo Virgilio aderisce alla campagna di Libera “LENZUOLIAMO PALERMO”.
Libera vuole realizzare un gigantesco lenzuolo, largo 5-6 metri e lungo 180, da portare in piazza per la manifestazione del 21 marzo 2020 a Palermo, cucendo insieme 1011 lenzuoli da un metro, tanti quanti sono i nomi delle vittime innocenti delle mafie censite sinora; questa iniziativa vuole ricordare il 1992, quando i balconi di Palermo, dopo le stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio e l’uccisione dei giudici Falcone e Borsellino, si riempirono di lenzuoli bianchi per dire no alla mafia.
Ogni classe può partecipare ritirando un lenzuolo nella portinerie di Piazza Ascoli o di via Pisacane, che avrà una cartolina allegata col nome di una vittima per decorarlo, utilizzando pennarelli indelebili, acrilici o bombolette (non con tempere), con frasi, disegni, parole, citazioni, purché al centro e ben visibile ci sia il nome della vittima che si vuole ricordare e sotto a destra la scritta “Liceo Virgilio – Milano classe ….”
Il manufatto è opportuno sia consegnato entro il mese di novembre presso le portinerie delle due sedi.
Per informazioni ci si può rivolgere ai referenti per la Legalità del Virgilio, proff. Dell’Oro e Corradi.
Considerando l’importanza dell’iniziativa, si invita gli studenti ad una convinta e ampia partecipazione.
I referenti per la Legalità
Proff. Dell’Oro e Corradi
Il Dirigente scolastico
Prof. Roberto Garroni
Ultimi articoli
Circolari 14 Luglio 2025
Circ. n. 263 – Calendario A.S. 2025/2026
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori, Calendario A.
Circolari 11 Luglio 2025
Circ. n. 263 – Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.s. 2024-25 dal 27 agosto al 3 settembre 2025
Agli Studenti Ai Genitore, E, per conoscenza, ai Docenti Oggetto: Prove di recupero delle carenze e di rientro dalla mobilità internazionale a.
Circolari 3 Luglio 2025
Circ. n. 262 – Chiusura estiva del plesso di via Pisacane: orari e modalità di accesso per i docenti