10 Ottobre 2022

e, per conoscenza,

Al Dsga

Oggetto – Corsi di Inglese per certificazioni FCE e IELTS

Si comunica l’inizio dei corsi pomeridiani propedeutici agli esami per le certificazioni FCE e IELTS¹.

I corsi hanno le seguenti caratteristiche:

– durata corso FCE: 30 ore, una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni lunedì in Piazza Ascoli,  a partire dal 24 ottobre 2022, alle 14.30 (durata 1.5 ore) –  Docente: Prof.ssa Justine Gatley. Qualora si attivassero più corsi,  le lezioni si svolgeranno anche in  giorni diversi dal lunedì;

– durata corso IELTS: 21 ore, una lezione settimanale di 1 ora e 30 minuti, ogni venerdì in Piazza Ascoli, a partire dal 28 ottobre 2022, alle 14.30.  Docente: Prof. Saklawy.  Qualora si attivassero più corsi,  le lezioni si svolgeranno anche in giorni diversi dal venerdì.

– numero di studenti minimo di 12  e massimo di 20.

Costi:

per gli studenti del Virgilio: il corso è gratuito, è previsto solo l’acquisto di materiale didattico; è richiesta la sottoscrizione di una dichiarazione di impegno a frequentare il corso;

per gli studenti esterni al Virgilio: 120 € + acquisto di materiale didattico; il pagamento della quota dovrà avvenire con il sistema PAGO PA – Pago in rete (info a amministrativa@liceovirgiliomilano.it).

Il rilascio del certificato è condizionato dalla frequenza di almeno l’80% delle ore previste dal corso (24 ore per FCE e 17 per IELTS).

Il possesso dei seguenti requisiti darà priorità all’accoglimento della domanda di iscrizione:

1. Essere studente interno3
  2. Frequentare il quarto anno per il corso FCE4
  3. Frequentare il quarto o quinto anno per il corso IELTS
  4. Possedere una competenza linguistica vicina al livello B2

È molto importante essere motivati a sostenere il test per il conseguimento della certificazione5.

Modulo di adesione: Il modulo di iscrizione e la dichiarazione di impegno per gli studenti del Virgilio (in allegato) dovranno essere unitamente inviati via mail a justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it  entro e non oltre il 15 ottobre 2022.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla docente referente, Prof. Justine Gatley: justine.gatley@liceovirgiliomilano.edu.it.

La referente

Prof.ssa Justine Gatley

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa  ai sensi dell’art. 3 c. 2 del D. Lgs. n. 39/1993)

MODULO ISCRIZIONE CORSI INGLESE STUDENTI 2022

DICHIARAZIONE DI IMPEGNO FREQUENZA
CORSI POMERIDIANI LINGUE

Certificazioni a confronto: FCE o IELTS?

Note:

1. L’International English Language Testing System (IELTS) è un test che misura le competenze linguistiche su una scala da 1 a 9 ed è richiesto da molte università straniere e da molti datori di lavoro.
  2. La differenza di durata dei corsi è dovuta a motivi puramente didattici: il corso IELTS richiede tempi inferiori.
  3. Iscrizioni di studenti esterni saranno accettate in caso di disponibilità di posti.
  4. Gli studenti del terzo anno saranno ammessi in base alla disponibilità dei posti. La certificazione FCE è riconosciuta da molte università italiane, ma in molti casi solo se conseguita negli ultimi 2/3 anni. Inoltre i programmi scolastici di lingua inglese prevedono il raggiungimento del livello B2 intorno al quarto anno (con debite differenze tra indirizzi e singoli studenti).
  5. L’iscrizione all’esame FCE potrà essere effettuata tramite la scuola, mentre l’iscrizione all’esame IELTS è individuale. In entrambi i casi il costo dell’esame è a carico dello studente. Maggiori informazioni sulle date e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito della scuola.

Circolari 24 Aprile 2024

Circ. n. 234 – Foto di classe a.s. 2023/24

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti  Oggetto: foto di classe a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 233 – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna

Agli Studenti Ai Docenti Ai Genitori Al Personale Ata   Oggetto – Partecipazione concerti del Festival MILANO MUSICA “L’ascolto inquieto” – due piano-lessons in Aula Magna A seguito della collaborazione tra l’Associazione Milano Musica e il Liceo Virgilio, il nostro Istituto avrà la possibilità di avere accesso ai Concerti della Stagione di musica contemporanea “L’ascolto inquieto” al prezzo agevolato di 5 euro.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 232 – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti Classi Quinte Oggetto – Convocazione dei consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori – classi quinte   Mercoledì 8 maggio 2024 sono convocati i Consigli delle classi quinte alla presenza di tutti i genitori e studenti interessati, secondo il calendario allegato, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe aperto alle componenti genitori e studenti (30 minuti) relazione del docente coordinatore sull’andamento didattico e disciplinare; informazioni generali sullo svolgimento dell’Esame di Stato, su credito scolastico, voto di condotta e svolgimento del colloquio secondo quanto stabilito dalla relativa Ordinanza; eventuali puntualizzazioni da parte dei singoli docenti; informazioni sul documento di classe; bilancio finale del corso di studi; proposte per l’adozione dei nuovi testi per l’a.

Circolari 22 Aprile 2024

Circ. n. 231 – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori

Agli Studenti Ai Genitori Ai Docenti   Oggetto – Convocazione Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori Sono convocati i Consigli di classe aperti alla componente studenti e genitori, secondo il calendario allegato, per i giorni 2-7-9 maggio 2024, con il seguente Ordine del giorno: Consiglio di classe per i soli docenti (30 minuti): andamento didattico disciplinare della classe.