10 Ottobre 2022
Circ. n. 048 – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS
Ai Genitori
Agli Studenti
e, per conoscenza,
Ai Docenti
Al Dsga
Oggetto – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS
Si comunica l’inizio dei corsi pomeridiani propedeutici agli esami per le certificazioni FCE e IELTS¹.
I corsi hanno le seguenti caratteristiche:
– durata corso FCE: 30 ore, una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni lunedì in Piazza Ascoli, a partire dal 24 ottobre 2022, alle 14.30 (durata 1.5 ore) – Docente: Prof.ssa Justine Gatley. Qualora si attivassero più corsi, le lezioni si svolgeranno anche in giorni diversi dal lunedì;
– durata corso IELTS: 21 ore, una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni venerdì in Piazza Ascoli, a partire dal 28 ottobre 2022, alle 14.30. Docente: Prof. Saklawy. Qualora si attivassero più corsi, le lezioni si svolgeranno anche in giorni diversi dal venerdì.
– numero di studenti minimo di 12 e massimo di 20.
Costi:
– per gli studenti del Virgilio: il corso è gratuito, è previsto solo l’acquisto di materiale didattico; è richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno a frequentare il corso;
– per gli studenti esterni al Virgilio: 120 € + acquisto di materiale didattico; il pagamento della quota dovrà avvenire con il sistema PAGO PA – Pago in rete (info a amministrativa@liceovirgiliomilano.it).
Il rilascio del certificato è condizionato dalla frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (24 ore per FCE e 17 per IELTS).
Il possesso dei seguenti requisiti darà priorità all’accoglimento della domanda di iscrizione:
- Essere studente interno3
- Frequentare il quarto anno per il corso FCE4
- Frequentare il quarto o quinto anno per il corso IELTS
- Possedere una competenza linguistica vicina al livello B2
È molto importante essere motivati a sostenere il test per il conseguimento della certificazione5.
Modulo di adesione: Il modulo di iscrizione e la dichiarazione di impegno per gli studenti del Virgilio (in allegato) dovranno essere unitamente inviati via mail a justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla docente referente, Prof. Justine Gatley: justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it.
La referente
Prof.ssa Justine Gatley
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Garroni
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)
Allegati
MODULO ISCRIZIONE CORSI INGLESE STUDENTI 2022
DICHIARAZIONE DI IMPEGNO FREQUENZA
CORSI POMERIDIANI LINGUE
Certificazioni a confronto: FCE o IELTS?
Note:
- L’International English Language Testing System (IELTS) è un test che misura le competenze linguistiche su una scala da 1 a 9 ed è richiesto da molte università straniere e da molti datori di lavoro.
- La differenza di durata dei corsi è dovuta a motivi puramente didattici: il corso IELTS richiede tempi inferiori.
- Iscrizioni di studenti esterni saranno accettate in caso di disponibilità di posti.
- Gli studenti del terzo anno saranno ammessi in base alla disponibilità dei posti. La certificazione FCE è riconosciuta da molte università italiane, ma in molti casi solo se conseguita negli ultimi 2/3 anni. Inoltre i programmi scolastici di lingua inglese prevedono il raggiungimento del livello B2 intorno al quarto anno (con debite differenze tra indirizzi e singoli studenti).
- L’iscrizione all’esame FCE potrà essere effettuata tramite la scuola, mentre l’iscrizione all’esame IELTS è individuale. In entrambi i casi il costo dell’esame è a carico dello studente. Maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della scuola.
Ultimi articoli
Circolari 26 Giugno 2025
Circ. n. 261 – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto
Agli Studenti e ai Genitori Classi Quinte Oggetto – Festeggiamenti per i candidati dell’esame di Stato: invito ad evitare sporcizia e danni davanti all’Istituto In occasione dei festeggiamenti per la fine dell’esame di Stato dei candidati delle classi quinte, si stanno registrando spiacevoli, dannosi e pericolosi comportamenti da parte di alcuni genitori, parenti, amici, compagni di scuola con spumante versato, coriandoli e varie sporcizie con relativi danni anche di natura igienica, oltre che di decoro; inoltre, si registrano addirittura bottiglie rotte con cocci che rendono la zona pericolosa, per cui sarà nostra premura allertare la Polizia municipale per gli interventi del caso.
Circolari 20 Giugno 2025
Circ. n. 259 BIS – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso: aggiornamento al 20 giugno 2025.
Docenti 18 Giugno 2025
Circ. n. 260 – Adempimenti finali dell’iter formativo dei docenti neoassunti
Circolari 18 Giugno 2025
Circ. n. 259 – Corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (modificato il 19/06).
Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori Oggetto: corsi di recupero per gli alunni con giudizio sospeso (Modifica del 19/06).